Ecco due ingredienti che assieme sono un’accoppiata vincente: melanzane e lenticchie. Già solamente così ne viene fuori un piatto gustoso ma se poi ci aggiungiamo delle spezie indiane il risultato è ancora più buono. Inoltre le spezie sono sempre d’aiuto per chi è a dieta, dando tanto sapore anche alle ricette con poco olio.
Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia
Ovviamente mi è venuta in aiuto anche la mia friggitrice ad aria, la Philips Airfryer XXL, con la quale ho fatto la cottura di base delle melanzane. Ormai sono 7 anni che la uso tutti i giorni anche più volte al giorno, non saprei come fare senza.
Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia
La ricetta è dunque semplicissima, basta mettere assieme i due ingredienti principali e dosare bene le spezie. Io poi ho anche aggiunto un peperone verde che dovevo consumare ma si può anche omettere. E questa ricetta è ideale anche per chi segue una dieta vegana. Ecco come ho fatto io…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 o 3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 2melanzane
  • 600 glenticchie cotte (in alternativa 160 g secche bollite)
  • 1peperone verde (opzionale)
  • 1cipolla
  • 4 cucchiainiolio extravergine di oliva
  • q.b.spezie essiccate (aglio, cipolla, curcuma, cumino, paprika, zenzero)
  • 1 cucchiainocumino in polvere
  • 2 cucchiainicurry in polvere (segui il link per prepararlo tu in casa)
  • q.b.coriandolo o prezzemolo freschi
  • q.b.sale

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti totali = 16 punti WW
  • Punti per porzione da 2 = 8 punti WW (servito come pasto unico)
  • Punti per porzione da 3 = 5 punti WW (servito come secondo piatto)

Strumenti

  • Friggitrice ad aria – io uso la Philips Airfryer XXL
  • Padella antiaderente

Preparazione

  1. Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto pulire e tagliare le melanzane a dadini e anche il peperone verde (opzionale). Condire in una ciotola le melanzane con 2 cucchiaini di olio, sale e una spolverata di alcune o tutte queste spezie essiccate: aglio, cipolla, curcuma, cumino, paprika, zenzero. Versare nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per circa 15 minuti a 200°, agitando il cestello ogni tanto.

    In mancanza di friggitrice ad aria, si possono mettere le melanzane così condite su una teglia coperta da carta forno e cuocere per circa 25 minuti a 220°. O anche in padella antiaderente facendo attenzione che le melanzane non si spappolino troppo!

  2. Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia

    Far soffriggere in una padella antiaderente 1 cucchiaino di olio, la cipolla a fettine, 1 cucchiaino di cumino e 2 di curry in polvere. Se si asciuga troppo aggiungere un goccino di acqua. Quando la cipolla è appassita aggiungere le lenticchie cotte e sgocciolate e far insaporire per qualche minuto mescolando.

  3. Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia

    Aggiungere quindi le melanzane cotte nella friggitrice ad aria nella padella, mescolare a lasciar cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiustare di sale e spegnere. Aggiungere l’ultimo cucchiaino di olio e coriandolo o prezzemolo tritato.

  4. Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia

    Ed ecco che il nostro piatto di melanzane e lenticchie speziate è pronto per andare a tavola. Che profumino! Questo è un piatto che si può servire in due modi: una porzione più piccola con un po’ di pane per accompagnare oppure una porzione grande come pasto unico.

  5. Melanzane e lenticchie speziate, Mangia senza Pancia

    Le lenticchie fanno sia da proteine che da carboidrati, quindi si può scegliere a proprio gusto. Oppure si può aggiungere del farro per renderlo un piatto anche super nutriente, contando ovviamente i punti a parte!

    Spero la ricetta vi sia piaciuta, attendo le vostre foto nel club su Facebook…

    Buon appetito!
    By Giovanna Buono

Suggerimenti

Ti suggerisco anche questa ricetta vegan con le melanzane: Miglio con verdure all’orientale. Un altro piatto unico pieno di gusto!

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