Frutta secca e ricotta “on toast”

La frutta secca è un riempitivo fantastico, ma va usata con moderazione, specialmente le noci che contengono si tante proteine ma anche tanti grassi. Come al solito la moderazione è il trucco per poter mangiare di tutto. Aggiungere qualche frutto disseccato o noce alle pietanze apporta fibre che fanno bene e riempiono. Inoltre per le pietanze tipo colazione o sfizi, questi ingredienti sono un dolcificante naturale.

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

E’ per questo che oggi ho voluto preparare una colazione usando la frutta secca. E per dirla all’inglese ho preparato una crema di ricotta “on toast”, ovvero sul pane tostato e ho aggiunto la frutta secca sopra! Ecco dei toast molto saporiti e nutrienti.


Frutta secca e ricotta “on toast” – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazioni
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 5


Ingredienti

2 fettine di pane (30 g) in alternativa due fette biscottate da 10 g l’una
30 g ricotta
1 cucchiaino di miele
2 albicocche secche
2 nocciole tostate


Procedimento

Mescolare bene la ricotta con il miele fino ad ottenere una crema liscia. Tagliare le albicocche a pezzetti. Mettere le due nocciole in uno po’ di carta da cucina e martellarle leggermente con il dorso di un bicchiere o con il batticarne così da ridurle in granella.

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

Tostare leggermente il pane, distribuirvi sopra la crema di ricotta e ricoprire con i pezzetti di albicocche e la granella di nocciole.

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

Io ho usato il pane di farro e le albicocche secche biologiche non trattate, per questo sono scure. Sono sempre alla ricerca degli ingredienti più naturali io…

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

Per completare la colazione, ho anche aggiunto un pezzo di frutta e una tazza di caffè lungo (quello che beve l’olandese fatto con la macchinetta a filtro) addolcito con una pasticca di dolcificante stevia e  un po’ di latte scremato. Buonissimo!

Buona giornata!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.