Gelato burro di arachidi e banana congelata

Finalmente sono riuscita a provare questo finto gelato preparato usando la banana al posto dei soliti ingredienti a base di latte. Ebbene si: basta congelare una banana, frullarla, aggiungere qualche altro ingrediente per dare il gusto desiderato e il gelato è pronto! Niente latte, niente panna, niente uova: più semplice e leggero di così…

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

Pur avendo visto questa ricetta un po’ dappertutto in rete ero rimasta un po’ scettica, poi una mia amica, Francesca, ne ha parlato su facebook decantandone la bontà e allora mi sono convinta a provare! Vi propongo come prima ricetta (ne seguiranno altre man mano che le sperimento) questa con il burro di arachidi che mi è piaciuta in particolar modo.

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

Il burro di arachidi o anche il mio burro di arachidi fatto in casa assieme al gusto della banana si sposano che è una meraviglia. Al costo di un solo misero punto Weight Watchers Propoints, questo gelato è uno sfizio che ci si può togliere dopo cena o per merenda… e anche tutti i giorni: in fondo è come mangiare un pezzo di frutta!


Gelato burro di arachidi e banana congelata – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolci al cucchiaio
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min, oltre a 2-3 ore per congelare la banana
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 1


Ingredienti

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

1 banana matura ma non troppo molle
1 cucchiaino (5 g) di burro di arachidi già pronto o di burro di arachidi fatto in casa
qualche cucchiaino di latte vegetale non zuccherato (anche l’acqua va bene)


Procedimento

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle. Porre tutte le fettine di banana in un contenitore chiuso nel freezer e attendere che siano completamente congelate.

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

Inserire le fettine di banana congelate nella ciotola del mixer o nel bicchiere del frullatore. Iniziare a frullare pulsando fino a quando la banana non sarà tutta sbriciolata.

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza PanciaAggiungere il burro di arachidi o, meglio, il burro di arachidi fatto in casa, e frullare per incorporarlo bene. Continuare a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa aiutandosi aggiungendo 1-2 cucchiaini di latte scremato poco per volta.

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

Ecco pronto il gelato burro di arachidi e banana congelata! Volendo si può riporre in freezer per una mezzoretta per farlo rassodare di nuovo un po’ così da poter usare l’attrezzo per fare le palline… o è possibile ovviamente mangiarlo subito così più cremoso.

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

Per me questa è stata una fantastica scoperta: dopo pranzo mentre i miei boys gustano il loro gelato super calorico io mangio questo senza provare alcuna invidia! Purtroppo a loro le banane non piacciono molto e quindi questo gelato non fa per loro anche se hanno ammesso che è obiettivamente buono ed incredibilmente “gelatoso”.

Gelato burro di arachidi e banana congelata, Mangia senza Pancia

La banana così congelata e frullata è già un ottimo gelato anche senza aggiungere altri ingredienti (e parliamo di zero punti WW!!!), però io ho già sperimentato una squisita versione al cioccolato che farò più avanti anche per il blog e sono alla ricerca di altre idee: voi cosa suggerite?

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

14 Commenti su Gelato burro di arachidi e banana congelata

  1. Ciao Giovanna, questa ricetta è eccezionale, io avevo provato il “gelato” solo con la banana ed era buono e cremoso, ma ho letto che si possono aggiungere cacao, burro di arachidi (in piccole quantità) e anche frutta fresca e il tutto con gli stessi punti (o calorie) di un frutto. Cosa chiedere più di così 🙂

  2. Il tuo blog mi sta veramente salvando!!questa è la dieta che fa per me!!in famiglia abbiamo il metabolismo lento (come dice mia madre, ingrassiamo respirando) ma io soffro anche di ipotiroidismo e ho messo su 40 chili in poco tempo, in più non riesco a stare a dieta perchè lo stress mi fa impazzire la tiroide e invece di dimagrire ingrasso (uffff) invece con questa dieta mi sto trovando benissimo!!ho fatto già la prima settimana (in realtà 5 giorni perchè ho iniziato lunedì scorso ma ho celto come giorno della pesata il sabato) e ho perso 1.7 kg!!!!lo so che all’inizio si perde più peso ma non ho mai perso così tanto in così poco tempo per di più non sentendomi a dieta!!!ho solo una cosa da dirti:GRAZIE!!!domandina, ma poi per la versione al cioccolato??

    • Rosella sono felicissima! Oggi ho vari commenti di lettrici che hanno perso peso ma che belloooo 😀 Mi raccomando continua così 😀
      Per la versione al cioccolato devo sperimentare ancora… ma sono al lavoro, ne ho fatta una ma non sono ancora contenta al 100% del risultato… stay tuned 😀

  3. Oggi ho fatto ancora il gelato alla banana x mio figlio che é tornato dal mare e… non ci credeva che fosse fatto solo di frutta!!!
    Buono buonissimo!!!

  4. Ho appena finito il mio gelato alla banana !!!!
    Una cosa incredibile!!!strabuono!!!! anche mio marito ne è rimasto entusiasta!!!
    Io non avendo il burro di arachidi ho messo x due piccole banane due cucchaini di cocco disidratato….mmmmm meglio del gelato vero!!!
    Domani metterò anche una pescanoce…o percocca. Grazie Giò!!!

  5. Devo assolutamente provare questo gelato alla banana congelata… Ho letto che aggiungendo ad esempio cacao, cocco o vaniglia viene ugualmente ottimo… Chissà se aggiungendo 1 cucchiaino di nutella venga buono lo stesso??!!

    • Ciao Magda 🙂 Io ho provato con il cacao e un pochino di miele ed è squisito, Michelle qui nei commenti ha provato con la frutta di vario tipo… bisogna sperimentare secondo i propri gusti. Io la nutella a casa non ce l’ho… ma se tu provi, fammi sapere come viene per favore 🙂 Buona giornata!

  6. Eccolo!!! Finalmente lo hai pubblicato…Io normalmente lo faccio con la banana congelata di base e poi ci frullo della frutta (possibilmente a pezzettoni e sempre congelata). Ho provato per ora con fragole,ciliegie (solo che è una palla assurda denocciolarle),albicocche, pesche 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.