diario di una dieta – Giorno 57 – Pesata 8

Diario di una dieta – Giorno 57 – Pesata 8

Menù  Diario di una dieta – Giorno 57 – Pesata 8
Colazione Toast & Jam con yogurt e banana
Merenda mattina  
Pranzo Rigatoni alla Bolognese Light
1 piattino avanzato con grana grattugiato
Merenda pomeriggio  
Cena Sogliola in Crema di Gamberetti
Patatine Croccanti
Insalata verde
Spuntino mezzanotte  
Attività fisica  

07:30 – Ho messo 400 grammi… Oh Really? ok tenendo presente il discorso di mio nipote e considerando che sto ancora piena di dolori causati dal ritorno all’attività fisica, seguendo quel ragionamento, dovrei esser contenta di non aver messo 1 kg e più. Ho anche trovato un articolo in rete: “l’aumento di peso in seguito all’attività fisica è una risposta fisiologica più che normale. Quell’aumento può essere dato in buona parte dall’aumento delle scorte di glicogeno muscolare, le quali influiscono sul peso totale più della massa grassa. Come bisognerebbe sapere, la bilancia ti dice il peso complessivo, ma non dice assolutamente nulla sulla composizione corporea. Se una persona aumenta la massa muscolare e le scorte di glicogeno, ma riduce le riserve di grasso, è facile che il peso complessivo aumenti”. Questo discorso ha una certa logica, considerando che io mi sento molto bene fisicamente (ok a parte i dolori ma quelli tanto passeranno), molto più leggera ma principalmente più energetica. E mi sembra che tutto quello che indosso mi va più largo. Quindi diciamo che va bene così… Il problema sarà la prossima settimana in Italia… resisterò a tutte le tentazioni? Ah beh, tuttalpiù mangerò di più e poi ci penso al ritorno a far rientrare tutto in carreggiata, altrimenti qua va a finire che mi fisso troppo con i chili da perdere e non mi godo altre cose che sono anche molto importanti Feeling Good. Inoltre lunedì prossimo non avrò modo di pesarmi… meglio così!
Vabbè pensiamo ad altro: mio figlio è appena andato a lavorare! Eh si, qui al terzo anno è obbligatorio andare a fare uno stage di una settimana in una qualsiasi organizzazione sociale non a scopo di lucro. Lui ha chiesto al direttore della scuola che ha frequentato all’inizio qui in Olanda, dove ci sono classi appositamente organizzate per bambini non olandesi e ha avuto la possibilità di andare ad aiutare proprio in una di quelle classi! E’ stato fortunato che gli hanno risposto di si perchè, almeno secondo me, sarà uno stage interessante e lui potrà essere molto utile. A parte che i bambini gli piacciono, lui ha già esperienza come assistente trainer di basket con i più piccini, ma lì spesso i bimbi si sentono pesci fuor d’acqua e lui può far veder loro com’è possibile imparare la lingua ed integrarsi bene, visto che ne è la prova vivente… L’unico peccato è che la sua maestra non insegna più lì altrimenti sarebbe stato veramente il massimo. Comunque stamattina è partito prima ancora delle 7:30 “per non fare tardi”… “perchè devo arrivare alla stessa ora degli insegnanti”… uhhh… serissimo che non vi dico  Ha Ha
E adesso colazione! Poi ho una ricettina da pubblicare, devo finire di correggerla… E poi devo andare a ritirare le mie nuove lenti a contatto, ma scriverò dopo perchè le ho cambiate.
Auguro una buona mattinata a tutti: a più tardi!

12:10 – Prima che dimentichi di scriverlo, a colazione ho mangiato Toast & Jam con yogurt e banana:

Toast e marmellata con yogurt e frutta, Diario di una dieta - Giorno 57, Mangia senza Pancia

e avevo una marmellatina artigianale ai fichi troppo buona!
Ho fatto qualche ragionamento con una mia amica riguardo il peso in più e sono arrivata ad una conclusione: il mio problema è il bere! Ma no, ma che avete capito? Oops  Io non bevo alcool .. forse bagno le labbra nel limoncello se me lo mettono davanti al ristorante e raramente un bicchiere di vino se ceno con tanti amici. I miei problemi sono altri con il bere. Innanzitutto non sto bevendo a sufficienza e, peggio ancora, continuo a bere la cola light. La coca cola, e comunque tutte le bevande frizzanti, provocano ritenzione idrica. Se poi consideriamo che sto bevendo anche poco in termini di acqua… ma come deve fare il mio organismo a metabolizzare i grassi superflui se non gli do’ gli strumenti adatti?
Conclusione: non comprerò proprio più cola light altrimenti poi la bevo, lo so già, e ho già iniziato a prepararmi una teiera di infuso drenante alle erbe, un mix che avevo preso a Ischia ad agosto che contiene, tra le altre erbe, la menta… buono! E ovviamente sto facendo i viaggi dal computer al … ehm… insomma avete capito Big Smile . Beh vedremo se così sblocco la situazione!
Volevo anche lasciare qui una foto per fare un sorriso assieme, a me ha fatto sorridere senz’altro. E’ una foto pubblicata dalla Weight Watchers olandese su facebook poco fa:

photo Weight Watchers Olanda, Diario di una dieta - Giorno 57, Mangia senza Pancia
“That’s how we do it at Weight Watchers”
(trad: “è così che facciamo alla Weight Watchers”)

ahahah forte no? Adesso mi preparo per andare a prendere le lentine… vi spiego dopo ciao!

19:30 – Si è fatto sera e che ho combinato? Mica poi tanto… me ne sono andata al centro commerciale e tra una cosa e un’altra… Comunque ho ritirato e messo le nuove lenti a contatto. A parte il fatto che un controllo ci voleva perchè da cinque anni non ne facevo uno. Poi volevo anche risolvere un paio di problemi. Il principale è che io se non metto le lentine da vicino ci vedo bene ma, nel momento in cui le metto e quindi correggo la miopia, non vedo più bene da vicino e ho bisogno degli occhiali per leggere. E che senso ha? Nessuno! Quindi mi hanno consigliato le multifocali… e sapete una cosa? Sono fantastiche! Ci vedo bene sia da lontano che da vicino, non ci posso credere! E anche l’irritazione che mi veniva agli occhi adesso sembra andar meglio, forse era perchè usavo le giornaliere. Adesso invece queste sono mensili. Stiamo un po a vedere, ma a parte forse cambiare un tantino per la miopia, credo che questa sia la gradazione giusta! Evvai! Al centro sono stata anche in erboristeria e ho preso de tipi di tè drenanti, tutti pieni di erbe e spezie vari, e non ho comprato coca cola. Staremo a vedere!
Per le varie pappe di oggi, a pranzo ho mangiato un piattino avanzato di Rigatoni alla Bolognese Light:

Rigatoni alla bolognese light, Diario di una dieta - Giorno 57, Mangia senza Pancia

con il grana grattugiato mentre a cena mangeremo la  Sogliola in Crema di Gamberetti:

Sogliola in Crema di Gamberetti, Mangia senza Pancia

però non con la sogliola perchè ho trovato il pangasius fresco che non so cosa sia in italiano, forse non si trova nemmeno, ma è una specie di pesce gatto… molto buono. Vicino al pesce ci saranno le immancabili  Patatine Croccanti:

Patatine croccanti al forno, Diario di una dieta - Giorno 57, Mangia senza Pancia

a bastoncini stavolta, e ho appena preparato una bella insalata verde. Adesso deve tornare mio figlio dal basket, meglio che io vada ad accendere il forno per le patatine. Una buona serata a tutti!

Diario di una dieta – Giorno 57 – Pesata 8

Diario di una dieta - Giorno 57 - Pesata 8, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

10 Risposte a “diario di una dieta – Giorno 57 – Pesata 8”

  1. Sinceramente, anche senza sapere nulla di glicogeno o quello che è, a me sti 400 gr. non mi fanno paura, se poi mi dici che ti senti bene allora inutile preoccuparsi. Tu stai educando il tuo corpo a mangiare in maniera sana e piano piano il tuo corpo ti sta ringraziando.. vedrai che quando meno te lo aspetti avrai la tua soddisfazione sopra la bilancia. Sei forte Giò!

  2. Se torni in Italia e ti trovi i tuoi piatti e prodotti preferiti, come fai a resistere?? E’ dura in questi casi, io farei come hai scritto, mi lascerei un po’ andare e poi ci penserei al ritorno….bello e interessante anche il racconto sulle opportunità che ci sono per la gioventù di entrare nel mondo del lavoro……

    1. eh non + tanto il discorso dei piatti preferiti ma, stando in vacanza, andremo a mangiare fuori e dagli amici… e quando è tutto lì troppo a portata di forchetta come si fa? Beh perlomeno starò veramente attenta ad ascoltare i segnali di sazietà: proverò tutto ma senza esagerare! 🙂

    1. si… è una delle ragioni per la quale sono contenta di vivere qui in Olanda. I ragazzi se fanno il loro dovere, ovvero studiare, dopo qualcosa la trovano e a tutti i livelli, senza dover essere per forza dei genietti. A parte il fatto che qui a 15 anni si è ancora molto ingenui e “bambini” com’è giusto che sia… per crescere c’è tanto tempo ancora…

  3. Ciao Giovanna ma la teoria del glicogeno quanto dura su una dieta??
    Che bello per tuo figlio magari in Italia si avesse la possibilità di essere inseriti nel lavoro cosi….

    1. non lo so Sonia ma spero duri poco, non vorrei demoralizzarmi, anche se ce ne vuole per demoralizzare me una volta che ho deciso una cosa 🙂
      Si il discorso stage è veramente carino per i ragazzi a quell’età, specie poi mio figlio che prende la cosa seriamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.