Un contorno molto semplice da preparare e servire accanto a carne, pesce e tanti altri secondi piatti, è il purè di patate, forse più correttamente chiamato purea di patate, ma noi a Napoli lo chiamiamo purè! 

Purè di patate leggero, Mangia senza Pancia

Fare il purè è semplice ma spesso le ricette utilizzano ingredienti non proprio adatti per la dieta, quali il latte intero, formaggio e tanto, troppo, burro. Con pochissimi accorgimenti è possibile ottenere un purè di patate meno calorico e comunque saporito.

in cima prima degli ingredienti:

Purè di patate leggero – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 4 *

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g patate (sono circa 6 patate medie, meglio quelle farinose più adatte per il purè)
  • 50 ml latte totalmente scremato
  • 20 g margarina vegetale (max 40% di grassi)
  • 1 pizzico noce moscata
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Purè di patate leggero, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto misurare tutti gli ingredienti: per chi è a dieta è importantissimo essere sempre molto precisi con le quantità dei cibi!

  2. Purè di patate leggero, Mangia senza Pancia

    Pelare le patate, tagliarle a pezzi e metterle in una pentola con abbondante acqua salata fredda. Mettere la pentola sul fuoco e quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e coprire. Dopo 30-40 minuti infilare una forchetta in una patata e vedere se è diventata morbida. Quando le patate sono tenere sotto la forchetta, scolare l’acqua per bene e rimettere le patate nella stessa pentola ancora calda.

  3. Purè di patate leggero, Mangia senza Pancia

    Aggiungere la margarina, la noce moscata e il latte e, con uno schiacciapatate a mano, rendere le patate a purè e mescolare bene tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustare di sale se ce n’è bisogno e mettere un po’ di pepe se piace.

  4. Purè di patate leggero, Mangia senza Pancia

    Tenere coperto fino al momento di portare in tavola. Mettere il purè in un piatto da portata riscaldato, decorare con del prezzemolo o altra erbetta a piacere e servire.

  5. Purè di patate leggero, Mangia senza Pancia

    Questa è un’ottima alternativa al pane vicino ad un secondo di carne o pesce e la porzione indicata è veramente soddisfacente considerando che si è a dieta!

    Buon appetito!

    by Giovanna Buono 

Note

Idea ancora più sfiziosa con le patate è questa: Patatine croccanti. Squisite e con un solo cucchiaino di olio!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.