Se siete alla ricerca di un secondo piatto veloce, leggero e pieno di gusto allora l’avete trovato: gli straccetti di pollo alla puttanesca sono l’ideale! Questo condimento classico della cucina napoletana si adatta bene a tante preparazioni di carne, pesce e ovviamente per la pasta

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

Gli ingredienti da usare sono pochi e semplici: pomodori, aglio e ovviamente olive e capperi o, per dirla alla napoletana: aulive e cchiapparielle… che bontà!

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

Qui a casa è un piatto che piace molto pur essendo fatto con il minimo indispensabile di olio: solo 2 cucchiaini a persona. Andiamo a vedere la ricetta!

Straccetti di pollo alla puttanesca – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi piatti
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 8


Ingredienti

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

300 g petto di pollo sgrassato
20 g di farina (se ne useranno solo 10)
4 cucchiaini olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 bella manciata di capperi sotto sale lasciati a spurgare in acqua per 5 minuti
10 olive nere snocciolate
20 olive verdi snocciolate
300 g polpa di pomodoro
una manciata di pomodorini maturi
origano e basilico a piacere
2 cucchiaini di sale aromatizzato o sale ed erbe secche q.b.


Procedimento

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

Tagliare il pollo a striscioline e mescolare in una ciotola farina e sale aromatizzato oppure sale e spezie. Passare i pezzetti di pollo in questo mix di farina facendo in modo di ricoprirli bene: la cosa migliore è o usare le mani oppure inserire mix di farina e striscioline di pollo in un sacchetto e massaggiare bene il pollo senza sporcarsi le mani! Far riscaldare 1 cucchiaino di olio in una buona padella antiaderente e cuocervi le striscioline di pollo ben setacciate dalla farina in due riprese, usando anche un altro cucchiaino di olio. Quando il pollo è rosolato da tutti i lati metterlo da parte in un piatto coperto.

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

Nella stessa padella mettere gli altri 2 cucchiaini di olio, l’aglio a fettine, i capperi dissalati e le olive tagliati a pezzetti. Far soffriggere per un paio di minuti ed aggiungere la polpa di pomodoro. Lasciar insaporire per 5 minuti e poi aggiungere il pollo, origano e basilico. Se troppo asciutto aggiungere anche un pochino di acqua. Coprire e far cuocere dolcemente per altri 5 minuti, girando il pollo ogni tanto. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, coprire e far andare a fiamma bassa fino a che non si appassiscono.

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

Ed ecco che i nostri straccetti di pollo alla puttanesca sono pronti per essere serviti! Una fresca insalata, un panino integrale ed ecco che porterete a tavola una cena coi fiocchi!

Straccetti di pollo alla puttanesca, Mangia senza Pancia

Un piatto da preparare in qualsiasi stagione e volendo si può abbondare nella preparazione del sugo così da ritrovarsi già il condimento per la pasta pronto per il giorno dopo. Attenzione solo a non esagerare con la scarpetta: il sugo alla puttanesca è veramente saporito e un pezzo di pane tira l’altro! Attendo i vostri commenti qui in fondo alla ricetta

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Lo stesso piatto, preparato però con il pesce, lo trovate qui: Filetti di platessa alla puttanesca.

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

3 Comments on Straccetti di pollo alla puttanesca

  1. pasquina
    28 giugno 2017 at 4:52 pm (4 mesi ago)

    li farò

    Rispondi
  2. mariavittoria
    29 maggio 2017 at 1:09 pm (5 mesi ago)

    brava, brava, brava!!! da buona napoletana adoro il sugo aulive e chiapparielli!!! e questa è un’ottima idea per far restare il petto di pollo bello morbido. Grazie per le tue ricette e per i tuoi consigli! mavi.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *