Come nasce questa torta cioccolato e arancia? Anni fa, dopo aver comprato la planetaria volevo provarla, ma non avevo uova in casa. Cerca che ti ricerca in internet mi imbatto in una ricetta di torta senza ne’ uova, ne’ olio e nemmeno burro! A me le ricette light sono sempre piaciute e pur non essendo a dieta in quel momento ho voluto unire l’utile al dilettevole. Effettivamente la torta venne proprio buona ed eccomi qui a ripeterla per il blog in versione modificata dall’originale che prevedeva anche la farcitura. La ricetta originale della torta si trova qui.

Torta cioccolato e arancia senza uova o burro, Mangia senza Pancia

Nella mia versione ho diminuito la quantità di zucchero e usato il latte totalmente scremato. Chi è intollerante al lattosio potrà usare il latte di soia o di riso, verrà anche più saporita con quello di cocco o mandorla, ma mi raccomando, usate quelli senza aggiunte di zuccheri. Ovviamente non ci si deve aspettare una torta molto umida: non ci sono grassi! Ma la porzione è abbondante e la torta è molto gustosa, morbida, tanto profumata e cioccolatosa!

Torta cioccolato e arancia – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:8
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 200 g farina
  • 120 g zucchero
  • 70 g cacao amaro (oppure 50 di cacao e 20 di cioccolato fondente grattugiato)
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 250 ml latte totalmente scremato (vanno bene anche tutti i tipi di latte vegetale)
  • 1 arancia (succo e buccia grattugiata)
  • 2 cucchiaini zucchero a velo

Preparazione

  1. Torta cioccolato e arancia, senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto preparare tutti gli ingredienti e pesarli con attenzione.

  2. Torta cioccolato e arancia, senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    Mettere assieme la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare bene. Aggiungere il latte poco a poco amalgamando fino ad ottenere una crema molto densa. Aggiungere la buccia dell’arancia grattugiata e il suo succo. Se si usa il cioccolato grattugiato aggiungerlo a questo punto continuando a mescolare.

  3. Torta cioccolato e arancia, senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    Rivestire una teglia di 24 cm con della carta forno bagnata e ben strizzata. Versare il composto nella teglia e scuotere per distribuire bene. Infornare a 175° gradi (forno ventilato) per circa 25 minuti o comunque fino a che la torta cioccolato e arancia sia ben lievitata e dorata in superficie. Fare la prova dello stecchino per accertarsi che la torta sia ben cotta all’interno. Sfornare e lasciar raffreddare lasciando la torta nel forno spento e aperto.

  4. Torta cioccolato e arancia senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    Dopo una decina di minuti toglierla dal forno e quando la teglia si è raffreddata, sformare la torta, staccare la carta forno ed appoggiare la torta su una gratella fino a che non sia completamente fredda.

  5. Torta cioccolato e arancia senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    La torta cioccolato e arancia si può servire semplicemente così come sfornata, con una spolverata di zucchero a velo, oppure accompagnata con yogurt e frutta e si può anche farcire con una crema light come questa: Crema al cioccolato senza uova. Seguono dei suggerimenti.

Idea per la colazione

  1. 30 g ricotta (anche quella senza lattosio va bene)
    1 cucchiaino miele
    1 arancia
    N.B.: aggiungere 1 punto Weight Watchers ProPoints

  2. Torta cioccolato e arancia senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    Mescolare della ricotta a crema assieme ad 1 cucchiaino di miele, formare una pallina e servire con una fetta di torta cioccolato e arancia aggiungendo anche gli spicchi di un’arancia per accompagnare. Una colazione per i giorni di festa!

Idea per il dessert

  1. una porzione di Fragole e limone (0 punti WW)

  2. Torta cioccolato e arancia senza uova o burro, Mangia senza Pancia

    Le fragole rilasceranno uno sciroppo molto saporito: servire una fetta di torta con le fragole e con un po’ di sciroppo versato nel piatto. La torta si bagnerà leggermente: squisita!

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Se avete altri suggerimenti su come servire questa torta, lasciate un commento qui sotto o mettete la foto della vostra Torta cioccolato e arancia sulla mia pagina facebook!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Commenti su Torta cioccolato e arancia senza uova o grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.