L’insalata fagiolini, patate e pomodorini è una deliziosa combinazione di ingredienti  freschi e colorati ed è una ricetta che non poteva mancare sul mio blog. Saporita e attraente, è una delle mie insalate preferite sin da bambina. Mia madre la preparava spesso nel periodo caldo specialmente quando ero a dieta, con tanti fagiolini e poche patate.

Insalata fagiolini, patate e pomodorini, Mangia senza Pancia

La combinazione di questi ingredienti rende infatti l’insalata fagiolini, patate e pomodorini molto saziante anche se i punti Weight Watchers sono pochi. Inoltre questa insalata è anche amata dai bambini ed è quindi un modo per far mangiar loro qualcosa di “verde”: perfetta quindi per tutta la famiglia.

Insalata fagiolini, patate e pomodorini, Mangia senza Pancia

Basterà aggiungere una porzione di proteine, quale una frittata, del pollo o una bistecca magra grigliata come in foto, per mangiare un pasto completo. Ma la versione che io preferisco ancora di più è con il tonno al naturale. In questo modo diventa una insalatona completa di tutto, anche ideale da portare in spiaggia.

Insalata fagiolini, patate e pomodorini – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 4 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Insalata

  • 300 g patate (6 piccole/medie)
  • 250 g pomodorini
  • 400 g fagiolini
  • 2 cipollotti

Condimento

  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai aceto balsamico
  • 3 cucchiaini senape all’antica (quella con i semini interi)
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. basilico
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Lavare bene tutte le verdure. Togliere le estremità dei fagiolini e pelare le patate. Le patate si possono anche pelare dopo averle bollite e raffreddate: questo farà in modo che ritengano meglio le loro proprietà nutrizionali.

  2. Far bollire fagiolini e patate separatamente in acqua leggermente salata, fino a che siano teneri. Attenzione a non farli cuocere troppo o i fagiolini perderanno il loro colore verde squillante e la patate si sbricioleranno, ed entrambi perderanno più vitamine. Scolare entrambi e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Mentre le verdure cuociono tagliare i pomodorini a metà o in quattro parti dipendentemente dalla loro grandezza e tagliare i cipollotti finemente.

  4. Per il condimento porre in un barattolo l’erba cipollina tagliata con le forbici, la senape, l’olio, sale e aceto balsamico. Aggiungere un pochino di acqua o, in estate, un cubetto di ghiaccio. Chiudere il barattolo e agitare bene per combinare tutti gli ingredienti.

  5. Insalata fagiolini, patate e pomodorini, Mangia senza Pancia

    Quando patate e fagiolini si sono raffreddati tagliare le patate (e pelarle se cotte con la buccia) a fette e porle in un’insalatiera assieme ai fagiolini, ai pomodorini e ai cipollotti. Versare il condimento, aggiungere il basilico strappato grossolanamente a mano e un po’ di pepe se gradito. Mescolare bene e servire.

  6. Insalata fagiolini, patate e pomodorini, Mangia senza Pancia

    E’ una buona idea preparare l’insalata fagiolini, patate e pomodorini in anticipo così che il condimento venga ben assorbito dalle verdure insaporendole meglio. D’estate si può lasciar riposare l’insalata in frigo per una mezzoretta così da servirla fresca. Troppo buona…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Sei alla ricerca di altre insalate? Ecco qui le mie: Insalate leggere per tutti i gusti. Quale preferisci?

The English version on my blog light&yummy is here: Potato Green Bean and Cherry Tomato Salad

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Commenti su Insalata fagiolini, patate e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.