Oggi voglio mostrarvi una ricetta che ho sperimentato un paio di giorni fa e che qui a casa è piaciuta tantissimo: la omelette con verdure alla cinese! Io faccio più frittate che omelette (in tutti i sensi!) e quindi come vedrete non è proprio perfetta ma era buonissima però! L’accostamento dei vari gusti perfetto e sicuramente non credo di offendere nessun cinese, era proprio tanto orientaleggiante…

Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

Le verdure che ho usato sono i funghi, io ho usato gli shitake che ho trovato dal mio ortolano ma i semplici champignon vanno anche benissimo, gli spinaci e i germogli di soia che, cotti pochissimo, rimangono croccanti e sfiziosi. E poi la salsa di soia che appunto dona il tocco cinese a questa omelette.

Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

Non pensavo venisse così buona, sinceramente, ma l’olandese l’ha divorata e considerando che lui è amante della cucina cinese, sentirgli dire: “veramente sembra venire da un ristorante cinese” beh… è stata una grande soddisfazione. Venite a leggere com’è semplice prepararla!

Omelette con verdure alla cinese – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 6 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    1
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 uova medie
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio latte scremato (si può anche omettere)
  • 2 manciate funghi freschi
  • 2 manciate spinaci freschi
  • 2 manciate germogli di soia
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio salsa di soia (meglio se a basso contenuto di sale)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto far soffriggere in un  wok antiaderente lo spicchio di aglio e parte del cipollotto tagliati a fettine con 1 cucchiaino di olio. Appena il wok diventa rovente buttare dentro i funghi tagliati a fettine e tenere la fiamma alta. Lasciar cuocere i funghi giusto il tempo per farli leggermente appassire onde evitare che caccino fuori acqua! 

  2. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Aggiungere gli spinaci poco alla volta e mescolare molto rapidamente sempre a fiamma alta in modo che anche essi appassiscano. A questo punto buttare dentro anche i germogli di soia e mescolare.

  3. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Aggiungere un pochino di sale e spegnere la fiamma, versare in un piatto a parte e mettere da parte.

  4. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Sbattere assieme le uova, il latte, 1 cucchiaio di salsa di soia e un po’ di pepe se piace. Non bisogna sbattere molto il composto di uova, solo il tempo di mescolare gli ingredienti. Far riscaldare una padella antiaderente e aggiungere 1 cucchiaino di olio. Io uso una padella di 26 cm, questa: Ballarini Cortina Granitium, che ha anche l’indicatore quando è pronta per la cottura, e mi trovo molto bene. Purtroppo però mi manca il formato da 24 cm che sarebbe andato meglio per 2 uova. Infatti a me l’omelette è venuta un po’ sottile, voi usate una padella da 24 cm, mi raccomando!

  5. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Quando l’olio si è scaldato bene, versare il composto di uova e con una paletta smuovere i lati e far andare il composto sotto, in modo che l’omelette si cuocia in fretta: questo è il segreto affinché resti soffice, non deve cuocere tantissimo! Non appena in superficie l’uovo si è rappreso, versare le verdure su metà dell’omelette…

  6. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    … e usando una paletta larga, ripiegare l’altra metà dell’omelette sulle verdure. Ora, come vedete, a me l’omelette si è un po’ spaccata (anche se la seconda è venuta meglio), questo perchè la padella era troppo larga e quindi è venuta troppo sottile. Ma anche in questo caso la soluzione c’è! Basterà appoggiare un piatto sulla padella e capovolgere così l’omelette nel piatto: nessuno sospetterà mai che sotto è un po’ rotta! Trucchi da cuoca non professionista Ha Ha

  7. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    Ed ecco che la nostra omelette con verdure alla cinese è pronta per andare a tavola! Se dovete prepararne di più vi suggerisco di capovolgere l’omelette su un piatto coperto da un po’ di carta forno: basterà poi alzare l’omelette con tutta la carta e posarla in una teglia da lasciare in forno caldo fino al momento in cui tutte le omelette sono pronte!

  8. Omelette con verdure alla cinese, Mangia senza Pancia

    A noi, come dicevo prima, questa omelette con verdure è piaciuta tantissimo! Io ho messo il resto del cipollotto crudo tagliato a fettine sulla mia e l’olandese invece del prezzemolo tritato: in entrambi i casi era squisita. Se amate molto la salsa di soia potete anche aggiungerne un filino sopra l’omelette ma già così aggiunta alle uova è sufficiente per dare il gusto orientale al piatto. Spero vi piacerà, fatemi sapere su facebook! Intanto:

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se poi volete proprio andare ancora più a est ecco una ricetta formidabile: Sushi fatti in casa. Facilissimi da realizzare e troppo sfiziosi!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.