Questo è un contorno degno anche di un giorno di festa: i broccoli gratinati, preparati con la mia besciamella leggera! E’ un piatto veramente molto saporito e sinceramente è anche più di un contorno, aumentando le dosi del formaggio e dividendo per due diventa un secondo piatto vegetariano con contorno incorporato!

broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

Inoltre è un piatto molto pratico: si possono preparare sia broccoli che besciamella in anticipo e anche il giorno dopo mettere tutto nella teglia e cuocere in forno. Inoltre si potrebbe anche usare la friggitrice ad aria per gratinare i broccoli ma io ho ancora quella piccola e in casa siamo in tre. Ma appena prendo quella grande di sicuro cuocerò i broccoli gratinati evitando il forno!

broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

Come sapete bene io non pubblico ricette a meno che qui a casa non siano state gradite e questa è stata graditissima: considerando che all’olandese i broccoli non piacciono molto beh… mi ha chiesto di ripeterla al più presto! E quindi ora eccola qui anche per voi, mie care lettrici…

Broccoli gratinati – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 3 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    3
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 kg broccoli (leggere le Note a fine ricetta!)
  • 20 g parmigiano grattugiato (o fare metà parmigiano e metà pecorino)
  • q.b. sale

Per la besciamella leggera

  • 10 g farina
  • 30 g margarina al 40% di grassi (o 20 g scarsi di burro)
  • 250 ml latte totalmente scremato
  • q.b. sale e noce moscata

Preparazione

  1. broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

    Tagliare i broccoli a grossi pezzi e lessarli in acqua leggermente salata o cuocerli al vapore. Devono rimanere molto al dente, mi raccomando.

  2. broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

    Mentre i broccoli cuociono preparare la besciamella, le dosi sono indicate qui in alto mentre il procedimento lo trovate qua: Besciamella leggera.

  3. broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

    Scolare benissimo i broccoli, salarli leggermente e versarli in una teglia da forno sul cui fondo va messa prima un pochino di besciamella. Fare in modo da mettere i broccoli con il fiore in alto, il sapore non cambia ma sicuramente il risultato è esteticamente più carino e se avete ospiti beh, anche l’occhio vuole la sua parte! Distribuire il resto della besciamella sui broccoli e poi il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, la superficie dev’essere bella dorata.

  4. broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

    Ed ecco pronti i nostri broccoli gratinati con besciamella! Fanno un ottimo profumino e sono proprio belli con quella crosticina dorata!

  5. broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia

    Non vi dico poi come sono buoni! In pratica io non riuscivo a fermarmi… avevamo preparato vicino le mie scaloppine al limone ed è stata veramente una cena coi fiocchi! Ma ripeto: volendo si può aggiungere un po’ di formaggio in più e dividere la teglia in due, un po’ di pane e per una cena va benissimo anche solo così! Attendo come sempre le foto dei vostri broccoli gratinati su facebook…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

La ricetta dei broccoli gratinati con besciamella è da provare anche con il cavolfiore o con un mix di cavolfiori e broccoli. Il metodo resta esattamente lo stesso e il risultato altrettanto gustoso! Altra idea è di preparare i broccoli gratinati in cocotte monoporzione, per la tavola delle feste!

Vi lascio anche una raccolta di ricette da non perdere: Ricette con cavoli, broccoli &Co. Una più buona dell’altra, tutte leggere e semplici da realizzare!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.