Broccoli gratinati con besciamella

Questo è un contorno degno anche di un giorno di festa: i broccoli gratinati, preparati con la mia besciamella leggera! E’ un piatto veramente molto saporito e sinceramente è anche più di un contorno, aumentando le dosi del formaggio e dividendo per due diventa un secondo piatto vegetariano con contorno incorporato! broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia Inoltre è un piatto molto pratico: si possono preparare sia broccoli che besciamella in anticipo e anche il giorno dopo mettere tutto nella teglia e cuocere in forno. Inoltre si potrebbe anche usare la friggitrice ad aria per gratinare i broccoli ma io ho ancora quella piccola e in casa siamo in tre. Ma appena prendo quella grande di sicuro cuocerò i broccoli gratinati evitando il forno! broccoli gratinati con besciamella, Mangia senza Pancia Come sapete bene io non pubblico ricette a meno che qui a casa non siano state gradite e questa è stata graditissima: considerando che all’olandese i broccoli non piacciono molto beh… mi ha chiesto di ripeterla al più presto! E quindi ora eccola qui anche per voi, mie care lettrici…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgbroccoli (leggere le Note a fine ricetta!)
  • 20 gparmigiano grattugiato (o fare metà parmigiano e metà pecorino)
  • q.b.sale

Per la besciamella leggera

  • 10 gfarina
  • 30 gmargarina al 40% di grassi (o 20 g scarsi di burro)
  • 250 mllatte totalmente scremato
  • q.b.sale e noce moscata

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 3 punti WW

Preparazione

  1. Tagliare i broccoli a grossi pezzi e lessarli in acqua leggermente salata o cuocerli al vapore. Devono rimanere molto al dente, mi raccomando.

  2. Mentre i broccoli cuociono preparare la besciamella, le dosi sono indicate qui in alto mentre il procedimento lo trovate qua: Besciamella leggera.

  3. Scolare benissimo i broccoli, salarli leggermente e versarli in una teglia da forno sul cui fondo va messa prima un pochino di besciamella. Fare in modo da mettere i broccoli con il fiore in alto, il sapore non cambia ma sicuramente il risultato è esteticamente più carino e se avete ospiti beh, anche l’occhio vuole la sua parte! Distribuire il resto della besciamella sui broccoli e poi il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, la superficie dev’essere bella dorata.

  4. Ed ecco pronti i nostri broccoli gratinati con besciamella! Fanno un ottimo profumino e sono proprio belli con quella crosticina dorata!

  5. Non vi dico poi come sono buoni! In pratica io non riuscivo a fermarmi… avevamo preparato vicino le mie scaloppine al limone ed è stata veramente una cena coi fiocchi!

    Ma ripeto: volendo si può aggiungere un po’ di formaggio in più e dividere la teglia in due, un po’ di pane e per una cena va benissimo anche solo così!

    Attendo come sempre le foto dei vostri broccoli gratinati su facebook…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

La ricetta dei broccoli gratinati con besciamella è da provare anche con il cavolfiore o con un mix di cavolfiori e broccoli. Il metodo resta esattamente lo stesso e il risultato altrettanto gustoso! Altra idea è di preparare i broccoli gratinati in cocotte monoporzione, per la tavola delle feste! Vi lascio anche una raccolta di ricette da non perdere: Ricette con cavoli, broccoli &Co. Una più buona dell’altra, tutte leggere e semplici da realizzare!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.