Polpettine carne e finocchio al forno senza uova o olio
Sono soddisfattissima! Sono riuscita ad “allungare” l’impasto delle precedenti Polpettine di carne, la ricetta di Erika per intenderci, con l’aggiunta di zero punti alla ricetta! Eh si così ne possiamo mangiare di più senza aumentare il consumo di punti giornalieri!
E la verdura che ho aggiunto è il finocchio! Ebbene si, il finocchio si presta benissimo ad essere usato nell’impasto delle polpette… aumenta il volume e una volta cotto non si sente il suo gusto forte ma resta solo un retrogusto delicato e fresco. Vi dico solo che mio figlio, il quale è capace di sentire un sapore che non gli piace anche se camuffato alla perfezione, non se n’è nemmeno accorto…
E l’olandese addirittura ha affermato che sono più buone così e il giorno dopo ha finito quelle poche rimaste dicendo che fredde sono ancora più gustose. Non finirò mai di ringraziare Erika per la sua ricettina di base…: grazie!
Polpettine carne e finocchio al forno senza uova o olio – la ricetta
Informazioni
Tipo: Leggeri
Porzioni: 63 polpettine (circa 6 porzioni da 10 polpettine)
Preparazione: 20 min
Cottura: 35 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 36
Punti Weight Watchers ProPoints per 4 polpettine = 2
Punti Weight Watchers ProPoints per 9 polpettine = 5
Punti Weight Watchers ProPoints per 10 polpettine = 6
Punti Weight Watchers ProPoints per 12 polpettine = 7
Ingredienti
500 g carne macinata
50 g farina integrale
1 cipolla
1 finocchio
100 g yogurt greco magro, quark magro o Yogurt magro senza yogurtiera
2 cucchiaini di Sale aromatizzato alle erbe
oppure sale e erbe aromatiche tipo rosmarino, timo, salvia (a piacere e gusto proprio)
Procedimento
Pulire e tagliare finocchio e cipolla e tritarli con un mixer ma attenzione a non farli diventare una poltiglia: basta pulsare con il mixer brevemente e non farlo andare di continuo. Altrimenti armarsi di un coltello o di una mezzaluna e tagliarli finemente a mano.
Porre in una ciotola capiente la farina, lo yogurt, il Sale aromatizzato alle erbe (o sale ed erbe aromatiche miste) e il trito di finocchio e cipolla. Amalgamare bene con una spatola e poi aggiungere la carne macinata e procedere a mano. L’impasto, a differenza delle polpettine di sola carne, risulterà molto morbido e più bagnato. Preparare una teglia da forno o direttamente la leccarda coprendola con carta forno bagnata e ben strizzata.
Aiutandosi con un cucchiaino prendere un po’ di impasto alla volta e formare tante palline. Nel mio caso ho ottenuto 63 polpettine, infatti ne ho dovute cuocere alcune a parte perchè non ci stavano tutte sulla teglia. Nel metterle sulla carta forno evitare di schiacciarle o di premerle così che non si attacchino alla carta durante la cottura.
Porre la teglia in forno a 180°-200° per circa 15 minuti e poi girare tutte le polpettine così che prendano un bel colore uniforme su tutta la superficie. Rimettere in forno per altri 10-15 minuti. Se si vogliono più dorate passarle anche sotto il grill per altri 5 minuti.
Sfornare e servirle subito o aspettare che si raffreddino: sono buone comunque! Anche queste polpettine carne e finocchio si prestano bene in un buon sughetto di pomodoro fresco o servite con una salsina, tipo la Salsa al curry light.
Queste polpettine carne e finocchio sono ideali per tanti usi, dal semplice secondo piatto accompagnate da tante verdure a finger food per il buffet delle feste. E sicuramente sono un’ottima idea per chi deve portare da casa il pranzo quando va a lavorare o a scuola: un pasto sfizioso che farà invidia!
Enjoy!
by Giovanna Buono
![]() |
![]() |
---|
Un yogurt magro bianco può andar bene?
Piera se non è troppo liquido si 😉
Provate stasera una novità apprezzata anche da mia figlia che di solito non mangia verdure. Grazie le tue ricette mi piacciono molto quasi tutti i giorni sono sul tuo blog
Grazie Laila, molto gentile 🙂
Fatte stasera sono super buone,buonissima ricetta.Poi ho fatto la salsa a curry ,mi è avanzata un po’ potrei congelarla? Grazie.
Scusa Patrizia ho letto solo ora! Mi fa piacere che le polpette ti siano piaciute! Per la salsa al curry io non l’ho mai congelata ma puoi provare! Ciao, buona giornata 🙂
In forno!
e allora Marina? Ti sono piaciute? 😉
Le ha preparate ieri sera mio marito e sono state apprezzate da tutti!! Anche le due pesti di 6 anni…..anzi si sono contesi le ultime 😀 😀 😀
Grazie per tutte le tue fantastiche ricette…..rendi la dieta molto più gustosa!! Grazie!!
Che bello Valentina, felicissima io 🙂 🙂
Scaricata la ricetta. Domani mattina compro tutto e si prova! 😉
Attendo il tuo giudizio allora 🙂
Preparate per stasera. Semplicemente fantastiche! Non avrei scommesso un euro sullo yogurt grego pensando lasciasse un retrogusto ed invece le rende morbidissime e non si sente!!! Voto 100, vediamo mia figlia stasera che ne pensa (ha 4 anni 🙂 )
Beneeeeeeeee, sono contentissima veramente 🙂 🙂 🙂
Ok verdetto finale: la nana quattroenne le ha s p a z z o l a t e!!!!
hahahaha “nana quattroenne” è troppo forte 😀 Mi fa tantissimo piacereeeee 😀 😀
le ho preparate piccole piccole per la lasagna di domani
bene Francesca… e la lasagna com’è venuta? 🙂
Fatte stasera buonissime ,io non avevo lo yogurt,ho incorporato 2 fette di pancarrè integrale senza bordi,ammollate in 2 Ch di latte . eviterei cmque l’abbinamento latticini/carne non li rende -digeribili?
Mi fa piare che tu le abbia gradite Amèlie 🙂 Sinceramente per me 100 g di yogurt totalmente scremato su 500g di carne non li considero pericolosi per la digestione 😉
Le ho fatte due sere fa: un successo!!! Veramente molto buone e semplici da fare.
Mi fa tanto piacere Francesca! Grazie per il tuo feedback 🙂
Le farò,stanne certa! Chissà se si potranno fare anche con il sedano rapa…
Ciao Enrica 🙂 Secondo me siiii 🙂
Questa sera le faccio
Aspetto il tuo giudizio allora 🙂
BUONISSIME!!Ti ho risposto anche su FB 🙂 Grazie Grazie Grazie 😀
siii ho letto aahah grazie a te 😀
Ciao Giovanna, seguo spesso le tue ricette (la torta di mele ha sempre un grande successo). Queste polpettine posso prepararle con lo yogurt bianco magro normale se non ho quello greco? Grazie PS: hai qualche idea per dei biscotti light?
Si Diletta certo ma vedi che se lo yogurt è molto liquido magari ce ne va un po’ di meno, quello greco è più solido, devi provare 😉 E grazie eh 🙂
Boneeeeee
eheheheh siiiiii 😀 😀