Felice io! Era da tanto che volevo sperimentare una ricetta veramente sana per fare dei pancakes senza glutine, che fossero anche senza uova e senza latte, insomma un ricetta adatta per la dieta vegan, per chi è intollerante al lattosio e per i celiaci. E ci sono riuscita… ed è anche senza grassi visto che ho usato la padella in pietra!

Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

Il tutto è partito dal fatto che, trovandomi al negozio bio, ho preso un pacchetto di grano saraceno che volevo provare a usare da tempo. Una volta a casa mi sono messa a spulciare tra varie mie ricette. Mi sono quindi venuti in mente i pancakes e ho trovato una ricetta vegana su un sito americano ma era un po’ complessa ed io l’ho semplificata!

Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

Il risultato mi è piaciuto tantissimo! Dei pancakes senza glutine e senza praticamente niente Ha Ha ma belli cicciotti e saporiti: abbinati già solo con un po’ di sciroppo d’agave… slurp, che bontà! All’olandese il gusto del grano saraceno non è piaciuto molto ma mio figlio, che in genere ha sempre molto timore di provare cose nuove, li ha spazzolati con la Composta di fragole agli agrumi… e io invece con le fragole e yogurt. E quindi mi toccherà rifarli presto!

Pancakes senza glutine, uova o lattosio – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 20 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a pancake = 2 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    10 o 11 pancakes
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 175 g farina di grano saraceno (vanno anche bene altre farine se non si soffre di intolleranza al glutine. La farina di riso non è consigliata)
  • 30 g zucchero integrale di canna
  • 1 pizzico sale
  • 1,5 cucchiaino lievito per dolci vanigliato
  • 1 cucchiaino aceto di mele (anche l’aceto bianco va bene)
  • 300 ml acqua

Preparazione

  1. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    Mescolare acqua e aceto in una ciotola e tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, sale e zucchero, in un’altra. Versare l’acqua e aceto sugli ingredienti asciutti e mescolare con una frusta velocemente e non troppo a lungo.

  2. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    Quasi subito il lievito farà reazione con l’aceto e si formeranno tante bollicine. A questo punto non mescolare ulteriormente così i pancakes resteranno più morbidi e “cicciotti”!

  3. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    Lasciar riposare l’impasto mentre la padella antiaderente si riscalda: meglio usare una padella in pietra così non ci sarà bisogno nemmeno di un filo di olio! Io uso una padella di 22 cm, questa: Ballarini Cortina Geostone, che ha anche l’indicatore quando è pronta per la cottura, e mi sono trovata benissimo! La padella ovviamente dev’essere bella calda prima di procedere alla cottura dei pancakes. Io ho utilizzato l’aggeggio per fare le palline di gelato che è perfetto in quanto è la misura ideale per la grandezza dei pancakes!

  4. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    Quindi quando la padella è ben calda versare una cucchiaiata di impasto per pancake e ripetere per altre due o tre volte, dipendentemente dalla grandezza della padella. Si formeranno ben presto delle bollicine in superficie e, appena i bordi cominciano a dorarsi, staccare il pancake delicatamente con una paletta da cucina e girarlo rapidamente con un movimento secco. Attendere che sia cotto anche dall’altra parte ed eventualmente rigirare i pancakes più di una volta per ottenere la doratura desiderata!

  5. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    Man mano che i pancakes sono cotti spostarli su un piatto. Non serve la carta cucina in quanto non c’è un grammo di grasso da dover assorbire! Volendo si possono anche congelare in un sacchetto adatto per il freezer: basterà usare un po’ di carta forno tra i pancakes così non si attaccheranno tra loro rendendo possibile quindi prelevarne solo uno o due! Una volta scongelati si possono anche tostare leggermente prima di farcirli.

  6. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    Ed ecco i pancakes senza glutine vegan disposti in verticale, come vedo sempre nelle foto su internet che mostrano i pancakes americani perfetti! Così è molto “professional” no? Peccato che non sono proprio perfettamente tondi! Ha Ha

  7. Pancakes senza glutine, uova o lattosio, Mangia senza Pancia

    E a questo punto si può dare il via alla farcitura! Noi qui abbiamo sperimentato con fragole, sciroppo di agave, yogurt di soia alla mandorla e anche una crema alla nocciola e cioccolato, simil nutella, che prima o poi devo perfezionare e mettere qui nel blog. Ma credo che questi pancakes senza glutine vegan siano molto versatili con tante farciture diverse…. Sono da provare anche senza zucchero per una farcitura salata, secondo me saranno anche molto buoni anche così! E la vostra farcitura preferita qual è? Ditemelo con un commento qui sotto alla ricetta, vi aspetto!

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

 

4 comments on “Pancakes senza glutine, uova o lattosio”

  1. La provero’ mi hai incuriosito anche perché sto cercando ricette di vario tipo senza farina binca in quanto per 6 mesi devo non mangiare carboidrati contenenti glutine e farine raffinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.