Schema dei pasti per la dieta


Schema dei pasti per la dieta, Mangia senza PanciaQuando si vuol perdere peso è veramente importante decidere innanzi tempo cosa mangiare e quindi è utile basarsi su uno schema dei pasti per la dieta. Se non si programmano i pasti e la spesa si rischia facilmente di sgarrare e in men che non si dica la dieta rimane un sogno nel cassetto.

A parte seguire un vero e proprio menù giornaliero già pianificato, come in questo mio esempio: Menu dieta Weight Watchers da 26 punti, è molto importante rendersi conto di cosa mangiare e come distribuire i vari alimenti durante la giornata, in modo da diventare indipendenti e imparare quali cibi scegliere per comporre un pasto bilanciato e nutriente.

Dopo aver seguito la Weight Watchers sia in passato e sia ora, ma comunque per tanto tempo, io mi sono fatta la mia idea e lo schema che seguo io ogni giorno, a grandi linee, prevede i pasti descritti in questo articolo.

obiettivo senza piano, motivational, Schema dei pasti per la dieta, Mangia senza Pancia


Colazione

La colazione è fondamentale. Molte persone la saltano o la fanno al bar (solo carboidrati e zuccheri) e questo è un grave errore, che si voglia perdere peso o meno. La colazione è un “must” e va fatta. Anche poco, ma qualcosa nello stomaco vuoto alla mattina bisogna metterlo.

Ingredienti per una colazione sana
Carboidrati: cereali o pane
Calcio e proteine: latte, yogurt, formaggio spalmabile magro, ricotta, quark, prosciutto cotto magro, uova
Frutta: fresca o disidratata

Qualche colazione più sfiziosa o qualche combinazione per variare, potete trovarla qui:

Schema dei pasti per la dieta, Colazioni light, con punti WW Propoints, Mangia senza Pancia


Pranzo e Cena

Un antico proverbio arabo invita a far così: “al mattino mangia come un re, a pranzo mangia come un principe, la sera cena come un povero!”. A me piacerebbe far così ma la vita nel mondo occidentale non permette l’applicazione di questo saggio modo di vivere, specie poi quando non si vive da soli a casa e i ritmi della giornata sono diversi per tutti.

Il pranzo ormai è difficilmente quello che si usava fare una volta in Italia. Quasi tutti lavorano, a pranzo non c’è nessuno a casa che cucini e spesso non ci si ritira a casa fino a sera. Però mangiare fuori tutti i giorni a lungo andare fa male allo stomaco. E’ possibile, con un po’ di organizzazione, preparare dei buoni pasti da portare in ufficio o a scuola.

La cena oggigiorno sta diventando sempre più il pasto che si fa a tavola con tutta la famiglia. Durante la dieta è importante evitare di cucinare pietanze diverse per chi fa la dieta e per chi non la fa. Per il cuoco di casa essere a dieta diventa motivo di grande sofferenza e si rischia di non riuscire a continuare, essendo tentati dall’assaggiare mentre si cucina! E se poi la dieta non proibisce alcun alimento e le ricette sono saporite, perchè cucinare due pasti diversi? Chi fa la dieta se ne metterà nel piatto di meno e non la fa si riempirà il piatto… qual è il problema?

Cosa scegliere per comporre il cestino del pranzo dal portare al lavoro o per preparare un pasto equilibrato o uno leggero per tutta la famiglia? Ecco alcuni suggerimenti:

Verdure a scelta, in abbondanza
Carboidrati: pane, patate, riso, pasta, cous cous…
Proteine: carne, pesce, uova, legumi, tofu…
Calcio: yogurt, formaggio spalmabile magro, parmigiano
Frutta fresca o disidratata

Quando preparo i miei pranzi e cene io scelgo tra gli ingredienti elencati qui sopra, cercando ogni giorno di variare. Le mie ricette sono qui:

Schema dei pasti per la dieta, Primi piatti light, con punti WW Propoints, Mangia senza Pancia

Schema dei pasti per la dieta, Secondi piatti light, con punti WW Propoints, Mangia senza Pancia

Schema dei pasti per la dieta, Piatti unici light, con punti WW Propoints, Mangia senza Pancia

Schema dei pasti per la dieta, Contorni light, con punti WW Propoints, Mangia senza Pancia


Merende e Dolci

Se si ha fame tra un pasto e un altro allora è bene fare merenda. A me in genere dopo la prima settimana questa voglia passa quasi del tutto, a meno di non passare una giornata particolarmente tesa. In ogni caso se si ha voglia di qualcosa da sgranocchiare tra i due pasti conviene innanzitutto addentare un bel pezzo di frutta o uno di questi suggerimenti:

125 g yogurt magro
1 galletta di riso
1 biscotto
2 savoiardi
2 cracker salati
1 cucchiaio di frutta secca non candita (es.: uvetta, albicocca)
5 olive verdi

La frutta ha un importo calorico ma per la Weight Watchers ha zero punti, cosa che spesso può generare malintesi. Se volete saperne di più:

Punti Weight Watchers Frutta Noci e Semi, Mangia senza Pancia

E poi ci sono i dolci. I dolci vanno mangiati: è un grande errore evitare totalmente i dolci durante la dieta, a meno di intolleranze particolari. Meglio addentare un dolce leggero e genuino in porzione minima che resistere solo per poi aprire un pacco di biscotti e tuffarcisi dentro! E fare dolci light e buoni è possibile… ecco i miei:

Schema dei pasti per la dieta, Dolci light, con punti WW Propoints, Mangia senza Pancia


Grassi: da non eliminare!

Schema dei pasti per la dieta, Mangia senza PanciaI grassi aiutano durante la digestione e alcuni di essi servono a far assorbire le vitamine. Quindi mai eliminare i grassi del tutto! 2 o 3 cucchiaini al giorno sono vitali per una dieta equilibrata.


Bere tantissima acqua!

Schema dei pasti per la dieta, Mangia senza PanciaBisogna berne perlomeno 1,5 litri al giorno. Volendo si può preparare un bottiglione di tè senza zucchero o aggiungere un po’ di succo di limone o arancia ad un bottiglione di acqua, metterlo in frigo e berne un bicchiere spesso durante la giornata. Quando ci si mette a dieta si perde tanta acqua (e con essa tante tossine). Bere favorisce questo processo aiutando a sentirsi sazi e a perdere peso più rapidamente.

Per ulteriori informazioni e per uno schema da scaricare e usare come aiuto per bere più acqua leggere questo articolo sull’importanza di Bere Acqua:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

 

Se invece l’acqua non se ne scende tanto facilmente allora potreste pensare di insaporirla con la frutta e anche la verdura, aggiungendo anche delle altre proprietà benefiche! Qui le mie Bevande depurative e frullati:

Bevande depurative, tisane e frullati, Mangia senza Pancia


Queste sono le informazioni generali per far capire quanto è importante distribuire bene i vari cibi durante la giornata e pianificare i pasti.Spero vi sia utile assieme a tutti gli altri articoli che troverete su Mangia senza Pancia.

Altre informazioni più specifiche le trovate in questo articolo: Alimentazione sana: le linee guida della WW.

 

Buona dieta!

Schema dei pasti per la dieta, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono 


segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
 

61 comments on “Schema dei pasti per la dieta”

  1. Un altro modo per aromatizzare l’acqua e renderla più gradevole per me è mettere in infusione qualche buccia di agrume non trattato (ATTENZIONE: non sempre BIO significa non trattato, il marchio si riferisce alla coltivazione sola, controllate le etichette “buccia edibile”). Arance, mandarini, limoni, pompelmi e clementine danno un profumo che trovo delizioso, a volte aggiungo due gocce di stevia. Si può usare anche un po’ di sciroppo di frutta light, senza zucchero. Attenti a non esagerare però con i dolcificanti…

  2. Ciao, io bevo 1.5 litri di acqua, però ogni mezz’ora devo andare in bagno è straziante come cosa, poi ci sono momenti della giornata dove il bagno non è disponibile perchè sono in giro e devo trattenerla…non so voi come fate…

  3. Buonasera
    Ho iniziato la dieta depurativa dei 7 gg
    Domani sarà il terzo giorno…posso sostituire il Calamari e carciofi con un altro pasto da 7 punti o quanto meno sostituire i carciofi?
    Grazie

  4. hey.. voglio dimagrire perchè sono molto grassa… tutte le mie compagne di scuola sono riuscite a fare la dieta ma io non ci riesco.. pur seguendo i tuoi consili ogni cosa mi fa ingrassare..
    (faccio pop e latino americano)

  5. buonasera, mia mamma nel 1979 aveva fatto questa dieta con successo.. Ora vorrei farla io …non so come (?!?!) mi ritrovo parecchi kg in più..ma soprattutto una pancia così gonfia da non trovare pantaloni adatti se non leggings morbidi morbidi..(sigh) e dover ogni giorno dire che non sono incita.
    Un consiglio sul pranzo…io lo consumo alla scrivania in 5-10 minuti perrchè faccio l’orario continuato…Grazie

    • Sara qui sul mio blog trovi tutte le istruzioni per fare la dieta, la lista degli articoli è qui: Lista articoli dieta WW, devi leggere tutto con attenzione, studiare un po’ ecco. Tutto gratuitamente ma l’impegno da parte tua ci vuole 😉
      Per il discorso pranzo resto allibita che non hai almeno 30 minuti, ma non è illegale in Italia non dare una pausa per poter almeno sgranchire le gambe? Comunque se fossi te preparerei un panino o un’insalata da mangiare velocemente, ma non è l’ideale ecco… mi spiace 🙁

  6. buonasera, sono caterina, vorrei perdere almeno 15kg. un mese fa avevo 93kg. ho eseguito una dieta dissociata x due settimane e poi ho trovato questa pagina, grazie tanto, sto facendo la dieta punti ww, adesso ho 86,5kg e spero di riuscire ad arrivare almeno a 79kg.

      • Grazie. Ieri ho abbuffato, sono andata a un ristorante cinese, ho mangiato in base di pesce, involtini primavera, gamberi fatti in varie modi, frutta e verdura, formaggio….non penso che ho superato 25 ptt…. La sera acqua e prugna 5….. stamattina pesavo 86’6kg, meno con 200 gr di ieri mattina

        • eh Caterina ma i punti extra ci sono apposta… il peso non cambia subito, ti consiglio vivamente di non salire in continuazione sulla bilancia… non serve a niente anzi può demoralizzare molto. Una volta a settimana, me lo prometti? 😉

  7. Gioooo la dieta procede bene però ho un problema con i pasti al lavoro..io potrei mangiare li scegliendo il menù del giorno oppure delle alternative e le porzioni le farei io..però non so come regolarmi con i punti..considera che non ė un abitudine perché preferisco portarmi i piatti da casa ma certi giorni non ci riesco…

  8. Ciao Giovanna,
    Che bella sorpresa trovare il tuo blog. Vengo da Brasile e ho portato con me la WWPropoints (ma quella più antica) che la seguo ancora. Quando sono arrivata in Italia ho cercato un gruppo qui e non ho trovato. Una delusione per me. Per questo trovare il tuo blog mi ha fatto ancora più piacere. Ma mi è veneto un dubbio, da voi non c’è quella regola di mangiare al minimo 5 porzioni di frutta/verdura al giorno?
    Per me questa regola è stata fondamentale perché come a principio gli evitavo, sono stata spinta a fare dei pasti più sani.

    • Ciao Anna! Certo che c’è ma diciamo che innanzitutto devi badare ai punti. Se vedi bene nel blog c’è uno schema settimanale da compilare e ogni giorno c’è da spuntare anche frutta e verdura. Diciamo che non è un “must” ma ovviamente se vuoi riempirti è bene che ne mangi tanta visto che è a zero punti Propoints 😉 Fammi sapere se è tutto chiaro!

  9. Leggo con piacere il tuo blog e mi è venuta la voglia di fare questa dieta. Visto che devo perdere almeno 5kg.ma nn so da dove cominciare.mi puoi dare alcune indicazioni? Grazie

  10. Carissima, girando su internet in cerca di una dieta adatta a me, mi sono imbattura nel tuo blog. Anche io ho fatto la dieta WW tanti anni fa, qui a Palermo c’era un centro dove ogni settimana andavo per pesarmi e commentare e ti davano la spinta per potere continuare, ma ormai tutto cambia e mi ritrovo qui a domandarti se per una che è entrata in menopausa, come me, è valida o se ne devo seguire un’altra. Ho i rotoli sui fianchi ed essendo di bassa statura si notano di più, mi vergogno ad uscire e sto cadendo sempre più in depressione.Ti ringrazio e aspetto con ansia la tua risposta. Ciao

    • Ciao Carla 🙂 Ma certo che funziona anche in menopausa, perlomeno ha funzionato per me. Però devi anche muoverti… inoltre se ti muovi questo ti aiuterà anche a superare questa forma di depressione credimi. Magari puoi cominciare in casa anche con i video su you tube per camminare. E appena ti sentirai più a tuo agio puoi andare fuori a camminare no? Insomma un po’ devi aiutarti tu per cominciare altrimenti diventa un circolo vizioso sempre più difficile da spezzare, credimi te lo dico per esperienza personale 😉 Dai su, studiati i punti nuovi o usa il materiale vecchio che hai tu (ma ricalcola i punti delle mie ricette però in tal caso), inizia a muoverti e vedrai che presto starai molto meglio! Buona domenica 🙂

  11. Cara Giovanna..mi piace molto il tuo blog..io sono sposata da un anno e per dedicarmi a vari manicaretti ho messo su tantissimo peso..mi sono sposata che ero già in sovrappeso ma ora devo perdere 30 kg e l’idea che la strada è così lunga mi avvilisce tanto..poi sembra fatto apposta appena decido di cominciare la dieta ci sono cene o pranzi a cui mio marito non vuole mancare..(ho letto dove dici che non bisogna pensare alla strada da percorrere) non so proprio da dove cominciare, ho 42 anni e mi guardo allo specchio e non mi riconosco..mi daresti una dritta? (so che è una cosa che deve partire da noi, ma è proprio tosta) Grazie mille

    • Ciao Deli 🙂 Eh mi sa che gia’ sai quello che devi fare… devi prendere carta e penna e programmare la prima settimana! E quando capitano le cene fuori devi scegliere cose meno caloriche e grassose! E usare tanta verdura per saziarti. E poi devi muoverti, se non sei abituata comincia con 30 minuti al giorno di camminata a passo sostenuto. E poi il resto verra’ da se credimi. Basta la prima settimana fatta bene e comincerai a gasarti sempre di piu’ e non ci saranno piu’ scuse che terranno. Studiati bene la dieta WW, leggi qui sopra l’articolo La Dieta (in alto) con tutti i sotto articoli… scriviti una settiman di dieta, bevi 8 bicchieri di acqua al giorno e muoviti… se sbagli a contare qualche punto non importa, sara’ di certo meglio di come mangi ora no? Poi pian piano impari e diventa facile, credimi! Dai su che ce la puoi fare, pensa che bello avere 30 Kg di meno, potrai muoverti agilmente, entrare nei negozi e comprare delle cose piu’ carine e giovani. Dai su, se ce l’ho fatta io ce la puoi fare anche tu… magari leggiti un po’ del mio diario (sempre in alto, Il Diario) 😉
      In bocca al lupo e fammi sapere come va! 🙂

      • Ho stampato tutti gli alimenti con i punti ed ora pian piano mi pianificherò l’alimentazione settimanale..sai che tanti anni fa avevo fatto la dieta della WW? il gruppo si trovava a Portici vicino casa mia..devo riuscirci stavolta..grazie per l’incoraggiamento..ti farò sapere come va..un abbraccio

  12. Io mangio la mia cena verso le otto di sera,ma alle 23 ho una fame incredibile,la mia cena consiste in insalata di pomodori e tre gallette,ma verso le dieci ho fame,ho provatoa mangiare un frutto ma odio la frutta,mi sento anche debole

    • Cira ciao! Ascolta.. insalata di pomodori e tre gallette e’ veramente troppo poco per la cena ma peggio ancora: e le proteine dove sono? Prova a mangiare anche qualcosa di proteico e magari se ancora non ti sazia prova un paio di fette di pane, un paio di crostini che forse saziano piu’ delle gallette! 🙂

    • certamente Elisa! Come più ti trovi comoda tu. L’importante è innanzitutto che tu rispetti i punti giornalieri che ti spettano, poi puoi mangiare come vuoi. Specie all’inizio è bene non complicarsi troppo la vita altrimenti diventa troppo difficile e rischi di mollare. Poi più avanti, quando sarai più familiare con il conteggio dei punti etc, puoi concentrarti su come distribuire meglio i vari elementi nutritivi. Ma non è che c’è una regola, ogni dietista te ne dirà una… più che altro sei tu che devi trovare il giusto equilibrio per te. Almeno io la penso così, ho fatto così e mi sono trovata bene. Una cosa che se puoi fare da subito è un bene è almeno 30 minuti di camminata a passo sostenuto al giorno! 🙂

  13. Grazie per il tuo Blog ! Ho seguito anche io WW…. a dire la verità sono 3 anni che la faccio, un po si un po non… segue la dieta online sul sito francese, ma oramai sono tornata al mio peso di inizio dieta !!!! Aiuto !!! Mi manca la motivazione…. cosa devo fare ? 🙁

    Grazie per la ricetta della PM, sono al giorno 2 e si chiama Uguetta

    Buona giornata Valérie

    • Ciao Valerie… ti capisco perchè anche io ho fatto la stessa cosa quando sono arrivata in Olanda. Mi sono iscritta alla WW online, l’ho seguita per un po’ e poi mi sono fermata e ho messo il peso perduto. A me quello che alla fine mi ha motivata è stato che tanto del peso che avevo messo non riuscivo più a muovermi, ero diventata quasi letargica. Ed ero molto preoccupata per la mia salute. E meno male che mi sono preoccupata perchè adesso sono un’altra persona… Quindi magari pensa a te in 6 mesi-1 anno: come sarai se continui così? E’ proprio quello che vuoi? Riflettici bene, non evitare di pensarci, magari questo ti può aiutare a trovare la motivazione, lo spero per te 🙂
      E complimenti per Uguetta, il nome mi piace tantissimo 😀 Mi raccomando continua a scrivermi, aspetto un tuo messaggio 😉 E buonissima giornata anche a te!

  14. Sono assolutamente d’accordo con te. Spesso con un po’ di organizzazione ci si potrebbe preparare un primo piatto da portarsi in ufficio evitando di mangiare quello che capita come panini o tranci di pizza.

  15. Ciao!!! Da domani comincierò la dieta aggiunta alla corsa mattutina per 3 volte al gg.Io sono alta 1.60 cm e peso 67 kg:( dovrei perdere 12 kg per essere nella mia peso forma che è di 55 kg. spero di riuscire nell‘impresa entro 6 mesi. poi ti aggiorno e ti ringrazio dei consigli che mi saranno certo utili!!! <3

    • Ciao Gioia! Bravissima per aver preso questa decisione, mica è difficile solo fare la dieta? E’ anche difficilissimo decidere… anzi secondo me è il passo più difficile! Mi sembri determinata, brava! E 2 Kg al mese sono fattibili ma mi raccomando non solo dieta… è anche importante, per continuare a perdere costantemente peso, fare attività fisica, anche solo camminare a passo veloce per almeno mezzora al giorno.
      Per ora ti dico in bocca al lupo e spero di rileggerti presto 🙂

      • ciaoooo Gio! Allora ti aggiorno come avevo detto tempo fa. Sono passati due settimane e ho già perso 3 kg. Sono molto entusiasta dei risultati ottenuti ^^ grazie ad alcune delle tue ricette ed anche al supporto del ww. Ho anche fatto delle camminate giornalieri. Ora sto all’inizio e speriamo che riuscirò ad essere costante. 😀

        • ciao Gioia! Siiii ho letto sul forum: bravissima! Continua così come un treno, qualche volta capiterà la giornata no, è inevitabile, ma poi riprendi e vai avanti così!!! 😀

    • hey ciao , stamattina mi sono svegliata mi sono vista troppo grassa , voglio iniziare con questi punti , ti faró sapere in una setyimana quando riesco a perdere

  16. Ciao,
    Sei grande! Stavo cercando delle ricette su vari blog e mi sono imbattuta in questo….
    Fantastico. L’altro giorno ricercando nel mio archivio di diete cartaceo, ho ritrovato
    La dieta ww a punti che avevo fatto pacchi anni fa, ma l’ho scartata perché ho un alimentazione prevalentemente vegetariana e nn mi sembrava adatta, niente di più sbagliato…..
    nn ho da perdere molto peso, ( 3 kg ) ma in questo periodo per me è difficilissimo, spero che con il tuo tutorial ci riesca. T faccio sapere
    Graziieeeeeee

    • ciao Camilla e benvenuta nel mio spazio-dieta 😀
      Ti ringrazio e per tutti i complimenti… spero che il mio blog possa esserti utile, io ormai anche ho da perdere gli ultimi due chili e certamente è un po’ più difficile che doverne perdere molti di più… il fatto per me è mi vedo bene e quindi è un po’ più facile cadere in tentazione ma, come fra poco pubblicherò nel diario di oggi ed ho già pubblicato sulla mia pagina facebook, l’importante è non fermarsi mai! E prima o poi si raggiunge il peso desiderato!
      Attendo tue notizie e se hai problemi posso darti di sicuro qualche consiglio 🙂 A presto!

  17. Eccomi Giovanna. Tornata dal mare da oggi ci provo, cercherò di seguire anch’io la dieta punti prendendo spunto dai tuoi consigli. Se avrò bisogno ci sarai vero? Grazie per le tue ricette che sicuramente renderanno meno noiosi i pranzetti giornalieri. Ciao e buon inizio settimana :-*

    • Ciao Patty e ben ritrovata! Certo che ti aiuto ma tieni presente che tra qualche giorno andiamo in Italia e sarò un po’ meno al computer, ma ci sarò! 😀
      Baciiiiiiii

          • Visto che ho la pancia la vorrei far sparire al più prestoooo perché….mi pesa il corpo,faccio pattinaggio e diciamo che la perdo un poo però nn so cosa mangiaree che mi fa avere la pancia piattaaa…aiutatemiiii!!!!!!!

          • Giulia ti rimando a leggere come funziona la dieta che ho seguito io: devi leggere tutti gli articoli nella sezione “La Dieta”. E il pattinaggio è un ottimo sport per perdere la pancia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.