Riso con cavolo nero, castagne e curcuma

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma

Ecco un altro piatto che nasce all’ultimo minuto dall’esigenza di dover consumare degli ingredienti avanzati e altri in scadenza. In pratica tutto partì qualche giorno fa quando mi ritrovai in frigo una busta di cavolo nero a pezzi, come lo trovo qui in Olanda, da consumare e in dispensa una confezione di castagne bollite sottovuoto prese in Italia, anch’esse in scadenza a fine mese. Cavolo nero e castagne? Mah…

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

Ah già, per non parlare del riso basmati della sera prima: in genere ne faccio apposta un po’ in più ma stavolta era un “bel” po’ in più!!! E allora riso, cavolo nero, castagne… cosa farci?

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

Le spezie indiane a casa mia non mancano mai incluso il barattolo della curcuma. Ed ecco tutti gli ingredienti pronti… ma a metterli assieme poi che sarebbe successo? Bene… ne è uscita fuori una gustosa ricetta vegan: un delizioso riso con cavolo nero, castagne e curcuma. Il cavolo nero leggermente amaro, le castagne dolci, la curcuma che da tanto colore… insomma veramente un piatto che vi consiglio di provare!


Riso con cavolo nero, castagne e curcuma – la ricetta


Informazioni

Tipo: Riso e Cereali
Porzioni: 3
Preparazione: 10 min (*)
Cottura: 20 min (*)
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7

(*) Se si parte dalle castagne fresche bisogna aggiungere il tempo necessario per pulirle e lessarle, circa 1 ora in totale


Ingredienti

150 g di riso crudo o circa 460 g cotto (nel mio caso basmati)
500 g di cavolo nero già pulito
2 scalogni
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di curcuma
130 g (circa 32 pezzi) di castagne (nel mio caso quelle già lesse sottovuoto)
sale q.b.


Procedimento

Innanzitutto mettere a bollire il riso in acqua salata se non lo avete già pronto cotto. Idem per le castagne, se non usate quelle lesse sottovuoto come ho fatto io bisognerà lavarle accuratamente, inciderle con un coltellino affilato e farle bollire in abbondante acqua salata aggiungendo, a piacere, una foglia di alloro. Per lessare le castagne ci vogliono in genere 45 minuti circa ma dipende anche molto dalla loro grandezza. Al termine lasciarle raffreddare e poi eliminare sia la buccia esterna che la pellicina che le ricopre.

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

Pulire bene il cavolo nero eliminando la costa centrale, tagliarlo a pezzetti e farlo bollire per una decina di minuti in poca acqua salata: deve essere tenero. Scolare e tenere da parte. 

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

In una padella antiaderente (la mia è una padella in pietra da 26 cm: la Ballarini Cortina Geostone) far riscaldare un cucchiaino di olio e soffriggere gli scalogni tagliati a pezzetti. Quando sono leggermente rosolati aggiungere il cavolo nero, un po’ di sale e mescolare bene. Lasciar insaporire per qualche minuto e poi aggiungere il riso ormai cotto e scolato. Aggiungere la curcuma e mescolare in modo che sia completamente sciolta e il riso abbia preso un bel colore giallo.

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

Aggiungere le castagne ridotte a pezzetti (lasciarne qualcuna intera per decorare i piatti) e il secondo cucchiaino di olio. Dare un’ultima mescolata per amalgamare i diversi sapori.

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

Ecco pronto da servire a tavola, decorato con le castagne intere, il riso con cavolo nero, castagne e curcuma: gustoso e bello da presentare.

Riso con cavolo nero, castagne e curcuma, Mangia senza Pancia

Io adoro il colore che il riso prende con la curcuma, già solo quello rende ai miei occhi un piatto molto attraente. Ma qui non è solo una questione di colore: il cavolo nero e le castagne si sposano benissimo assieme! Dopo aver fatto questa ricetta ho dato un’occhiata su internet e in effetti ho trovato delle zuppe di cavolo nero e castagne, quindi l’abbinamento non è sconosciuto… Insomma provatelo, è buonissimo e veramente lascia pieni e soddisfatti. Attendo come sempre i vostri commenti qui sotto alla ricetta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Riso con cavolo nero, castagne e curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.