Pasta fagiolini e pomodoro light

Questa era una ricetta che volevo provare da tempo, la pasta fagiolini e pomodoro preparata ovviamente in versione light. Ci credete che non l’avevo mai assaggiata? Eh si, è proprio vero che spesso ci si attiene alle abitudini imparate in casa propria: mia madre non ha mai fatto la pasta con i fagiolini però l’ho vista su internet e ho pensato di prepararla anche io.

Pasta fagiolini e pomodoro light, Mangia senza Pancia

Il risultato a me è piaciuto molto, mio figlio dice che preferisce quella con i broccoli ma ha spazzolato comunque tutto il piatto! E, gusto a parte, quello che mi piace molto è che è ottima per tutta la famiglia. Infatti basta aggiungere più fagiolini per chi fa la dieta e più pasta e olio a crudo per chi non la fa: e son tutti contenti!


Pasta fagiolini e pomodoro light – la ricetta


Informazioni

Tipo: Pasta
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7


Ingredienti

120 g pasta
400 g fagiolini
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva 
1 spicchio di aglio 
400 g pomodoro a pezzettoni (1 lattina)
1 mazzetto di basilico fresco
sale e pepe q.b.


Procedimento

Innanzitutto lavare i fagiolini, eliminare le estremità e l’eventuale filo coriaceo e tagliarli a metà se molto lunghi. Far bollire i fagiolini in abbondate acqua salata per circa 4 minuti: devono restare sodi e verdi, devono restare croccanti.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettere l’aglio tagliato a metà o a fettine e un cucchiaino di olio. Quando l’aglio è dorato versare il pomodoro a pezzettoni e aggiungere parte del basilico tagliato grossolanamente. Far cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti. Quando il sugo si è ristretto aggiungere i fagiolini, salare e mescolare bene. Far cuocere altri 5 minuti per far insaporire il sughetto e se si dovesse asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Pasta fagiolini e pomodoro light, Mangia senza Pancia

Intanto che fagiolini e sugo si insaporiscono far bollire la pasta: quando è cotta, scolarla e versarla nella padella con il sugo. Aggiungere il resto del basilico e mescolare bene.

Pasta fagiolini e pomodoro light, Mangia senza Pancia

Aggiungere una spolverata di pepe se piace e altro basilico fresco. E se fa piacere altri fagiolini lessi a piacere. Ed ecco il piatto pronto per andare a tavola: colorato e saporito…

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.