Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints

Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints, diario di una dieta, Mangia senza PanciaIn questo articolo vorrei provare a descrivere come si fa il calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints, cosa che mi è stata spesso chiesta da chi legge il mio blog. Pian piano cercherò anche di aggiungere ulteriori informazioni sulla Weight Watchers… con un po’ di pazienza arriverò a dare un’infarinatura di questa dieta anche a chi non può seguirla in lingua straniera!

Mentre tante diete contano le calorie dei cibi, la Weight Watchers conta i punti. I punti ProPoints che io spesso cito nelle mie ricette, sono il risultato di un calcolo un po’ complesso, una vera e propria formula matematica, che tiene in considerazione carboidrati, proteine, grassi e fibre contenuti nei cibi. Questa formula è molto furba secondo me perchè incoraggia a scegliere cibi più salutari! Cercherò più avanti di descrivere come si fa il calcolo dei punti dei cibi, è un’impresa un po’ difficile, la Weight Watchers ha creato un intero software per fare questo. Ma per ora cominciamo a vedere quanti punti è possibile mangiare ogni giorno!

Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints

Punti giornalieri di base

A parte l’iscriversi alle riunioni WW o seguire il piano dieta sui siti esteri della WW, ho trovato due modi per fare questo calcolo che, a mio parere, sembrano dare entrambi un risultato corretto. Uno dei due metodi lo escludo perchè è una formula matematica veramente molto complicata ed è facile sbagliarsi, ma la trovate disponibile sulla Wikipedia inglese cliccando su: Formule Weight Watchers su Wikipedia e ve la mostro qui solo per togliere eventuali curiosità:

Calcolo punti giornalieri Weight Watchers, formula Wikipedia, Mangia senza Pancia

io l’ho verificata e in effetti funziona…!

L’altro modo invece è più semplice, l’ho trovato su vari siti inglesi ed ho pensato di scriverlo qui in italiano per voi.

Per effettuare il Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints bisogna rispondere a delle domande, tenendo presente vari fattori relativi a noi e al nostro corpo, e sommare man mano i numeri ottenuti dalle risposte. Vediamo i vari passi.

Sesso
Maschile: assegnare 8 punti
Femminile: assegnare 2 punti
NB: durante l’allattamento assegnare 10 punti!

Età
Da 17 a 26 anni
: aggiungere 4 punti.
Da 27 a 37 anni: aggiungere 3 punti.
Da 38 a 47 anni: aggiungere 2 punti.
Da 48 a 57 anni: aggiungere 1 punto.
Da 58 in poi: aggiungere 0 punti.

Livello di attività fisica – stile di vita
Dipendentemente dall’attività fisica e dallo stile di vita che facciamo, i nostri punti assegnati differiranno in quanto il nostro modo di muoverci regolarmente influisce tantissimo sulle calorie bruciate ogni giorno. Quindi:
Attività pesante (più di 30 min di esercizio al giorno o un lavoro manuale): aggiungere 6 points
Attività moderata (fino 30 min di esercizio al giorno o un lavoro nel quale si cammina molto) : aggiungere 4 punti.
Attività bassa (nessun esercizio giornaliero regolare o un lavoro con poco movimento): aggiungere 2 punti.
Inattività: aggiungere 0 punti.

Altezza
fino a 155 cm: aggiungere 0 punti.
da 155 cm a 178 cm: aggiungere 1 punto.
da 178 cm in poi: aggiungere 2 punti.

Peso
Per il peso bisogna fare un calcolo visto che tutti gli esempi che ho trovato usano il peso in libbre.
Prendete il vostro peso in Kg e moltiplicate per il numero 0,22. Il numero risultante, arrotondando i decimali, è l’ultimo numerino da aggiungere al calcolo
Esempio: Moltiplicando un peso di 71,2 Kg per 0,22 otteniamo come risultato: 15,664. Arrotondato viene 16, quindi aggiungere 16!

Ultima operazione
Alla fine si otterrà un numero ma c’è ancora un’ultima cosa da fare:
Se il numero finale è più piccolo di 26, allora i punti sono 26
Se il numero finale è più grande di 71, allora i punti sono 71
Quest’ultima operazione va fatta in quanto la Weight Watchers non ammette che si possano “mangiare” meno di 26 o più di 71 punti al giorno!
Con quest’ultima operazione il Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints è fatto! Ma vediamo qualche esempio…

Esempio 1
Consideriamo un uomo di 40 anni alto 175 cm che pesa 98 Kg e che svolge lavoro di impiegato di ufficio e non va in palestra. Vediamo il calcolo:
Uomo: 8 punti
40 anni: 2 punti
Attività bassa: 2 punti
alto 175 cm: 1 punto
98 kg x 0,22 = 21,56 : 22 punti
Quindi: 8+2+2+1+22 = 35
Il risultato finale del Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints è di 35 punti.

Esempio 2
Consideriamo una donna di 59 anni alta 160 cm che pesa 83 Kg e che fa la casalinga. Vediamo il calcolo:
Donna: 2 punti
59 anni: 0 punti
Attività moderata: 4 punti
alta 160 cm: 1 punto
83 kg x 0,22 = 18,26 : 18 punti
Quindi: 2+0+4+1+18 = 25.
25 è più basso di 26, quindi il risultato finale del Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints  è di 26 punti.

Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints, diario di una dieta, Mangia senza Pancia

Punti extra settimanali

Molto importante: se ci si attiene ai punti giornalieri bene, ma cosa fare se qualche volta si ha fame oppure se si va in vacanza o ad una festa? Spesso le diete non tengono in considerazione gli “sgarri” e il risultato qual è? Appena si sgarra ci si sente in fallimento totale e si abbandona la dieta! Credo che questo sia il motivo principale per smettere le diete iniziate con tanta buona volontà. Invece la Weight Watchers ha inventato questa grandissima furbata di allocare ben 49 punti alla settimana per mangiare qualcosina in più, parliamo di 7 extra punti al giorno! Se si usano ogni settimana si continuerà comunque a perdere peso ma magari più lentamente, altrimenti si evita di “mangiarli” e si perde peso più celermente. Insomma se si sgarra è più facile il giorno dopo dirsi, ok adesso mi rimetto in carreggiata! Furbissimo no?

Punti attività fisica

Ogni volta che si va in palestra, o si va a correre o si fa una qualsiasi altra attività fisica oltre a quella già praticata normalmente, si acquisiscono altri punti che si possono usare per mangiare qualcosa in più o risparmiare in favore di una perdita di peso più rapida. Ovvio che qualcosa in più va mangiato se si fanno esercizi intensi o si rischia di sentirsi male! Al più presto preparerò una tabella per darvi un’idea di come calcolare i punti spendibili con l’attività fisica.
Solo una piccola anticipazione: ogni volta che io faccio 50 minuti di Zumba acquisisco 9 punti da poter “mangiare”… forte no?

Per concludere

Abbiate presente che io parlo esclusivamente del Calcolo punti giornalieri Weight Watchers dell’ultimo metodo WW disponibile, quello che usa i punti Propoints. Inoltre ho descritto come meglio ho potuto quello che io ho capito di questa dieta e come la applico io, ci sono anche altri modi di mettere in atto questa dieta, quindi non prendete le mie parole come oro colato, infatti è bene che leggiate anche il mio Disclaimer.

Spero di aver dato un’idea di come calcolare questi magici punti della Weight Watchers e che questo articolo possa rispondere alle domande che spesso mi fate qui sul blog o su facebook tornandovi utile e interessante. Se trovate qualche errore o se qualcosa è poco chiara, lasciatemi un commento e proverò a rispondervi come meglio posso!

Ed ora che avete calcolato i punti che vi spettano al giorno, se volete continuare a leggere come funziona questa dieta, andare a leggere questo articolo: Mangia senza Pancia e la dieta Weight Watchers.

by Giovanna Buono 

Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints

Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints, diario di una dieta, Mangia senza Pancia 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
 

145 Comments on Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints

  1. Cherie
    29 ottobre 2016 at 8:44 am (7 mesi ago)

    Hai ragione, avevo dimenticato la storia dei punti extra!! Il fatto è che ogni volta che sgarro poi mi sento una str**** e mando a quel paese tutti gli sforzi fatti! Ma perchè faccio sempre così? Iniziò con tutti i buoni presupposti (a sto giro ho addirittura iniziato a correre in palestra, non lo avevo mai fatto,mai!), poi faccio uno sgarro e subito 2 3 4 (ierisera alla fine, prima ho mangiato 2 fette di pane con 2 fette di formaggio e poi …3 muffin al cioccolato che avevo comprato X fare colazione la mattina il wk!!!) ma perché?! Ora come mi devo comportare? Tra l’altro come funziona con i punti palestra (nel senso, come hai detto tu dopo la palestra qualk in più la so deve mangiare, ma quanto?non tutti i punti accumulati altrimenti sarebbero sacrifici vani, giusto?)
    Tra l’altro apro una parentesi, ‘mi trovo all’estero, in un paese meno sviluppato che ha una pessima cultura alimentare. Moltissimi prodotti qui non esistono (X dirne una gli spinaci congelati nemmeno l’ombra, stesso dicasi per il minestrone… insomma quelle cose che mi hanno salvato spesso dal digiuno) e io lavoro molto quindi non ho molto tempo X cucinare (tipo X farmi il minestrone da sola).

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      29 ottobre 2016 at 8:55 am (7 mesi ago)

      Cherie una cosa alla volta.
      – Sensi di colpa? Evitali. Mangiare qualche punto in più capita, il giorno dopo si riparte come se nulla fosse!
      – Se sgarri non ti nutri e quindi tra la mancanza di nutrimento e i sensi di colpa finisci con lo sgarrare. Per questo se pranzi fuori male poi la sera devi cenare comunque bene e non fare il digiuno capito?
      – Io tendo a non usare i punti extra ma a mangiare praticamente quasi tutti i punti sport. Bisogna nutrirsi, ripeto, non fare il digiuno. Va bene mangiare i punti sport ma non in schifezze eh 😉
      – Il minestrone pronto non lo trovi? No problem, te ne prepari tante buste tu e surgeli, lo fai per 1 ora ogni 15 giorni, segui le mie istruzioni qui: Minestrone leggero
      – Ma dove vivi? C’è sempre una soluzione, basta cercarla 😉

      Rispondi
      • Cherie
        29 ottobre 2016 at 2:48 pm (7 mesi ago)

        Grazie per tutti i consigli. Sai, mi sento un pò spaesata con questa dieta! Quando l’ho fatta le altre vole sono sempre andata da un nutrizionista o dietologo, ma il tipo di dieta che mi davano era più o meno sempre uguale: a pranzo il primo (70gr circa) a cena il secondo (carne, pesce o altro). Poi ho pagato un trainer online che però mi ha dato una roba che prevedeva troppa carne, TROPPA. Mi sentivo male. Quindi, ora che vedo questi piatti bellissimi, colorati e che si, magari prevedono combinazioni, la mia testa si sente in colpa solo al pensiero cose buone e dimagrire, se non mangio piatti tristi mi sento in colpa.é stupido forse ma è la verità.
        Sono stata a dieta per talmente tanto che ormai quel modo di mangiare era diventato il mio modo normale di nutrirmi, ma quel sistema dopo un pò diventa monotono e stanca…
        Nell’ultimo anno e mezzo causa lavoro e vita sedentaria ho buttato al vento anni di sacrifici e ho ripreso 15 kg. Non ho mai pesato tanto. Ora credo di essere 80 kg (dico credo perchè qui non ho una bilancia e nemmeno ce ne sono in farmacia, come in Italia).

        Cmq per rispondere alla tua domanda, vivo in un paese dell’est europa. Praticamente i supermercati sembrano tutti discount, le tabelle nutrizionali ecc sono scritte in russo e non esistono marche italiane (se non per il caffè e la pasta).
        Mi sarebbe piaciuto andare e tornare da lavoro a piedi, ma piove perennemente quindi desisto per non arrivare come un pulcino!

        Per capire, quanti punti dovrei assegnare al pasto di noodles che ti ho descritto?

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          30 ottobre 2016 at 10:09 am (7 mesi ago)

          ho capito la tua situazione Cherie ma tu non devi guardare il lato negativo, solo il positivo perchè una soluzione c’è sempre ricordalo. Organizzati con cibi semplici, quelli che trovi sulle mie liste punti così ti faciliti la vita. Per le noodles cerca di darmi le quantità, non in grammi ma pensando alla mano, un pugno, un palmo, due dita. E io provo ad aiutarti ok? 😉

          Rispondi
          • Cherie
            30 ottobre 2016 at 11:52 am (7 mesi ago)

            Hai ragione, hai ragione tu! Devo impegnarmi e pensare che ce la posso fare. Se ce l’ho fatta in passato perchè non dovrei riuscirci ora? (perchè la mia forza di volontà ora è calata enormemente per esempio! … Ma non ci devo pensare!!). Vorrei rientrare nei vestiti per natale, non dico di perdere 15 kg, ma almeno un pò! Quanti kg si drovrebbero perdere in media con la dieta e andando in palestra 2volte/settimana?

            Mmm… forse potrei pensare che fossero un pugno buono di noodles!

          • Mangia senza Pancia
            30 ottobre 2016 at 7:55 pm (7 mesi ago)

            Cherie con la WW se la segui per bene, quindi se vai in palestra consumi anche qualche punto in più, sarebbe ideale perdere da mezzo chilo ad 1 chilo a settimana, non di più. Perchè il corpo deve abituarsi al nuovo peso affinchè se poi sgarri, tipo a Natale, non lo rimetto tutto e subito con gli interessi. Ci vuol calma e pazienza, questa non è una dieta lampo, il contrario. Qui impari a mangiare correttamente, che tu voglia perdere peso o solo mantenerlo 😉

  2. Cherie
    23 ottobre 2016 at 6:43 pm (7 mesi ago)

    Ciao vorrei sapere se esiste una app iphone oer il calcolo punti che potresti consigliarmi. Grazie milleissimo

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      24 ottobre 2016 at 8:16 am (7 mesi ago)

      Cherie esistono solo app americane che io sconsiglio: sono molto complicate e si fa prima a conteggiare dalle mie tabelle con foglio e penna o meglio, facendo un foglio di lavoro 😉

      Rispondi
      • Cherie
        28 ottobre 2016 at 2:02 pm (7 mesi ago)

        Grazie mille, non so perche` ma non mi era arrivata la notifica di ricezione della risposta quindi avevo scritto anche su Fb (che non preferisco). Comunque, ci sono alimenti che faccio davvero fatica a calcolare, per esempio oggi a pranzo siamo andati al ristorante asiatico e ho ordinato una cosa che non ho la minima idea della quantita` di punti che possa valere: noodles di riso fritti(gia` qua mi sono preoccupata moltissimo) con 3 (e dico 3 di numero) gamberetti, micro pezzi sparsi di pollo e io credo ci fosse una specie di salsa di mandorle perche` il sapore virava al dolce. Mi sapresti aiutare?

        Rispondi
        • Cherie
          28 ottobre 2016 at 2:06 pm (7 mesi ago)

          L`altra domanda che mi pongo e`: quando capita una cosa come questa (cioe` che a pranzo mangia primo (riso) e secondo (per quanto misero potesse essere pur sempre pesce e carne erano compresi), la sera come mi dovrei comportare? … solo verdure?

          Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          29 ottobre 2016 at 8:19 am (7 mesi ago)

          Cherie non esiste App che ti possa valutare i punti dei pasti al ristorante a meno che non siano catene tipo McDonalds o Pizza Hut. Purtroppo quando si va al ristorante bisogna valutare a occhio e quindi sarà sempre un’approssimazione. Riservati i 49 punti extra per queste occasioni quando sai che capiteranno così anche se sbagli a valutare non sgarri comunque. E cerca di evitare di ordinare piatti fritti no? Nei ristoranti asiatici ci sono anche piatti molto salutari, basta saper scegliere.
          Per la second domanda, ti rispondo stesso qui, la sera mangi sempre un piatto completo ma se pensi di aver mangiato già troppi punti a pranzo vai sul leggero. Magari inizi con un piatto di minestrone a zero punti per riempire la pancia e poi fai un secondo leggero con contorno di tanta verdura e un paio di crostini integrali o un panino piccolo o un po’ di riso…
          Riassunto: non ti fissare troppo quando mangi fuori e non compensare la sera con il digiuno!!! Compensa semmai con un po’ di attività fisica in più 😉

          Rispondi
  3. alessandra
    20 giugno 2016 at 4:49 pm (11 mesi ago)

    Ciao Giovanna,
    ho finalmente deciso: oggi ho iniziato a calcolare i punti!!!
    Oggi ho iniziato questa nuova impresa!!!
    Ho studiato tutti gli articoli del tuo sito, ho letto tantissimi commenti e sono finalmente pronta!!!
    Credo che nei prossimi giorni ti scriverò per avere un sostegno in questo percorso che vorrei mi portasse a perdere almeno 15 chili.
    Alessandra

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      21 giugno 2016 at 8:49 am (11 mesi ago)

      Oh che bello Alessandra!!! E’ fantastico quando veramente si decide di iniziare questo percorso!!! Se vuoi io avrei anche un forum, è ancora in via sperimentale, ma potresti provare ad iscriverti. Siamo un gruppetto di amiche che si aiutano a vicenda, ti lascio il link qui, se vieni mi fa piacere 😀 Ecco: MsPForum – il forum di mangia senza pancia. Però meglio seguirlo dal computer, con il cellulare all’inizio si fa fatica a capirne il funzionamento! 😀

      Rispondi
  4. Lea
    5 maggio 2016 at 11:33 am (1 anno ago)

    Ciao, complimenti per il blog!
    Io sono una ragazza di 20 anni e sono alta soltanto 149 cm
    Peso 48 chili e pur essendo normopeso ho molto grasso in eccesso nei fianchi, nelle gambe e credo di dover pesare forse 43 chili.

    In pratica ho il problema di aver poco da perdere ma anche di non poter togliere molto ad una dieta che già di suo è misera per le poche calorie che mi posso concedere.

    Ho due domande:
    tu come faresti nel mio caso? proveresti ad usare un po più punti e muoverti di più per non patire la fame o perdere più lentamente o andresti con i 26 punti?

    cosa si intende per attività fisica in più? cioè se io metto attività 4 perché comunque faccio palestra 3 volte a settimana, devo contare la palestra come attività extra o in quel caso non vale? Quali possono essere esempi di attività extra da calcolare con punti extra per chi fa comunque un’attività regolare e l’ha già considerata nel calcolo dei punti?

    Grazie mille!
    Lea

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      5 maggio 2016 at 12:48 pm (1 anno ago)

      Ciao Lea non ho capito bene le domande ma ti dico cosa farei:
      Innanzitutto consumerei ogni giorno almeno i 26 punti. Poi, se fai attività fisica e se sicura che sono 4 punti a sessione, quel giorno mangerei 30 punti. Cercherei di mangiare tanta verdura, di divertirmi e magari i giorni nei quali non c’è la palestra farei comunque 30 minuti di camminata veloce!
      I punti extra invece sono 49 e li hai comunque, sono facoltativi ogni settimana e li puoi usare (o no) come più ti piace.
      Spero di aver risposto alle tue domande altrimenti chiedimi pure, sono qui per questo 😉
      Ma vedrai che nel tuo caso si tratta di muoversi di più ed evitare le schifezze, mangiare sano e movimento deve diventare la tua formula 😉

      Rispondi
      • Lea
        5 maggio 2016 at 10:16 pm (1 anno ago)

        Grazie mille! 🙂
        Proverò a fare come mi hai suggerito.
        Il problema di noi donne petite è che possiamo mangiare veramente poco perché quello che per molte è un normale apporto calorico di mantenimento per me noi è già eccessivo e allo stesso tempo la dieta è insidiosa perché quando il mantenimento è così basso si fa presto, mangiando sotto il mantenimento, a rimanere a corto di nutrienti ed elementi vitali che quando si possono mangiare 2000-2300 calorie è più facile introdurre.

        Ti farò sapere come va!

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          6 maggio 2016 at 8:02 am (1 anno ago)

          Si Lea tienimi aggiornata… comunque la WW non hai mai considerato un conteggio punti diverso per le donne di taglia petite… 26 è il minimo per tutti, anche per gli adolescenti! In bocca al lupo e chiedi pure quando hai dei dubbi. Dovessi essere interessata io ho anche un forum, un po’ ancora in testing. Fammi sapere se potrebbe fare al caso tuo e ti do il link 😉

          Rispondi
  5. Francesca
    29 marzo 2016 at 4:19 pm (1 anno ago)

    Ciao e complimenti per il blog, ti seguo sempre di più e mi piace questa WW. Dopo la seconda gravidanza non riesco a perdere peso e sono sovrappeso di 8/10 kg. Non sono molti ma mi vedo deformata, la cosa brutta è che al momento ne sto riprendendo altri e quindi mi sono decisa a provare questa dieta. Il mio dubbio è questo: la bimba ormai ha 18 mesi ma continuo ad allattarla da una a due volte durante la giornata e la notte a richiesta, pur allattando in modo altalenante devo considerare 10 punti o meno? Ciao e complimentoni

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      30 marzo 2016 at 6:54 am (1 anno ago)

      Ciao Francesca e grazie mille dei complimenti 🙂 Dunque se tu non allatti costantemente fai il conteggio con i 2 punti per il sesso femminile e non 10. E poi ogni volta che allatti usi 2 punti in più. Avevo letto così sul sito della WW americana, era il consiglio dato appunto alle donne che non allattano al 100% e secondo me è più pratico far così anche perchè man mano probabilmente l’allattamento andrà a diminuire 😉 In bocca al lupo e tienimi aggiornata su come procede la dieta! Vedrai che se sarai costante perderai quei chili in più e mi raccomando: bevi tantissima acqua e cerca di muoverti quanto più puoi! Ciao 🙂

      Rispondi
  6. Karima
    10 luglio 2015 at 12:37 am (2 anni ago)

    Grazie mille Giovanna,in effetti è stato un brutto colpo dato che mancavano solo un paio di gg ed avrei completato la 12°settimana.Speriamo di riprenderci presto.Grazie di trovare sempre una parola di conforto x tti ns problemi.Un abbraccio anche a te.

    Rispondi
  7. Karima
    9 luglio 2015 at 1:06 pm (2 anni ago)

    Purtroppo la situazione è drasticamente cambiata e nn c sarà nessun nuovo bebè.il cuoricino del ns piccolino si è fermato…Grazie mille x tto comunque Giovanna.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      9 luglio 2015 at 5:42 pm (2 anni ago)

      Karima mi spiace 🙁 Non ci sono parole, solo il tempo aiuta! Un abbraccio fortissimo a te e a tuo marito!

      Rispondi
  8. Karima
    7 luglio 2015 at 12:35 pm (2 anni ago)

    Grazie mille Giovanna davvero nn ti ringrazierò mai abbastanza!!!La mia unica preoccupaz è che tendo a mettere su molti kg in gravidanza,e a fare MOLTA fatica a smaltirli post-parto,ed è x qsto ke avevo pensato a un regime di mantenimento in stile WW dato ke più che una dieta è proprio uno stile di vita sano ed equilibrato.Grazie infinite Giovanna,sicuro ti terrò aggiornata.scs se ti scrivo qui e nn su fb ma avrai certam capito il perché

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      7 luglio 2015 at 1:24 pm (2 anni ago)

      Certamente capisco Karima! Continua a scrivermi e non iniziare ad abbuffarti con la scusa della gravidanza, mi raccomando! Mettiti nelle mani di un buon dottore che ti pesi regolarmente e applica i buoni consigli. Semmai parla al tuo medico della dieta WW e decidi qual è il numero giusto di punti ma non essere “strettamente” a dieta mi raccomando. Goditi questo momento, sono solo 9 mesi! E muoviti, se la gravidanza te lo permette, quanto più puoi! Che belloooo… un bebè nuovo! 😀

      Rispondi
  9. Karima
    7 luglio 2015 at 8:53 am (2 anni ago)

    Grazie Giovanna scs ho letto solo ora la tua risp.Il fatto è che ho scoperto di aspettare il ns 3° figlio ed è x qsto ke kiedevo.in pratica nn so cm comportarmi e nel dubbio pensavo di passare alla fase di mantenimento x adesso. Tu che mi consigli???GRAZIE

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      7 luglio 2015 at 12:12 pm (2 anni ago)

      Innanzitutto auguroniiiiiiiii che bellooooo!!!! Karima per ora non seguire altro che i consigli del medico per favore. Se proprio vuoi puoi preparare qualche foglietto che dei menù e sottoporli al dottore che ti deve dare l’ok, ma credo che tu avrai già molte altre cose a cui badare. Hai comunque già imparato a mangiare correttamente, e per una donna incinta alimentarsi bene, tante verdure etc, è fondamentale. Poi alla dieta, se ce ne sarà bisogno, ci penserai dopo, durante l’allattamento no? 😉 Auguroniiiiii :-*

      Rispondi
  10. Karima
    3 luglio 2015 at 12:37 pm (2 anni ago)

    Ciao Giovanna,volevo chiederti come si fa il calcolo dei Punti giornalieri nella fase del mantenimento?Ho spulciato un po tra gli articoli prima di disturbarti ma nn sn riuscita ad ottenere nnt.Grazie mille in anticipo.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      3 luglio 2015 at 6:31 pm (2 anni ago)

      Eh hai ragione è scritto da qualche parte ma non salta all’occhio. Devi aggiungere 6 o 8 punti ai tuoi e regolarti di settimana in settimana. Questo per qualche mese finchè il peso non si assesta. Ognuno reagisce in un modo quando comincia a mangiare di nuovo di più e quindi è molto ma molto soggettivo. L’importante è comunque non buttarsi a capofitto nel cibo e se si mette un chilo immediatamente correre ai ripari!! 😉

      Rispondi
  11. Simonetta
    16 maggio 2015 at 12:26 pm (2 anni ago)

    Ciao, il calcolo dei punti giornalieri diversi anni fa era 18/24, come mai ora sono 26? Ho fatto la e parecchi anni fa e posso dire che se seguita è fantastica, ma tengo conto dei punti di una volta o di questi propoints?
    Grazie

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      18 maggio 2015 at 6:34 pm (2 anni ago)

      ti ho risposto sotto l’altro tuo commento perchè ne hai lasciati due uguali Simonetta! Comunque anche la vecchia WW è valida ma se usi quel sistema lì e fai una mia ricetta devi ricalcolare i punti di tutti gli ingredienti perchè la formula di base dei punti-alimenti è diversa 😉

      Rispondi
  12. Simonetta
    16 maggio 2015 at 12:22 pm (2 anni ago)

    Ciao, il calcolo dei punti giornalieri era 18/24, come mai ora sono 26?

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      18 maggio 2015 at 5:33 pm (2 anni ago)

      Perchè io parlo della WW attuale, la Propoints. Quelli erano tipicamente i punti di una delle versioni vecchie cadute in disuso, o la Lineapunti o la Flexipoint 😉

      Rispondi
  13. Valentina
    24 marzo 2015 at 5:07 pm (2 anni ago)

    Ciao. E’ da un bel po’ che ho il tuo blog tra i preferiti ed ogni tanto ti rubo qualche ricetta perchè sono perfette e buone anche per chi non è a dieta. Sei grande!!!
    Però adesso vorrei mostrarlo a mia sorella che per tanti motivi a messo su oltre 10 kg nell’ultimo anno. Solo che vorrei capireuna cosa: ma quando si inizia a perdere peso, di volta in volta bisogna rifare il calcolo dei punti? Cioè se una persona questo mese pesa 80 kg, ed iniziando la dieta, dopo del tempo, ne pesa 70, deve ricalcolare sulla base dei 70kg?
    Spero di essermi spiegata.
    Un bacio e buon proseguimento d’avventura.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      24 marzo 2015 at 7:22 pm (2 anni ago)

      Valentina grazie per tutti i complimenti 🙂 🙂 Si, hai detto la cosa giusta: man mano che si perde peso bisogna una attimo rifare il conto. Se tua sorella conserva il foglietto dove l’ha fatto all’inizio poi sarà facile ricalcolare ogni tanto! Un bacione 🙂

      Rispondi
      • Valentina
        1 aprile 2015 at 7:13 pm (2 anni ago)

        Grazie mille per aver risposto. Sei davvero brava e disponibile. Ce ne fosse un po’ di più di gente come te ^_^

        Rispondi
  14. Elekk
    22 marzo 2015 at 3:44 pm (2 anni ago)

    Ciao gio non so se ti ricordi di me….eravamo insieme sul forum ww e all’inizio del tuo percorso ti seguivo anche qui..poi per motivi miei ho lasciato la dieta leggevo spesso i tuoi diari..erano una bella compagnia quotidiana…l’altro giorno dico “aspetta che do un’occhiata al blog ” e che mi ritrovo…un sito fatto benissimo facile da usare e completo ;è così mi è tornata la voglia di ricominciare con la pp ..coinvolgendo anche mio marito…io ho 27 punti ma lui ne avrebbe 35…non sono tantini?(so già che dirai di no 😉 )ma come li divido durante il giorno per non rischiare di esagerare con i carbo? Grazie mille e ancora grazie di tutto

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      22 marzo 2015 at 5:39 pm (2 anni ago)

      Ciaoooo e certo che mi ricordo 😀 Eh si ne è passato di tempo e piano piano il blog ha preso forma! Ma ho ancora tanto da scrivere! Ovviamente ti rispondo “no”, per un uomo i punti sono sempre di più 😀 E poi i punti PP sono diversi dal vecchio metodo e cambiano anche i punti degli alimenti quindi alla fine il conto torna. Per capire come distribuire il cibo, visto che la WW da carta libera, ti posso indicare il mio articolo con i miei suggerimenti anche dettati dall’esperienza (che hai anche tu): Schema dei pasti per la dieta. E poi anche i miei esempi di menù a 26 punti (tu poi aggiungi per te 1 punto e per tuo marito di più 😉 Ecco il primo: Menù settimanale a 26 punti. All’interno poi trovi il link al secondo 😉 Allora fammi sapere come procede la dieta eh! E in bocca al lupo a tutti e due!
      ps: e la zumba?

      Rispondi
      • Elekk
        23 marzo 2015 at 8:55 am (2 anni ago)

        Che bello che ti ricordi di me❤️!!!in questa settimana di prova sono diventata dipendente dal blog e dal tuo fb..mi sto leggendo tutti i tuoi diari e i tuoi articoli e quindi ho capito benissimo a quali ti riferisci

        Rispondi
      • Elekk
        23 marzo 2015 at 9:07 am (2 anni ago)

        Gio ho fatto un casino…mi ha scritto due volte lo stesso commento è solo l’inizio..puoi cancellarlo x favore?il msg era
        Che bello che ti ricordi di me❤️!!!in questa settimana di prova sono diventata dipendente dal blog e dal tuo fb..mi sto leggendo tutti i tuoi diari e i tuoi articoli e quindi ho capito benissimo a quali ti riferisci.zumba ho dovuto interromperla purtroppo x un broncopolmonite ma continuo a fare lunghe camminate in montagna e fitness at home (fa figo dire così ). Te invece come te la passi? Mi mancano i tuoi diari.era come essere un pochino in Olanda con te

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          23 marzo 2015 at 9:27 am (2 anni ago)

          Adelina e certo che mi ricordo di te… la memoria non è più al 100% ma va ancora 😀 Non ti preoccupare per i doppi commenti poi metto io a posto dall’amministrazione del blog 😉 Mi spiace per la broncopolmonite ma spero che riprenderai appena sarai guarita del tutto! Eri così appassionata e poi lo sai che il boost (fighissimo anche questo!) che ti da la zumba non te lo da la fitness at home 😉 A me tutto bene ma troppo lavoro, sto ore ed ore con il blog perchè faccio tutto da sola e non riesco mai a far tutto quello che ho in testa! Il diario ho dovuto fermarmi perchè non riuscivo più a scrivere le ricette. La pagina facebook è diventata molto grande e ho tante lettrici che fanno domande e domande… o ignoro loro o non scrivo il diario. Ho optato per quest’ultima anche perchè a me sembravano sempre le stesse chiacchiere! Magari poi un giorno lo riprendo, vedremo 😉 Uè mi raccomando eh, mo’ vedi di fare la brava e di tornare con la testa nella dieta, io sono qui se ti serve un aiuto a capire il funzionamento! A presto 🙂

          Rispondi
          • Elekk
            23 marzo 2015 at 12:50 pm (2 anni ago)

            Si lasciamo stare che dover lasciare Zumba è stato un trauma… Ho visto che su fa hai moltissimi msg e followers..meglio così vuol dire che la fatica è ripagata e te lo meriti

          • Mangia senza Pancia
            23 marzo 2015 at 5:02 pm (2 anni ago)

            si anche troppi certe volte che chiedono sempre le stesse cose per la pigrizia di non cercarsele loro stessi, ma vabbè, tanto basta andare sulla copertina e ci sono i link a tutto. Anzi se tu usi il cellulare guarda sotto la copertina della pagina fb, c’è scritto “Usa l’applicazione”, cliccaci sopra e prova, mi sai dire se è utile 😉

          • Elekk
            24 marzo 2015 at 8:24 pm (2 anni ago)

            Si gio uso L’applicazione da telefono,è molto comoda e intuitiva…di fb mi piace molto la tua presenza continua che mi stimola a rigare dritto

          • Mangia senza Pancia
            24 marzo 2015 at 9:03 pm (2 anni ago)

            Devo aggiungere all’applicazione anche altri link per le ricette. Per ora sto studiando come fare una App per android ma ci vorrà tempo 😉

          • Elekk
            24 marzo 2015 at 8:25 pm (2 anni ago)

            Ma perché esce solo la prima parte del commento? Non è la prima volta che succede

          • Mangia senza Pancia
            24 marzo 2015 at 9:04 pm (2 anni ago)

            Adelina spiegami meglio cosa succede esattamente, così non capisco e non posso aiutarti!

          • Elekk
            25 marzo 2015 at 5:51 pm (2 anni ago)

            Ti scrivo un msg di esempio 10 righe e nel commento ne escono solo 5..non sempre però …non so se tu lo vedi completo

          • Mangia senza Pancia
            25 marzo 2015 at 10:52 pm (2 anni ago)

            e dov’è questo messaggio? No, non capisco… non riesci a fare la foto dello schermo e metterla su fb?

  15. silvia
    19 marzo 2015 at 8:41 pm (2 anni ago)

    Ciao Giovanna, ti ho già fatto i complimenti su facebook ma te li rinnovo anche qui. Ho 42 anni e tre anni fa ho perso molti kg, i primi 15 in 6 mesi, poi ancora qualcuno, solo cambiando regime alimentare e cominciando a camminare a passo veloce per un’ora tre volte a settimana. Mi sono fatta uno schema settimanale di pranzi e cene e ogni settimana lo ripetevo, senza nemmeno troppi sacrifici, scelta su alimneti di mio gusto, ed eliminando formaggi e dolci di cui ero ghiotta esagerando nelle quantità. Ero diventata una barca in seguito a due gravidanze e conseguenti parti molto problematici, dopo le quali affogavo i dispiaceri nelle schifezze più schifose. Ero arrivata a pesare quasi 100 kg e mi sono spaventata, pensando di essere arrivata a un punto di non ritorno. Oggi ne peso 80, ma vorrei perdere ancora 10 kg, per arrivare quasi al mio peso forma (considerata la mia altezza). Arrivata agli 80 non sono più riuscita a scendere, però il bello è che non ne ho nemmeno ripresi, al max un paio di kg in vacanza, cosa normale, persi però subito senza sacrifici nel giro di 15 gg, e anche ora che sono reduce da un intervento al piede con conseguente immobilità per due mesi, non ne ho ripreso nemmeno uno. Ho letto che dopo un bel pò di kg persi il fisico si “ribella” e non si riesce più a dimagrire, perciò bisogna ritornare ad una quantità di calorie “normale” per poi riprendere una dieta. Ora sarei pronta a ricominciare. Avevo sentito nominare quesa dieta, ho letto per bene il tuo articolo e ho calcolato 27 punti. Ti chiedevo….se per esempio mangio una pasta al sugo, devo calcolare come punti la pasta, il sugo, cipolla, olio, parmigiano ecc? Mi sono rifatta uno schema settimanale come sopra, cambiando però piatti, per variare un pò, se prendo i piatti scelti e calcolo i punti e poi ripeto uguale ogni settimana, può andare bene? Non so se riuscirò però a fare questo calcolo….scusa sono stata lunghissima. Grazie ancora!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      20 marzo 2015 at 1:59 pm (2 anni ago)

      Ciao Silvia! Hai detto tutto giusto, devi calcolare i punti dei vari ingredienti 😉 Però tieni presente che cipolla, pomodoro e quasi tutte le verdure hanno zero punti, quindi di quelle cose lì non ti devi preoccupare. Secondo me la chiave del successo è proprio la programmazione, se riesci a decidere in anticipo quello che mangerai ai pasti e magari ti lasci libero qualche punto per le merende, così magari quelle le scegli a voglia tua, è la cosa migliore. Ovviamente cerca di avere in casa sempre frutta, yogurt, frutta secca e altre cosine che possono essere usate come merenda 😉 Io aspetto che mi aggiorni eh!! In bocca al lupo 🙂

      Rispondi
      • Silvia
        21 marzo 2015 at 6:13 pm (2 anni ago)

        Grazie mille, questa settimana ho perso “solo” 600 gr. Dico solo perché la prima volta ne perdevo 2, 2 e 1/2 a settimana! Ma piano piano….ti aggiorno di sicuro!

        Rispondi
  16. Samy
    26 febbraio 2015 at 11:34 pm (2 anni ago)

    Ciao carissima,
    Volevo chiederti, io arrivo in teoria a 20 punti xD… E dovrei valutare 26 che è il minimo. Avrei bisogno di perdere almeno 6 kg ;)… Mi spieghi come devo fare e come faccio a valutare ogni piatto in base ai punti?? E anche per lo sport??

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      27 febbraio 2015 at 7:35 am (2 anni ago)

      Samy ciao. Non devi MAI mangiare meno di 26 punti. Non è salutare e inoltre rischi che il tuo metabolismo si addormenti, con il risultato che non perderai più peso. Per valutare i punti di un piatto devi contare i punti di tutti gli ingredienti e se cucini per più persone poi dividi per il numero di porzioni. Vai a questo articolo per trovare sia le liste punti alimenti che il calcolatore e le informazioni su come calcolare i punti guadagnati con l’attività fisica: Liste Punti. In bocca al lupo 😉

      Rispondi
  17. Lara
    27 gennaio 2015 at 2:48 pm (2 anni ago)

    Ciao Giovanna,
    sono una ragazza di 21 anni che in 11 mesi ha perso 18 kg. Ti volevo fare i complimenti per le tue ricette che “spulcio” durante il mantenimento. Per il mio compleanno ho fatto le crocchette di pollo light e le patatine al forno croccanti, ma ahimè croccanti non erano, putrtoppo. Ma comunque era tutto ottimo!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      28 gennaio 2015 at 11:28 am (2 anni ago)

      Bravissima Lara! Un ottimo risultato veramente 🙂 Mi fa piacere che trovi utile il mio blog. Per le patatine puoi provare a spiegarmi cosa è successo… in genere vengono bene a tutti! 🙂

      Rispondi
      • Lara
        28 gennaio 2015 at 11:38 am (2 anni ago)

        Ho seguito la ricetta, usando anche leggermente più olio perchè pensavo che non bastasse…. Forse le ho unte male…. Ma vabbè…. Sono una cuoca alle prime armi… Devo imparare dai miei errori!

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          28 gennaio 2015 at 12:46 pm (2 anni ago)

          A volte è anche la temperatura del forno Lara, deve essere proprio alta prima di mettere dentro le patate! 😉

          Rispondi
  18. Nadia
    9 gennaio 2015 at 9:07 am (2 anni ago)

    Ciao,
    volevo chiedere una conferma… io sto allattando ma non più esclusivamente la mia piccola ha 5 mesi al mio punteggio finale devo aggiungere 10 PP?

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      10 gennaio 2015 at 9:05 am (2 anni ago)

      Ciao Nadia 🙂 Dunque sono andata a leggere sul sito della WW americana e l’unica cosa che ho trovato, per chi non allatta esclusivamente, è di aggiungere 2PP per ogni sessione di allattamento 😀 Ora però, dato che comunque sei in una fase molto delicata e il tuo bebè dipende dalla tua alimentazione, se io fossi te scriverei qualche giornata tipo della tua alimentazione e la verificherei con il dottore, giusto per essere tranquilli che ti stai nutrendo a sufficienza 😉

      Rispondi
  19. Roberto
    1 dicembre 2014 at 3:55 pm (2 anni ago)

    Interessante ho letto come funzionano i punti intetessante come dieta se non avevo già perso i miei 55 kg con la mia provavo questa….:-)

    Rispondi
  20. angela
    17 novembre 2014 at 12:39 pm (3 anni ago)

    ciao, ho provato a fare la stima dei miei punti mi èvenuto 26, ora come si procede?

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      17 novembre 2014 at 9:02 pm (3 anni ago)

      Ciao Angela. E adesso usando le liste punti per gli alimenti, il calcolatore, i menù di esempio, le ricette etc ti prepari in anticipo magari quello che mangerai domani, in genere specie all’inizio è bene programmare in anticipo finchè non familiarizzi con i punti dei vari cibi 😉 In bocca al lupo!

      Rispondi
      • Angela
        27 novembre 2014 at 10:04 pm (2 anni ago)

        Scusami se ti rompo ancora, ma dove trovo la tabella punti, calcolatore etc etc..?

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          27 novembre 2014 at 10:21 pm (2 anni ago)

          Ciao Angela… ma sei da cellulare? Te lo chiedo perchè c’è un menù in alto, sopra la testata del blog, con tutti gli articoli sulla dieta, tabelle e calcolatore inclusi ma dal cellulare invece vedi una riga con su scritto “Navigate to”, se la clicchi trovi tutto lì. Mi puoi fare la cortesia di dirmi se ci sei riuscita? Grazie 🙂

          Rispondi
          • angela
            18 dicembre 2014 at 9:19 am (2 anni ago)

            sì, sn dal cellulare, ecco perchè mi perdo anche le tue risposte, scusami. ora sono dal pc e vedo tutto..grazie

          • Mangia senza Pancia
            18 dicembre 2014 at 9:43 am (2 anni ago)

            ecco brava Angela, la cosa migliore è prima familiarizzare con il mio blog dal computer e poi quando sei da cellulare sai già dove andare a cercare i vari strumenti per i punti 🙂

  21. Lila
    3 ottobre 2014 at 12:38 pm (3 anni ago)

    Ciao,

    Scusa una domanda…ma io che sono abituata al vecchio stile (credo si chiamasse LineaPunti) posso farla ancora? Voglio dire magari non sarà all’avanguardia ma mi sembrava cosi’ semplice!
    Con quella avevo diritto a 19 punti in stato normale e 29 in allattamento….
    Ti ringrazio in anticipo per la cortese risposta!

    Lila

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      3 ottobre 2014 at 12:51 pm (3 anni ago)

      Lila se ti trovi bene con la Lineapunti segui quella! Io mi trovo meglio con la Propoints 😉 Ovviamente se usi le mie ricette devi ricalcolare i punti tu!

      Rispondi
      • Lila
        14 ottobre 2014 at 10:12 am (3 anni ago)

        Grazie mille per la pronta risposta, provero’ dopo il parto e l’allattamento (ho una gran paura di non farcela…).
        Un abbraccio ed ancora complimenti per il super sito!

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          14 ottobre 2014 at 11:28 am (3 anni ago)

          Lila cerca di fare molto relax e non andare in ansia, andrà tutto bene!! Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto! 🙂

          Rispondi
          • Lila
            15 ottobre 2014 at 10:28 am (3 anni ago)

            Grazie mille, sei gentilissima!
            Credo anche di aver capito il nuovo sistema: mi spettano 26 punti e 31 in allattamento.Seguiro’ scrupolosamente ogni consiglio, questo sito è una miniera d’oro!Certo, 26 punti mi sembrano davvero parecchi rispetto ai miei 19 di LineaPunti…chissà…Un abbraccio e grazie ancora! Lila

          • Mangia senza Pancia
            15 ottobre 2014 at 2:57 pm (3 anni ago)

            Eh Lila ma non ti credere… poi i punti dei cibi sono più alti 😀 😀 Alla fine siamo là però io ho iniziato con la nuova perchè volevo il materiale nuovo ed ora il blog è così, è stato un caso 😀 Tienimi aggiornata e tanti auguri! 🙂

  22. anna
    22 settembre 2014 at 7:21 pm (3 anni ago)

    cara Giovanna approfitto per farti I miei piusinceri complimenti per il tuo blog.. ho seguito tutti I tuoi consigli e sn riuscita a perdere quei fastidiosi 5 kili che mi erano rimasti dalla gravidanza di tre anni fa!!!!avrei un altro consiglio da chiederti visto che ho deciso di avere un altro bambino e nn voglio questa volta ridurmi a prendere tutto il peso della mia prima gravidanza . naturalmente intend allattare e so di avere a disposizione 10 punti in piu oltre ai miei 26. ma durante la gravidanza? grazie in anticipo

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      22 settembre 2014 at 9:56 pm (3 anni ago)

      Anna sono contentissima!!! Non era facile perdere quei 5 Kg e ce l’hai fatta, bravaaaaaa 😀 😀
      Allora per l’allattamento devo verificare se anche per la Propoints sono 10 punti in più ma riguardo la gravidanza io so che se una donna è incinta non può partecipare al programma WW. E’ importante che il tuo dottore ti dica qual’è il peso giusto che tu dovrai aumentare durante la gravidanza e che tu mangi tutte le cose giuste per il tuo bebè! Però poi ovviamente il dottore ti dirà di mangiare cose sane, equilibrate, tante verdure etc etc. Quindi io credo che i tipi di cibi consigliati dalla WW vanno benissimo. E’ il contare i punti che potrebbe portarti a non mangiare, per esempio, a sufficienza. Forse potresti regolarti settimana per settimana, attenerti a ricette sane e scrivere tutto. Quando vedi che prendi peso che secondo il dottore non va bene allora riduci qualcosina. Ma fondamentalmente concentrati sulla gravidanza e non sulla dieta eh 😉 Ovviamente cerca ora di mantenere questo risultato così arriverai in forma alla partenza di questa bellissima esperienza 😉 Tienimi aggiornata eh!

      Rispondi
  23. carolina
    26 aprile 2014 at 12:02 am (3 anni ago)

    Ciao anch’io mi sono messa in testa di dimagrire, non è la prima volta..
    Leggevo tra i commenti che ci si può iscrivere alla tua dieta?? Non ho capito! Ho cominciato a leggere i tuoi suggerimenti utilissimi.
    Grazie
    Carolina

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      26 aprile 2014 at 6:54 pm (3 anni ago)

      Ciao Carolina e grazie per il tuo messaggio. Cerca l’articolo su come seguire la WW in Italia che ho spiegato lì cosa si può fare. Adesso sono in viaggio e faccio difficoltà a rispondere per bene! In bocca al lupo per la dieta 🙂

      Rispondi
      • teresa
        27 dicembre 2014 at 1:52 pm (2 anni ago)

        C’è qualche app che calcola i punti?

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          28 dicembre 2014 at 6:58 pm (2 anni ago)

          Teresa ci sono tante App gratuite ma io non mi ritrovo mai con i conti. L’unica sulla quale si può fare affidamento è quella stesso della WW che però si paga con un abbonamento mensile assieme a tutta la dieta 😉

          Rispondi
  24. Katy
    20 marzo 2014 at 1:57 pm (3 anni ago)

    Ciao,
    scusami se l’hai già scritto in altre pagine e non l’ho trovato io.
    Volevo chiederti se, oltre alle porzioni giornaliere di frutta/verdura, ci sono indicazioni per le porzioni minime/massime anche per proteine, pane, etc….
    Grazie mille

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      20 marzo 2014 at 7:26 pm (3 anni ago)

      Ciao Katy, no, non l’hai trovato perchè non l’ho scritto in maniera precisa. Ma se scorri i miei pasti “a pancia piena” vedrai come mi regolo io con carboidrati e proteine e da lì potrai dedurre come ho fatto io. Ma una regola precisa non c’è, ci si guarda con più attenzione, in genere alle riunioni della WW, se una persona fa difficoltà a perdere peso. Altrimenti vai tranquilla e rispetta i punti, cerca di bilanciare carbo e prote come meglio puoi e non farti troppi problemi 🙂 A presto!

      Rispondi
  25. Maria
    17 marzo 2014 at 3:29 pm (3 anni ago)

    Ciao Giovanna, sto leggendo oggi il tuo blog veramente interessante e avrei due domande da porti. Io faccio regolarmente un paio di volte a settimana 50 minuti di spinning a livello pesante quindi ho calcolato 10 punti inoltre il sabato esco con la mountain bike e sto fuori tutto il giorno anche se poi le ore pedalate tra pause varie non superano le cinque però a livello di impegno fisico siamo sulla media dei 50 km per 800 – 1000 mt di dislivello, quindi abbastanza impegnativa…. come la posso considerare una giornata così? secondo la tua esperienza quanti punti ho accumulato? la seconda domanda riguarda il punto di sazietà… hai centrato il problema che mi sta assillando da sempre… come hai fatto ad individuarlo? io ancora non ci sono riuscita!
    ti ringrazio per la eventuale risposta e ti faccio tanti complimenti per il tuo blog e per le ricette.
    Maria.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      17 marzo 2014 at 4:52 pm (3 anni ago)

      Ciao Maria e benvenuta 🙂
      Dunque le tue domande sono domande alle quali devi trovare risposta da sola, io posso solo aiutarti…
      1: per la giornata fuori a pedalare: prova una volta a portarti un blocchetto e cerca di segnare i tempi di pedalata e l’intensità, seguendo lo schema che ho scritto io: quanto tempo secondo te è a livello basso, medio e alto? E poi tiri le somme. Sai solo tu la tua intensità… Io faccio fatica a pedalare e il fiato specie in salita lo perdo presto ma magari per te è molto semplice e riesci anche a “cantare” 😀 Secondo me se per una volta ti impegni a farci caso poi puoi usare quello schema per tutte le altre volte!
      2: il punto di sazietà… Innanzitutto devi trovare il tempo di chiedertelo. Riempi il piatto una volta, mangia piano, appoggia le posate tra un boccone e l’altro e mastica bene. Alla fine del piatto ti chiedi “come mi sento?” e poi sei sincera con te stessa. Se non hai più fame ma è solo voglia di sentirti abbuffata beh… la sincerità con te stessa ti aiuterà 🙂
      Comunque ovvio che facendo tutte queste attività (complimenti!) avrai bisogno di mangiare di più di chi sta fermo eh… altrimenti rischi di far addormentare il metabolismo e anche di non performare bene.
      Fammi sapere se questo ti è di aiuto altrimenti ci ragioniamo assieme ancora! E grazie per i complimenti 🙂 A presto!

      Rispondi
  26. Dolly
    4 marzo 2014 at 4:51 pm (3 anni ago)

    Ciao Giovanna, ho trovato una app che si chiama “Diario Dieta Punti”, dove ad ogni pasto mi segna i punti che ho consumato e quanti ne posso ancora mangiare, dando i miei dati (età, peso, altezza e attività). Volevo chiederti se la conosci e se può andar bene per la WW. Grazie.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      4 marzo 2014 at 6:05 pm (3 anni ago)

      Dolly non la conosco. non uso le app perchè quelle poche che ho usato sono traduzioni di app americane e i punti sono leggermente diversi. E non mi fido 😀 Quindi se vuoi usarla fai pure ma ogni tanto verifica che faccia bene i conti. Comunque l’altro giorno su facebook mi pare che una lettrice mi diceva che proprio questa app dà punti diversi dal mio calcolatore… ma sarà difficile ritrovare su fb quel post però. Se lo ritrovo te lo faccio sapere! 🙂

      Rispondi
      • Andrea
        4 luglio 2014 at 3:20 pm (3 anni ago)

        Ciao, sono l’autore di quell’app. Ti dico subito che l’app non si riferisce alla Propoint ma alla vecchia dieta per quello i punti sono diversi dal tuo calcolatore. L’app è completamente in italiano, anzi è solo in italiano e gli alimenti sono tutti italiani. Di giorno in giorno gli utenti possono aggiungere altri alimenti. A presto

        Rispondi
          • Mangia senza Pancia
            4 luglio 2014 at 7:15 pm (3 anni ago)

            Andrea grazie mille. Io seguo la Propoints e tutto il mio blog è impostato stile succursale della Weight Watchers 😀 Dunque non ha senso che io confonda la testa a chi segue il mio blog. Però apprezzo le tue informazioni e le lascio qui tra i commenti. Chi è interessato può trovarle qui e capire dalle conversazioni il tutto. In termini di collaborazione invece non saprei proprio cosa potrei fare io, se hai delle idee fammi sapere. Buona serata 🙂

        • Mangia senza Pancia
          4 luglio 2014 at 7:13 pm (3 anni ago)

          Grazie Andre per le tue spiegazioni, almeno l’arcano è risolto e se me lo chiedono di nuovo so cosa rispondere! 🙂

          Rispondi
  27. paola
    28 febbraio 2014 at 12:45 pm (3 anni ago)

    Ciao stavo cercando degli aiuti x delle ricette light e mi sono imbattuta nel tuo sito
    era tanto che ricercavo le tabelle della W.W.
    Ho provato a fare il calcolo dei punti di cui ho bisogno x dimagrire e volevo solo un chiarimento
    Il mio calcolo sono punti 23 e mi sembra di aver capito che il minimo e’ 26 o sbaglio?
    In questo caso come mi devo comportare? devo consumare 23 punti o 26?
    grazie Paola

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      28 febbraio 2014 at 12:52 pm (3 anni ago)

      Ciao Paola, hai capito benissimo: devi consumare 26 punti. Ai quali ovviamente puoi aggiungere altri 49 settimanali extra opzionali 🙂

      Rispondi
      • paola
        28 febbraio 2014 at 1:29 pm (3 anni ago)

        allora con la settimana nuova voglio iniziarla
        Stavo facendo la dieta zona ma sinceramente sfalzavo troppo e non riuscivo a seguirla spero di mettermi d’impegno e riuscire a seguirla
        Grazie mille

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          28 febbraio 2014 at 2:05 pm (3 anni ago)

          ti capisco Paola, la dieta a zona è fantastica ma per me diventa un assillo mentale sia il contare i blocchetti vari che il fatto di non poter scegliere gli ingredienti che voglio io per cucinare… però se tu riesci ad applicare la tecnica della dieta Weight Watchers e cerchi di distribuire bene carboidrati, proteine e grassi ad ogni pasto senza essere troppo precisa allora diventa veramente efficiente come dieta. Io come vedrai man mano che leggi cerco sempre di far così infatti e comunque la stessa WW è fatta in modo tale da incoraggiare una simile distribuzione dei nutrienti principali 🙂 In bocca al lupo, spero di rileggerti presto 🙂

          Rispondi
  28. Dolly
    27 febbraio 2014 at 10:31 am (3 anni ago)

    Ciao Giovanna, volevo chiederti se un alimento ha 0 punti si può mangiare a volontà? Ho visto molti tipi di frutta a 0 punti, ma mi sembrano calorici. Grazie, ciao.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      27 febbraio 2014 at 10:55 am (3 anni ago)

      ti ho già risposto di leggere quello che ho scritto nella lista dei punti frutta e verdura… leggi bene 🙂
      E per le cose mancanti è perchè non ho ancora avuto il tempo di mettere tutto. Cmq 2 cucchiaini di zucchero sono 1 punto e un cucchiaino di olio 1 punto. Per cucchiaino intendo il misurino da 5 ml

      Rispondi
      • Simona
        28 febbraio 2014 at 9:30 pm (3 anni ago)

        mi intrometto.. 1 cucchiaino di miele, invece? Uguale allo zucchero?

        Rispondi
  29. Simona
    18 febbraio 2014 at 5:21 pm (3 anni ago)

    Altra domanda (tra un po’ mi odierai!): se si consumano meno punti giornalieri di quelli consentiti, si può consumarli il giorno dopo? Oppure li do per persi? Ovviamente parlo di 1 max 2 punti..

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      18 febbraio 2014 at 8:54 pm (3 anni ago)

      No: i punti giornalieri si perdono e basta, infatti vanno consumati TUTTI mi raccomando. Invece i punti extra e quelli dello sport scadono al termine della settimana e il contatore si ri-azzera. Altra cosa che mi hai detto nell’altro messaggio al quale ho già risposto e dimenticato di scriverlo lì: se tu usi solo 19 punti extra e ti godi una bella pizza: BENE! Ben venga! Oh cavolo e io mica ho chiamato il blog Mangia senza Pancia così a caso? Tu devi stare bene, tranquilla, non dev’essere un sacrificio. Mangia i tuoi punti extra senza problema e se poi vediamo che non perdi peso/centimetri allora magari bisogna usarne di meno. Chiaro?
      ps: non mi disturbi, più domande e risposte ci sono qui e più il blog diventa utile a chi legge, e poi mi fa piacere aiutare 🙂

      Rispondi
  30. lela77
    24 dicembre 2013 at 1:20 am (3 anni ago)

    Ciao !cercavo una ricetta e zac…eccomi qui a girare tutto il tuo blog !è un po’ che desidero perdere peso…credo di essere pronta!!! Ho una domanda pratica…cime mi dovrei organizzare con il lavoro? Sono turnista con notti..devo stare attenta ai ritmi o posso fare come se avessi una vita regolare? Spero di essermi spiegata…sai a quest’ora!!! Ti ringrazio e buone feste!!!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      24 dicembre 2013 at 1:35 am (3 anni ago)

      ciao Lela e benvenuta nel mio piccolo spazio! Ottimo se sei pronta per la dieta, bisogna cogliere quell’attimo al volo e partire o si rimanda sempre 🙂 Dunque non ho capito la domanda 😀 Ma provo lo stesso a dirti come la penso: se fai i turni o se non li fai, cerca comunque di fare 3 pasti al giorno, uno più abbondante e due più piccoli. Io faccio colazione-leggero-“a-pancia-piena” in questo ordine, perchè è la sera che mangiamo di più tutti assieme. Tu attieniti all’ordine che più ti aggrada ma cerca di distribuire il cibo così inserendo anche 2 merende. Volendo puoi anche spaziare i punti WW in 5 pasti light… dipende poi molto dai tuoi turni e dalle tue esigenze! Fammi sapere se la risposta è stata esauriente… ora scappo che è ora della nanna e domani continuano i preparativi per il Natale!
      Buone feste anche a te 🙂

      Rispondi
    • Antonella
      16 gennaio 2014 at 10:48 am (3 anni ago)

      ciao Giovanna,

      quanti punti si devono aggiungere per il mantenimento?
      grazie!

      Rispondi
      • Mangia senza Pancia
        16 gennaio 2014 at 12:12 pm (3 anni ago)

        ciao Antonella… ottima domanda 🙂 A dire il vero il calcolo non lo so e non credo che manco ci sia (ma ci devo guardare però). A me il programma online della WW mi ha passata da 26 a 32 punti settimanali (oltre ai soliti 49 extra che restano invariati). Però suggerisce di iniziare così e poi a secondo del risultato posso modificare in più o meno punti… Quindi dipende molto da come il nostro corpo reagisce al mantenimento! Io, con il discorso di Natale in mezzo, subito dopo il raggiungimento dell’obiettivo, beh… per ora non faccio ancora testo! Anche perchè ora devo tornare al goal quindi mi tengo di nuovo nei 26 punti!!! 🙂

        Rispondi
        • Simona
          3 luglio 2014 at 9:58 am (3 anni ago)

          CIao! Hai guardato poi se esiste un calcolo per il mantenimento? Io non riesco a raggiungere il mio obbiettivo (mi manca sempre 1 kg), mi sono quasi rassegnata ad accontentarmi cosi! 🙂 Tu quanto pesi e quanto sei alta? Magari per approssimazione posso tenermi anch’io sui 32..

          Rispondi
          • Mangia senza Pancia
            3 luglio 2014 at 10:27 am (3 anni ago)

            Simona ciao! Non esistono calcoli per il mantenimento (ho mai detto il contrario? Se si dimmi dove che vado subito a correggere!). Il programma online mi ha passato da 26 PP a 32 PP e poi ogni settimana bisogna aggiustare questi punti fino a trovare il giusto numero che ti permette di mantenere il peso. Non è sufficiente guardare a peso e altezza, bisogna guardare all’età, a quanto ci si muove etc. Comunque io sono 1,63 peso di mantenimento 65 perchè ho 53 anni, ma se riesco dopo l’estate mi rimetto a 26 punti perchè vorrei provare ad arrivare a 60 Kg 😀
            Gli ultimi 2 Kg sono stati lunghissimi anche per me! Persisti mi raccomando! 🙂

          • Simona
            3 luglio 2014 at 1:33 pm (3 anni ago)

            Nel commento a cui ho risposto, ma non hai detto che esiste, solo che avresti guardato!
            Ma è colpa mia se non riesco a perdere sto benedetto chilo! Tra weekend fuori, battesimi, grigliate, pranzi di lavoro e compleanni vari sono 5 settimane che sforo i 26 e pure i 49!! Quindi già che non sono ingrassata è un bel risultato! 😀

          • Mangia senza Pancia
            3 luglio 2014 at 2:08 pm (3 anni ago)

            ah ma scusa se sfori allora la ragione è quella! No Simona non va bene così. Devi riuscire a perderlo questo chilaccio così hai un margine per i “periodi bui”… che quelli, rassegnati, arrivano sempre. All’inizio quando si termina una dieta capita di continuare a dimagrire. Nel tuo caso poichè sfori non ingrassi. Ma a un certo punto rischi che tutto assieme ti ritrovi 2 Kg sulla bilancia (parlo per esperienza personale). E poi il rischio di prenderne altri 2 aumenta e in men che non si dica riprendi tutto. Stai attenta!!!!!!! Quindi pianifica quando ti è più comodo fare un mesetto a contare tutto con precisione e sbarazzati di Mr Kg 😀

          • Simona
            3 luglio 2014 at 8:23 pm (3 anni ago)

            Azz, ma come? C’è la sindrome yoyo pure con la weight watcher?
            Comunque non ho mai smesso di contare, a parte come ti dicevo, i giorni particolari in cui mi è toccato andare al ristorante. Per esempio adesso sono di nuovo 2 settimane che sto dentro ai punti.. Però tutta l’estate devo stare con mia madre, quindi avere 32 punti invece che 26 mi darebbe un po’ respiro!! Però si, anch’io vorrei arrivare a sta cifra tonda di 60 kg! (anche se in realtà mi peso sempre vestita) Qualcosa a quei 61,200 potrei togliere, ahahahaha! 😀

          • Mangia senza Pancia
            4 luglio 2014 at 8:29 am (3 anni ago)

            Simona… però deciditi… nell’altro messaggio scrivi “sono 5 settimane che sforo i 26 e pure i 49” adesso scrivi che da 2 settimane sei dentro i punti. Come posso consigliarti io così eh? Mica ho la sfera di cristallo? Forse più la scopa da strega, devo consultare il calderone ahahahh 😀 Non è la dieta che provoca la sindrome yoyo ma noi stessi. Tu non puoi pretendere di passare dal raggiungimento del peso forma al mantenimento in qualche giorno. Il cervello si deve abituare al nuovo peso raggiunto. Nel mio caso il mio cervello pensa che io sono da 75 Kg. A quel peso mi lascia mangiare all’abboffo anche per un anno prima di salire di peso. Ma se sto sotto ai 75 bastano pochi sgarri per aumentare. Quindi per un po’ di tempo ci sarà lo yoyo tra i 65 e i 70, è normale e bisogna accettare la cosa. Si può anche fare un altro ragionamento: quello di perdere 3-4 Kg in più, così lo “yoyo da mantenimento” si abbassa ed è più difficile andare oltre al peso goal. Non so se mi sono spiegata… Per l’estate, se io fossi te, conterei i 26 punti e userei i 49 extra distribuiti per tutta la settimana. E poi cercherei di muovermi tantissimo visto che magari stando con tua madre avrai un po’ di tempo in più no? 😀
            ps: ti devi pesare come ti sei sempre pesata: non barare! 😀 😀

          • Simona
            4 luglio 2014 at 12:59 pm (3 anni ago)

            Il calderone usiamolo per cucinare, piuttosto! ehehe 🙂 Si, non mi sono spiegata, ho fatto 5 settimane sforando, ora sono di nuovo 2 settimane che ci sto dentro.
            Purtroppo niente movimento in questi mesi perchè oltre mia madre ho ricominciato pure a lavorare, che schifo!
            Comunque mi peso sempre vestita perchè non ho la bilancia in casa.. quindi anche il peso di partenza era con i vestiti.
            ok, forse ho capito il discorso dello yoyo, non calcolavo il fattore umano. Facciamo cosi, ti disturberò di nuovo non appena raggiungo l’obiettivo! Grazie mille intanto! 😀

        • Anna d'onorio
          3 febbraio 2015 at 9:08 am (2 anni ago)

          Ciao Antonella ti seguo da tempo!per me in cucina sei mitica !!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sempre !!vorrei iniziare a seguire il tuo metodo!! Ho calcolato i punti …. Non so se ho fatto bene mi potresti aiutare tu ? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

          Rispondi
          • Mangia senza Pancia
            3 febbraio 2015 at 10:11 am (2 anni ago)

            Ehm… forse intendevi Giovanna e non Antonella 😀 😀 Grazie Anna. Se mi fai una domanda precisa e puntuale posso provare a risponderti 😉

  31. Denis
    23 novembre 2013 at 4:11 pm (4 anni ago)

    Hey I’m 15 almost 16 can I use the points from 17-26?

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      23 novembre 2013 at 8:36 pm (3 anni ago)

      no, I think at your age you better speak to your doctor if you want to lose weight, as you are still growing and should follow a diet under the control of your doctor! 🙂

      Rispondi
  32. Gloria
    22 novembre 2013 at 4:08 pm (4 anni ago)

    Ma che figata, grande Giovanna!!! e se mi convertissi alla WW anche io 🙂 credo che entrero’ spesso nel tuo stupendo blog! 😉

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      22 novembre 2013 at 4:26 pm (4 anni ago)

      ehehehe Gloria… basta che non esageri a mangiare le tue torte “stupendose” 😀
      Scherzi a parte, leggiti gli articoli che trovi dal menù a tendina in alto sul mio blog per capire come funziona e come seguire la WW in Italia. Un bacione e grazie del tuo messaggio 🙂

      Rispondi
  33. simonetta
    13 agosto 2013 at 9:53 am (4 anni ago)

    Figo! vabbe’, ho capito, devo cominciare a leggere il tuo blog piu attentamente! ♥

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      13 agosto 2013 at 10:33 am (4 anni ago)

      ciao Simonetta!!! ^_^

      Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      8 luglio 2013 at 7:33 pm (4 anni ago)

      cavoli… 6 piú ti me;;; tu si che ti puoi abboffare aahahah 😀 <3

      Rispondi
  34. manukha
    15 giugno 2013 at 8:26 am (4 anni ago)

    gio buongiorno….secondo te,ho rifatto il calcolo e quello del peso mi da 18.45 se arrotondo a 18 mi da 26 punti se arrotondo a 19 27..che faccio scendo a 26?che pensi? in realtà dovrei arrotondare al numero più vicino quindi in teoria al 18…

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      15 giugno 2013 at 8:39 am (4 anni ago)

      ciao Manu buongiorno! 🙂
      Si 18,45 diventa 18 senz’altro!

      Rispondi
      • manukha
        15 giugno 2013 at 9:27 am (4 anni ago)

        o kappa quindi si scende a 26 🙂

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          15 giugno 2013 at 9:38 am (4 anni ago)

          beneeeeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂

          Rispondi
  35. maria luisa
    27 maggio 2013 at 8:06 pm (4 anni ago)

    cara giovanna, se vado una sera a mangiare una pizza…. quanti punti devo considerare?
    sul sito WW non riesco a capire… si parla mi sembra solo di fette di pizza… ma una pizza all’italiana?
    grazie ☺

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      27 maggio 2013 at 10:37 pm (4 anni ago)

      Ehhhh Maria Luisa ma tu che pizza prendi? Se mi dai un’idea di quale pizza prendi io posso dirti i punti ma… sappi già che se mangi tutta la pizza i punti saranno tanti eh! 🙂

      Rispondi
      • maria luisa
        28 maggio 2013 at 6:50 am (4 anni ago)

        allora… generalmente prendo una margherita o una pizza con pomodoro fresco e mozzarella.
        in ogni caso, guardando sul sito americano della WW a cui sono iscritta, fra le varie pizze “frozen” o di vari locali americani, mi sembra di aver capito che una pizza intera valga fra i 10 e i 14 punti.
        mi confermi?
        grazie…
        ps: sarò ripetitiva, ma il tuo blog è molto carino e decisamente utile

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          28 maggio 2013 at 7:49 am (4 anni ago)

          Ciao Maria Luisa! La pizza surgelata è più piccola di quella che mangi in pizzeria… A me il programma online la margherita o la pomodoro e formaggio la da a 23 punti l’intera pizza… anche se, sinceramente, mi sembra poco. Tu pensa che il trancio che faccio io (impasto e ciascuna delle 3 pizze che ho sul blog) è 14 punti. E io uso un paio di cucchiaini di olio, tu immagina la pizza del pizzaiolo che l’olio gocciola via… 😀
          Comunque se io fossi in te farei così: ordina la pizza e dici di mettere metà mozzarella e pochissimo olio… mangiane 3/4 e un quarto “offrilo” a tavola a qualche affamato. Se fai così, a occhio, conta 18 punti! E ovviamente ordina anche una bella insalata da mangiare accanto alla pizza.
          ps: grazie grazie ma non ti preoccupare fai pure tutti i complimenti che vuoi 😀 Grazie di cuore, sei gentilissima 🙂
          pps: se vedi sto mettendo le ricette per “punti”, dai un’occhiata o sotto Pasti e Ricette o nella barra laterale destra in basso a tutto… non ho ancora finito ma dovrebbe essere utile!

          Rispondi
  36. tiziana
    4 maggio 2013 at 7:03 am (4 anni ago)

    … ciao ! ma che blog interessante!
    anch’io sono perennemente a dieta… ora la faccio ora no….!
    mi sono iscritta alla tua nl così mi terrò aggiornata !
    chissamaì che la inizi anch’io!

    buon sabato
    tizi

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      4 maggio 2013 at 7:59 am (4 anni ago)

      ecco la Sally 🙂
      Conosco il tuo blog è molto carino!!! E ti ringrazio per i complimenti… eh la dieta bisogna decidere di farla ma non è che tu ne abbia proprio bisogno eh? Magari prova qualche ricettina e fammi sapere se ti è piaciuta! E grazie ancora del tuo messaggio, sei gentilissima.
      Buon sabato anche a te 🙂

      Rispondi
  37. Veeup
    26 aprile 2013 at 2:05 pm (4 anni ago)

    La matematica è una materia che troviamo in qualsiasi campo, anche nella dieta come tu lo hai appena riportato, interessante articolo, complimenti per i risultati che stai ottenendo.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      26 aprile 2013 at 5:46 pm (4 anni ago)

      grazie mille! 🙂

      Rispondi
  38. elekkk
    25 aprile 2013 at 7:45 pm (4 anni ago)

    un saluto ad entrambe anche da parte mia..amiche di blog…

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      25 aprile 2013 at 9:05 pm (4 anni ago)

      ciao Adelina <3

      Rispondi
  39. dani
    20 aprile 2013 at 1:55 pm (4 anni ago)

    Ciao, come mi sei utile..io devo ricominciare a volermi bene e tu sei la manna dal cielo! posso chiederti una cosa? di che forum parlate? io persi tanti chili con ww tanti anni fa ed è l’unica che con me ha funzionato..Dani

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      20 aprile 2013 at 5:18 pm (4 anni ago)

      carissima Dani grazie per la tua visita e i tuoi bellissimi complimenti, troppo gentile! Ti aiuto subitissimo, vieni nel forum delle amiche della WW a questo link: http://amiche-weightwatchers.forumfree.it/
      Se sei già informata sui metodi più vecchi della WW ti tornerà proprio utile, tutte persone simpatiche, che hanno esperienza e danno tanto supporto morale. Ti aspetto lì 🙂

      Rispondi
  40. giovanna
    19 aprile 2013 at 2:08 pm (4 anni ago)

    ciao, hai fatto un buonissimo lavoro con tutte queste spiegazioni..pecca in italia non ci sia piu’ la ww….io comunque vado sempre con la punti che e’ quella che conosco meglio e ormai so tutto a memoria…..anche sul forum ww e’ quella piu’ seguita, cio’ non toglie che un giorno che mi metto a imparare bene la propoints, essendo anche una novita’, possa metterla in pratica, devo dire che le novita’ mi piacciono molto….certo ci hai messo un bell’impegno a scrivere tutto…grazie…

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      19 aprile 2013 at 6:06 pm (4 anni ago)

      Ciao Giovanna! Mi fa tanto piacere che hai trovato l’articolo utile e chiaro, ci ho penato tanto anche perchè non vorrei che la WW si arrabbiasse con me e quindi ho pensato molto a come esprimermi, per far capire che questo è ciò che ho capito io e non che sto cercando di “vendere” un servizio di dieta a nessuno. Per me questo è il mio blog e così come quando gli amici vengono a trovarmi a casa e io chiacchiero “di tutto di più” (poverini 😀 ) anche qui io ho voglio di esternare le cose mie, specialmente quelle belle! E vabbè ma tu lo hai capito questo, vedi che mi ripeto? Ahhh l’età che avanza ahahah 😀
      Comunque sono cascata dalle nuvole… nomini il forum WW, ma è lo stesso dove sono io? Mi son persa qualcosa? Ma non ne avevamo mai parlato prima, o si? Fammi sapere 🙂
      Un bacione!

      Rispondi
      • giovanna
        19 aprile 2013 at 8:27 pm (4 anni ago)

        eh certo, siamo sullo stesso forum amiche ww…..io sono kukichate…e tu sei Giomsp….pensavo lo sapessi….comunque siamo doppiamente amiche..qui e sul forum…ciao bella, buona serata…

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          19 aprile 2013 at 8:40 pm (4 anni ago)

          ma no ma dai quando mi hai parlato del tè kukicha ti stavo per dire “ma sai che ho un’amica proprio sul forum ww che penso ami questo tè come te?” E poi ho lasciato perdere per non infringere la privacy 😀 😀 😀
          Kukiiiiiiiiiiiiiiii allora doppio piacere ^_^ Un bacione, qui la faccina dell’abbraccio purtroppo non c’è! 🙂

          Rispondi
          • giovanna
            19 aprile 2013 at 9:01 pm (4 anni ago)

            un bell’abbraccio a te…le faccine non le so fare….

          • Mangia senza Pancia
            19 aprile 2013 at 9:14 pm (4 anni ago)

            🙂 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *