Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi

Come molti di voi che mi seguono su Facebook sanno, sono stata in vacanza in Italia e ho portato con me un po’ di alimenti che qui in Olanda non trovo. Uno di questi è il sorgo, un cereale senza glutine, ricco di vitamina B, del quale ho letto buone cose e che mi sembra un’ottima alternativa al miglio o alla quinoa. Per più informazioni vi invito a leggere questo articolo: Sorgo, proprietà e benefici. Ma in rete troverete tante altre informazioni, basterà cercare.

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

Dunque vediamo come sono arrivata a questa ricetta… Visto che è iniziata la stagione dei funghi, adesso riesco a trovare a buon prezzo anche quelli un po’ particolari, non dico i porcini ma i pleurotus (gli orecchioni) e i chiodini. Volevo preparare un piatto da poter gustare anche tiepido o freddo, visto che in alcune regioni in Italia fa ancora caldo ma in altre è arrivato il maltempo. E magari un piatto anche adatto a chi segue una dieta vegana. Insomma una ricetta per far contente tutte le mie lettrici! Inoltre volevo anche un gusto deciso e saporito…

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

E allora ecco realizzato il sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi. Una combinazione di ingredienti saporiti cucinati ovviamente in maniera light. Qui a casa l’olandese ha approvato il piatto finale, pur essendo scettico inizialmente sul sorgo. Ha detto che è proprio buono! E infatti ha un gusto delicato, è saziante e sembra essere proprio tanto digeribile. Felice io! Andiamo a vedere come ho fatto…


Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi – la ricetta


Informazioni

Tipo: Riso e Cereali
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min + 2 ore di ammollo
Cottura: 35 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 9

N.B.: Volendo è possibile mangiare solo mezza porzione per un pasto light e in tal caso considerare 5 punti Weight Watchers.


Ingredienti

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

120 g di sorgo bianco decorticato o miglio o quinoa
400 g funghi misti (nel mio caso champignons, pleurotus e chiodini)
80 g pomodori secchi morbidi (*)
3 cucchiaini olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
qualche manciata di rucola
sale q.b.

(*) se avete i pomodori secchi non morbidi, lasciateli in ammollo per un’oretta in acqua tiepida. Strizzare bene prima dell’uso.


Procedimento

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

Io ho seguito le istruzioni sul pacchetto del sorgo che ho acquistato, ma credo che sia uguale per tutte le marche di sorgo decorticato! Innanzitutto pesare il sorgo, eliminare eventuali impurità, sciacquarlo e lasciarlo in ammollo in acqua fredda per un paio di ore. Sciacquarlo di nuovo e procedere alla bollitura di circa 30 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Scolare e tenere in caldo o, se si desidera un piatto freddo, lasciar raffreddare: in quest’ultimo caso il sorgo si può anche preparare il giorno prima.

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

Mentre il sorgo cuoce, far soffriggere leggermente l’aglio con un cucchiaino di olio evo in una padella antiaderente calda e appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzetti. Salare e lasciar rosolare i funghi a fiamma alta. Quando sono ben cotti procedere in una delle seguenti maniere:

Per fare un piatto caldo
Aggiungere il sorgo ai funghi e mescolare per un minuto per far insaporire. Aggiungere poi i pomodori secchi morbidi tagliati a fettine e un paio di manciate di rucola. Far appassire la rucola, aggiungere gli altri due cucchiaini di olio e altro sale se necessario.

Per fare un piatto freddo
Togliere i funghi dalla padella e lasciar raffreddare. In un piatto grande a sufficienza mescolare il sorgo, i funghi, i pomodori secchi morbidi tagliati a fettine, la rucola e gli altri due cucchiaini di olio. Aggiungere altro sale se necessario.

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

Io ho fatto la versione calda e al termine della cottura ho versato il tutto direttamente dalla padella in un ampio piatto sul quale avevo già posto dell’altra rucola fresca a crudo. Il sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi è un piatto vegan non solo tanto gustoso ma è anche un bel piatto colorato da portare a tavola!

Sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi, Mangia senza Pancia

Veramente squisito… funghi, pomodori secchi e rucola stanno molto bene assieme e il sorgo aiuta a legare queste verdure senza alterarne il gusto. E poi è un piatto che sazia senza appesantire. Sono rimasta veramente contenta di questo acquisto! Ovviamente se avete difficoltà a reperire il sorgo o se non volete provare qualcosa di così nuovo, potete sempre usare, a parità di punti Weight Watchers, la quinoa, il miglio o anche del semplice couscous (il couscous però non va bene per chi soffre di celiachia). Fatemi sapere qui sotto nei commenti se lo avete gradito!

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

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