Yogurt con quinoa e frutta

Qualche giorno fa una mia lettrice, Ilaria, mi ha chiesto se conoscevo delle ricette per usare la quinoa a colazione. La quinoa viene considerata un cereale ma in effetti sono i semi di una pianta ed è ormai molto diffusa sulle nostre tavole, si cuoce come la pasta, si può gustare calda o fredda e ha un saporito retrogusto di nocciola. Inoltre ha anche tante proprietà benefiche per il nostro organismo che non sto qui ad elencare perchè di materiale a riguardo su internet ce n’è tantissimo.

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

Ilaria cercava una ricetta più stile porridge e ha fatto un esperimento interessante lei stessa ma io proverò più avanti, quando farà di nuovo freddo. Intanto ho voluto sperimentare un uso della quinoa molto semplice, che va a sostituire i classici cereali quali i fiocchi di avena. E il risultato mi è piaciuto moltissimo! Andiamo a vedere come ho fatto…


Yogurt con quinoa e frutta – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazioni
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: 5-10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5


Ingredienti

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

20 g quinoa cruda
125 g yogurt greco magro o Yogurt magro senza yogurtiera
1 cucchiaino di miele
150 g frutta fresca a piacere
3 noci pecan (oppure 6 mandorle o 7 nocciole)


Procedimento

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

Innanzitutto sciacquare bene la quinoa e cuocerla seguendo le istruzioni sul pacchetto. In genere basta appena coprirla di acqua e farla bollire per circa 8-10 minuti. L’acqua viene assorbita tutta e basta poi sgranarla con una forchetta e lasciarla raffreddare in un piatto. Volendo la si può preparare già la sera prima.

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

Lavare bene la frutta e prepararla tagliandola a pezzetti. Sbriciolare anche le noci pecan o altre noci dipendentemente da quelle che avete scelto di usare.

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

Mescolare lo yogurt con la quinoa direttamente nel piatto della colazione e poi aggiungere la frutta e le noci sbriciolate.

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

Ed ecco qui come si presenta questa sfiziosa colazione a base di yogurt con quinoa.

Yogurt con quinoa e frutta, Mangia senza Pancia

L’aspetto è proprio allegro e il sapore squisito: la quinoa ha un retrogusto di nocciola che viene esaltato dalla presenza delle noci. Personalmente ho trovato questa colazione riempitiva e anche molto digeribile. La approvo al 100% specialmente d’estate con la frutta mostrata in foto: buonissima!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.