Che storia questa delle polpettine di carne…: ieri su un gruppo di facebook di amiche a dieta ho visto una foto molto invitante che mostrava delle polpettine al forno. La ragazza che aveva pubblicato la foto, Erika, sosteneva di non aver usato ne’ uova ne’ olio. Figuratevi io! Appena ho letto “senza uova e senza olio” ho subito tirato fuori le antenne e ho chiesto come le preparasse. Erika è stata gentilissima, mi ha scritto la sua ricettina, dato vari consigli e anche il permesso di scrivere la ricetta sul blog qualora queste polpettine di carne mi fossero piaciute. E “piaciute” è dir poco!

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Innanzitutto vi dico subito che 44 polpettine sono sparite in un batter d’occhio. Persino mio figlio che non ama ne’ sperimentare e ne’ molto la carne, le ha sbafate una dopo l’altra. Ma la cosa più interessante è stata la considerazione dell’olandese… lui, il mio critico più acerrimo, mi fa: “le migliori polpettine mai mangiate”! Insomma sono rimasta così contenta che ho deciso di parcheggiare tutto il resto del lavoro sul blog per scrivere subito la ricetta, che per altro è semplicissima! E ovviamente ringrazio ancora Erika che mi ha dato non solo l’opportunità di arricchire il mio blog ma principalmente la mia tavola: grazie!


Polpettine di carne al forno senza uova o olio – la ricetta


Informazioni

Tipo: Leggeri
Porzioni: 44 polpettine
Preparazione: 15 min
Cottura: 25 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 37
Punti Weight Watchers ProPoints per 4 polpettine = 3
Punti Weight Watchers ProPoints per 10 polpettine = 8
Punti Weight Watchers ProPoints per 12 polpettine = 10


Ingredienti

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

500 g carne macinata
50 g farina integrale
1 cipolla
100 g yogurt greco magro, quark magro o Yogurt magro senza yogurtiera
2 cucchiaini di Sale aromatizzato alle erbe
oppure sale e erbe aromatiche tipo rosmarino, timo, salvia (a piacere e gusto proprio)


Procedimento

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Porre in una ciotola capiente la carne macinata, la farina, lo yogurt, il Sale aromatizzato alle erbe (o sale ed erbe aromatiche miste) e la cipolla finemente tritata.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Amalgamare benissimo i vari ingredienti e qualora l’impasto risultasse troppo duro aggiungere un altro pochino di yogurt. Preparare una teglia da forno o direttamente la leccarda coprendola con carta forno bagnata e ben strizzata.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Aiutandosi con un cucchiaino prendere un po’ di impasto alla volta e formare tante palline. Nel mio caso ho ottenuto 44 polpettine. Nel metterle sulla carta forno evitare di schiacciarle o di premerle così che non si attacchino alla carta durante la cottura.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Porre la teglia in forno a 180° per circa 15 minuti e poi tirarla fuori e girare tutte le polpettine così che prendano un bel colore uniforme su tutta la superficie. Rimettere in forno per altri 10-15 minuti.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Sfornare e servirle subito caldissime! Qui a casa non me ne hanno dato l’opportunità ma immagino saranno squisite anche fredde… E, come le aveva presentate Erika, saranno anche molto gustose in un buon sughetto di pomodoro fresco.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Queste polpettine di carne sono sfiziose mangiate come snack e naturalmente ideali come secondo piatto accompagnate da una fresca insalata e qualche fettina di buon pane integrale scuro. Le gradiranno tutti: dal più grande al più piccolo di casa…

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

61 Commenti su Polpettine di carne al forno senza uova o olio

  1. buonissime!!! Al posto della farina si può aggiungere del semplice pan grattato o pane raffermo messo precedentemente in acqua o latte.

  2. Al posto del formaggio quark cosa posso mettere? Si accettano consigli. E’ meglio filadelphia light, balance, ricotta di mucca. In che quantità? Grazie. Baci baci.

  3. ciao, si può usare anche la farina di mais per la preparazione di queste o magari anche ad esempio per fare del petto di pollo a cotoletta? o la farina di mais ha differenze con il normale pangrattato

  4. E per 6 polpettine quanti punti sono??6 punti o 7?le ho fatte della stessa dimensione della foto e ne sono venute 44 e sono venute buonissime,ma non so per 6 quanto siano i punti

  5. Fatte questa sera fantastiche!!! Anche con yogurt senza lattosio (per intolleranti come me) uscite benissimo! Le rifarò sicuramente!!! Grazie!!!

  6. Fatte stasera è venute esattamente come in foto, non avevo jogurth greco ed ho messo due cucchiai di quello magro. Per la prima volta polpette light che non si rompono o rimangono attaccate alla padella

  7. Ciao, io le ho fatte in versione senza glutine e con un pô di pane grattuggiato, molto buone e le ha mangiate anche il mio bimbo di un anno!

  8. Le tue ricette sono deliziose! Riesco a mantenere il mio peso senza problemi e gustarmi ogni giorno un piatto diverso!davvero brava!
    Grazie mille per qst post ps-ho aggiunto anche dei pezzetti di carota e sedano,danno un sapore ancora più delicato!

  9. Buone!!
    Non avevo lo yogurt e l’ho sostituito con la ricotta, meno dietetiche, forse, ma morbide e gustose.
    Grazie della ricetta.

  10. Ciao Giovanna,
    non sai da quanto tempo aspettavo un blog come il tuo… inizio la mia dieta e lo faccio in tua compagnia ! Grazie !!!

  11. Provate ieri!! Buonissime.. Le ho passate nel pan grattato prima di metterle in forno, sono venute croccantine ma non sono diventate il massimo della bellezza! Ottima ricetta!

    • io! La uso sempre 🙂 No in queste no ma l’olandese quando le fa lui ce la mette sempre. Io ho voluto seguire la ricetta alla lettera la prima volta ma voglio provare a farle vegetariane e allora certo che metterò la cannella e pure la curcuma 😀
      Ciao Antonella 🙂

    • Giovannaaaaaa dai me l’ero dimenticato! Volevo appunto scrivere che si possono fare anche nella Airfryer ma ci vuole il cestello o comunque una teglietta o un pezzo di silicone per metterci le polpettine sopra! Brava, l’avevo proprio dimenticato e adesso si può leggere qui nei commenti 🙂
      ps: tu per friggitrice intendi la Airfryer giusto?

      • mi sembra che la mia abbia il cestello…ieri ho fatto le patatine…hanno approvato tutti e non si e’ sentito nessun odore di fritto…che bel regalo mi hanno fatto i miei ragazzi..sono proprio contenta

        • si ma tu sicuramente hai il cestello con il manico quello come una graticola… ma hai anche il pentolino tipo secchiello che ci appoggi dentro? Io intendo quello! Eh si è veramente un bel regalo, hai visto che buone le patatine così? 🙂 🙂

    • Ciao Elisa!! Io ho usato il misto tanto i punti sono uguali ed è quello che ho trovato ieri. Ma la ricetta di Erika prevedeva il vitello! Fammi sapere se ti sono piaciute, per me sono state una scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.