Insalata di scarola con frutta e noci

Innanzitutto vi devo raccontare la storia di questa scarola! Bene, da un po’ di tempo sono in contatto con Letizia, una simpatica ragazza che cura qui in Italia Love my Salad, un progetto portato avanti da un’azienda internazionale che si occupa di agricoltura. Questo progetto mira a promuovere l’uso della verdura che spesso manca sulle tavole di tante famiglie. Sul loro sito troverete ricette e foto dalle quali prendere spunto e articoli interessanti… e potete anche seguirli su facebook: Love my Salad su fb.

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

Detto ciò quando sono stata in Italia a ottobre ho incontrato Letizia presso la sede di Bologna per chiacchierare riguardo un progettino che stiamo facendo assieme. Dovendo preparare delle ricette con le loro scarole per questo progetto, ne ho avuto in regalo svariate cassette (abbiamo mangiato scarola per giorni e giorni…). Le scarole ricevute sono due varietà particolari che si chiamano Timehal e Avral. La Avral l’ha usata il mio compagno per preparare una ricetta tradizionale olandese che poi rifarò per il blog, mentre io ho usato la Timehal per preparare questa insalatona coloratissima e tanto buona e nutriente!

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

Altro che contorno… questo è un pasto! E non solo: se volete mettere un bel piatto a centrotavola da cui tutti possano servirsi, colorato e leggero, anche per la tavola di Natale, questa insalata è perfetta veramente! E ovviamente la scarola Timehal è stata buonissima e molto gustosa e amara al punto giusto, ma qualsiasi tipo di scarola riccia andrà benissimo per preparare questa insalata con frutta e noci.


Insalata di scarola con frutta e noci – la ricetta


Informazioni

Tipo: Contorno
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 2 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers Propoints per porzione = 5


Ingredienti

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

1 scarola riccia 
1 mela tipo Royal Gala, Braeburn o altro tipo croccante e dolce
mezza melagrana (*)
4 noci sgusciate
1 cucchiaio (10 g) di pinoli
1 cucchiaio (15 g) di mirtilli rossi secchi (o uvetta)
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva 
1-2 cucchiai di aceto balsamico
sale q.b.

(*) con l’altra metà potete preparare la Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta


Procedimento

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

Innanzitutto far tostare per un paio di minuti i pinoli e i gherigli delle noci in padella facendo attenzione a non farli bruciare. Lasciarli poi in un piattino a raffreddare. Eliminare le parti dure della scarola, lavare benissimo tutte le foglie tagliando le più grandi e far scolare bene.

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

Sgranare i chicchi della melagrana raccogliendo l’eventuale succo in una scodella. Lavare la mela benissimo così da poter lasciare la buccia, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine sottili. Misurare anche i mirtilli rossi secchi o l’uvetta.

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

In un bicchierino mettere sale, olio e aceto balsamico. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua e mescolare bene. Tutto è pronto per comporre l’insalata!

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

Adagiare in una grande insalatiera tutta la scarola a raggiera. Distribuire le fettine di mela, i chicchi di melagrana con il loro succo, i mirtilli rossi secchi, noci e pinoli sulla scarola e terminare con il condimento di olio e aceto balsamico.

Insalata di scarola con frutta e noci, Mangia senza Pancia

Ecco pronta questa bellissima insalata di scarola con frutta e noci: piena di colore e sapore. A noi è piaciuta molto e a me in particolar modo perchè, a parte che è squisita, c’è tanto da masticare e quindi ci vuole tanto tempo a finirla! E’ estremamente riempitiva e la consiglio, oltre che come contorno, come antipasto. Infatti è ideale da mangiare prima di passare ad un piatto più consistente così da partire già abbastanza sazi ed evitare di abbuffarsi!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.