La pasta ai frutti di mare surgelati è uno dei piatti preferiti a casa mia quando c’è poco tempo per cucinare ma vogliamo mangiare qualcosa di speciale. Ovvio che quando ho la fortuna di trovare il pesce fresco qui  in Olanda o appena vado in Italia, preferisco di sicuro un bello spaghetto allo scoglio, anche se lo preparo in versione light. Ma qui non trovo la materia prima e inoltre spesso si va di fretta, quindi viva i frutti di mare surgelati.

Pasta ai frutti di mare surgelati, Mangia senza Pancia

Questa ricetta è di facile realizzazione e da’ la possibilità di mettere a tavola velocemente un piatto completo e anche tanto saporito. Basterà aggiungere un’insalata verde o altra verdura da mangiare magari come antipasto o da piluccare mentre si gusta la pasta ed ecco che la pancia sarà piena ma senza tante calorie o punti Weight Watchers e certamente con una buona combinazione di cibi nutrienti.

Pasta ai frutti di mare surgelati, Mangia senza Pancia

Avviso le mie lettrici più affezionate che ho modificato la ricetta, in quanto ho ritenuto che la porzione di pasta era troppo abbondante. Se per caso avete stampato la ricetta potrete magari correggerla a mano. Andiamo a prepararla!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 140 gpasta (consiglio le farfalle o la casareccia)
  • 400 gfrutti di mare surgelati misti
  • 400 gpomodorini in scatola (o anche freschi e tagliati a metà)
  • 2 cucchiainiolio extravergine di oliva
  • 2 spicchiaglio
  • 1peperoncino rosso (se non piace il piccante si può omettere)
  • 2 cucchiaivino bianco secco
  • 1 mazzettoprezzemolo fresco
  • q.b.sale e pepe

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 12 punti WW

Preparazione

  1. Fai scongelare i frutti di mare se ne hai il tempo e tieni da parte l’eventuale brodetto che viene rilasciato durante il decongelamento. Altrimenti usa i frutti di mare direttamente da congelati.

    Scola i pomodorini in scatola in modo da eliminare il succo di conservazione.

  2. Pasta ai frutti di mare surgelati, Mangia senza Pancia

    Fai soffriggere lentamente in un’ampia padella antiaderente l’aglio e il peperoncino tagliati a fettine assieme ad 1 cucchiaino di olio: attenzione a non far bruciare l’aglio. Aggiungi i frutti di mare ben scolati, falli insaporire per un paio di minuti e poi cuoci a fiamma moderata per circa 5 minuti. Versa il vino e fai evaporare a fiamma vivace. Quando il vino è evaporato aggiungi i pomodori e schiacciali in modo che i pomodori rilascino il loro succo. Copri e fai cuocere per circa 10-15 in modo da far formare un sughetto corposo. Se i frutti di mare si asciugano troppo aggiungi poca acqua, meglio se quella rilasciata durante la decongelazione o quella della cottura della pasta. Quando il sugo si è ben ristretto aggiungi il secondo cucchiaino di olio, aggiusta di sale e se piace aggiungi del pepe macinato fresco.

  3. Pasta ai frutti di mare surgelati, Mangia senza Pancia

    Mentre il sugo cuoce, prepara la pasta: quando è cotta, scolala e versala nella padella con il sugo. Aggiungi il prezzemolo tritato grossolanamente e del pepe macinato fresco se gradito. Mescola bene e servi la pasta ai frutti di mare surgelati.

  4. Pasta ai frutti di mare surgelati, Mangia senza Pancia

    Veloce e sbrigativa… ma fondamentalmente leggera e gustosa, una vera ricetta Mangia senza Pancia!

  5. Pasta ai frutti di mare surgelati, Mangia senza Pancia

    In genere io preparo una abbondante insalata verde che mangio in genere prima. E poi mi gusto la mia squisita pasta ai frutti di mare surgelati! Provala, ti piacerà, ne sono certa…

    Buon appetito a tutti!
    by Giovanna Buono 

Suggerimenti

A volte capita che i frutti di mare usati direttamente da surgelati rilascino tanta acqua. In tal caso togline un po’ altrimenti i temi di cottura si allungheranno troppo. Attenzione quando versi liquidi caldi eh, mi raccomando!

D’estate un’altra squisita ricetta con i frutti di mare è questa, provala: Pasta fredda con pesce e peperoni. Un altro piatto unico sfizioso e saporito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.