Pasta fagiolini e pomodoro light

Pasta fagiolini e pomodoro light

Questa era una ricetta che volevo provare da tempo, la pasta fagiolini e pomodoro preparata ovviamente in versione light. Ci credete che non l’avevo mai assaggiata? Eh si, è proprio vero che spesso ci si attiene alle abitudini imparate in casa propria: mia madre non ha mai fatto la pasta con i fagiolini però l’ho vista su internet e ho pensato di prepararla anche io.

Pasta fagiolini e pomodoro light, Mangia senza Pancia

Il risultato a me è piaciuto molto, mio figlio dice che preferisce quella con i broccoli ma ha spazzolato comunque tutto il piatto! E, gusto a parte, quello che mi piace molto è che è ottima per tutta la famiglia. Infatti basta aggiungere più fagiolini per chi fa la dieta e più pasta e olio a crudo per chi non la fa: e son tutti contenti!


Pasta fagiolini e pomodoro light – la ricetta


Informazioni

Tipo: Pasta
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7


Ingredienti

120 g pasta
400 g fagiolini
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva 
1 spicchio di aglio 
400 g pomodoro a pezzettoni (1 lattina)
1 mazzetto di basilico fresco
sale e pepe q.b.


Procedimento

Innanzitutto lavare i fagiolini, eliminare le estremità e l’eventuale filo coriaceo e tagliarli a metà se molto lunghi. Far bollire i fagiolini in abbondate acqua salata per circa 4 minuti: devono restare sodi e verdi, devono restare croccanti.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettere l’aglio tagliato a metà o a fettine e un cucchiaino di olio. Quando l’aglio è dorato versare il pomodoro a pezzettoni e aggiungere parte del basilico tagliato grossolanamente. Far cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti. Quando il sugo si è ristretto aggiungere i fagiolini, salare e mescolare bene. Far cuocere altri 5 minuti per far insaporire il sughetto e se si dovesse asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Pasta fagiolini e pomodoro light, Mangia senza Pancia

Intanto che fagiolini e sugo si insaporiscono far bollire la pasta: quando è cotta, scolarla e versarla nella padella con il sugo. Aggiungere il resto del basilico e mescolare bene.

Pasta fagiolini e pomodoro light, Mangia senza Pancia

Aggiungere una spolverata di pepe se piace e altro basilico fresco. E se fa piacere altri fagiolini lessi a piacere. Ed ecco il piatto pronto per andare a tavola: colorato e saporito…

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.