Omelette con verdure alla cinese

Oggi voglio mostrarvi una ricetta che ho sperimentato un paio di giorni fa e che qui a casa è piaciuta tantissimo: la omelette con verdure alla cinese! Io faccio più frittate che omelette (in tutti i sensi!) e quindi come vedrete non è proprio perfetta ma era buonissima però! L’accostamento dei vari gusti perfetto e sicuramente non credo di offendere nessun cinese, era proprio tanto orientaleggiante…

Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

Le verdure che ho usato sono i funghi, io ho usato gli shitake che ho trovato dal mio ortolano ma i semplici champignon vanno anche benissimo, gli spinaci e i germogli di soia che, cotti pochissimo, rimangono croccanti e sfiziosi. E poi la salsa di soia che appunto dona il tocco cinese a questa omelette.

Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

Non pensavo venisse così buona, sinceramente, ma l’olandese l’ha divorata e considerando che lui è amante della cucina cinese, sentirgli dire: “veramente sembra venire da un ristorante cinese” beh… è stata una grande soddisfazione. Venite a leggere com’è semplice prepararla!

Omelette con verdure alla cinese – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 6 *

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 uova medie
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio latte scremato (si può anche omettere)
  • 2 manciate funghi freschi
  • 2 manciate spinaci freschi
  • 2 manciate germogli di soia
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio salsa di soia (meglio se a basso contenuto di sale)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto far soffriggere in un  wok antiaderente lo spicchio di aglio e parte del cipollotto tagliati a fettine con 1 cucchiaino di olio. Appena il wok diventa rovente buttare dentro i funghi tagliati a fettine e tenere la fiamma alta. Lasciar cuocere i funghi giusto il tempo per farli leggermente appassire onde evitare che caccino fuori acqua! 

  2. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Aggiungere gli spinaci poco alla volta e mescolare molto rapidamente sempre a fiamma alta in modo che anche essi appassiscano. A questo punto buttare dentro anche i germogli di soia e mescolare.

  3. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Aggiungere un pochino di sale e spegnere la fiamma, versare in un piatto a parte e mettere da parte.

  4. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Sbattere assieme le uova, il latte, 1 cucchiaio di salsa di soia e un po’ di pepe se piace. Non bisogna sbattere molto il composto di uova, solo il tempo di mescolare gli ingredienti. Far riscaldare una padella antiaderente e aggiungere 1 cucchiaino di olio. Io uso una padella di 26 cm, questa: Ballarini Cortina Granitium, che ha anche l’indicatore quando è pronta per la cottura, e mi trovo molto bene. Purtroppo però mi manca il formato da 24 cm che sarebbe andato meglio per 2 uova. Infatti a me l’omelette è venuta un po’ sottile, voi usate una padella da 24 cm, mi raccomando!

  5. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Quando l’olio si è scaldato bene, versare il composto di uova e con una paletta smuovere i lati e far andare il composto sotto, in modo che l’omelette si cuocia in fretta: questo è il segreto affinché resti soffice, non deve cuocere tantissimo! Non appena in superficie l’uovo si è rappreso, versare le verdure su metà dell’omelette…

  6. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    … e usando una paletta larga, ripiegare l’altra metà dell’omelette sulle verdure. Ora, come vedete, a me l’omelette si è un po’ spaccata (anche se la seconda è venuta meglio), questo perchè la padella era troppo larga e quindi è venuta troppo sottile. Ma anche in questo caso la soluzione c’è! Basterà appoggiare un piatto sulla padella e capovolgere così l’omelette nel piatto: nessuno sospetterà mai che sotto è un po’ rotta! Trucchi da cuoca non professionista Ha Ha

  7. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Ed ecco che la nostra omelette con verdure alla cinese è pronta per andare a tavola! Se dovete prepararne di più vi suggerisco di capovolgere l’omelette su un piatto coperto da un po’ di carta forno: basterà poi alzare l’omelette con tutta la carta e posarla in una teglia da lasciare in forno caldo fino al momento in cui tutte le omelette sono pronte!

  8. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    A noi, come dicevo prima, questa omelette con verdure è piaciuta tantissimo! Io ho messo il resto del cipollotto crudo tagliato a fettine sulla mia e l’olandese invece del prezzemolo tritato: in entrambi i casi era squisita. Se amate molto la salsa di soia potete anche aggiungerne un filino sopra l’omelette ma già così aggiunta alle uova è sufficiente per dare il gusto orientale al piatto. Spero vi piacerà, fatemi sapere su facebook! Intanto:

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se poi volete proprio andare ancora più a est ecco una ricetta formidabile: Sushi fatti in casa. Facilissimi da realizzare e troppo sfiziosi!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.