Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi biscotti semplici senza uova, leggeri, con soli 3 ingredienti. Sono facilissimi da fare e anche da mangiare, quindi attenzione a non fiondarvici sopra! Un po’ di self control insomma, ecco. Questa ricetta viene direttamente dalla Weight Watchers inglese: in genere con le loro ricette non si sbaglia mai!

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

Gli ingredienti sono solo 3: farina, zucchero e margarina light. Ok se la margarina non vi garba (anche se si trovano prodotti ottimi e senza grassi idrogenati) potete  sempre usare il burro anche se poi ogni biscotto avrà quasi 1 punticino in più… Però non fatevi prendere dalle crisi salutistiche per questi biscotti a causa della margarina se poi in dispensa avete pacchi di biscotti confezionati pieni di grassi, olio di palma, zuccheri, conservanti e schifezze varie eh… Non continuo la predica, avete capito benissimo cosa voglio dire…

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

Sul fatto che siano buoni non ci piove: sono ottimi infatti! Per non parlare del profumo che si sprigiona dal forno! Altro che i biscotti confezionati che hanno tutti lo stesso odore, inoltre potete aromatizzarli a piacere vostro ma anche senza alcun aroma sono buonissimi. Grazie al fatto che la margarina c’è anche se poca, questi biscotti sono friabili ma comunque bisogna masticare per gustarli e questa è un’ottima cosa perchè ogni biscotto dura di più… eh si, piccoli accorgimenti rendono la dieta più piacevole Ha Ha Bando alle chiacchiere, vediamo come preparare questi biscotti semplici senza uova


Biscotti semplici leggeri senza uova – la ricetta


Informazioni

Tipo: Torte e Biscotti
Porzioni: circa 12 biscotti
Preparazione: 10 min + mezzora in frigo
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 15
Punti Weight Watchers ProPoints per 1 biscotto = 1 (1,25)
Punti Weight Watchers ProPoints per 2 biscotti  = 2,5
Punti Weight Watchers ProPoints per 3 biscotti  = 4 (3,75)
Punti Weight Watchers ProPoints per 4 biscotti  = 5


Ingredienti

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

75 g farina
50 g margarina non idrogenata al 40% di grassi
25 g zucchero
qualche goccia di aroma per dolci a piacere (opzionale)


Procedimento

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

Mescolare innanzitutto margarina e zucchero a crema, poi aggiungere la farina e, se si desidera, qualche goccia di aroma per dolci. Fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola  e riporlo in frigo per mezzora. Riprendere l’impasto e procedere in uno dei due seguenti modi. Si può dividere l’impasto in 12 porzioni uguali da appiattire con le dita dando una forma più irregolare ai biscotti. Oppure, come ho fatto io, si può stendere l’impasto molto sottile con il matterello su un foglio di carta forno e con un coppa pasta di circa 7 cm ritagliare 11 biscotti e formare il dodicesimo con i ritagli di impasto. Porre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

I biscotti devono essere solo leggermente dorati. Metterli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente.

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

Ed ecco i biscotti semplici senza uova pronti ad essere gustati!

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

Sono ottimi per la colazione, per una merenda genuina per i vostri bambini, o per accompagnare frutta e yogurt. Con due biscotti spenderete solo 2 punti!

Biscotti semplici senza uova, Mangia senza Pancia

Io li ho trovati buonissimi, solo che c’è il rischio di volerne un altro e un altro e un altro. Quindi ci vuole un po’ di autocontrollo e se non c’è nessuno in casa che può aiutarvi a finirli beh… divideteli subito in porzioni mettendoli in sacchettini beh chiusi così da renderli meno facilmente accessibili! Il mio suggerimento è di tenerli da parte per la merenda del pomeriggio, per voi o anche da offrire e fare bella figura con gli amici per il tè delle cinque. Un paio di biscotti a testa con una coppetta di Salsa al cioccolato, ovvero la vla olandese e che festa! Altro che dieta…

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

22 Commenti su Biscotti semplici senza uova

  1. Buonissimi! Facili e veloci da fare! Quindi perfetti Li ho fatti con farina senza glutine e ho aggiunto il succo di 2 mandaranci. Raddoppiando le dosi ho fatto 20 biscotti e una crostatina, colazione a sorpresa per il mio maritino Veramente buoni e non vi dico il profumo in casa. Complimenti

  2. Fatti anche questi!!! 🙂
    allora non avevo aromi a casa, quindi buccia di arancia grattugiata e un cucchiaio di suco. Gnam Gnam, buonissimi!!
    Ormai hai una nuova fan :*

  3. Appena fatti,con il burro però, cotti in 15 minuti… buonissimi! Però devo cercare di non mangiarli tutti :O

  4. Io li ho provati, ma cotti a 170° (visto che erano sottili ho diminuito la temperatura) per 12-13 minuti si sono quasi bruciati e mi hanno dato la sensazione che fossero troppo grassi perché rilasciano unto in cottura. Forse la margarina è troppa in rapporto alla farina? A te non capita? Comunque sono stati mangiati lo stesso, ma sono più delle cialde che dei biscotti.
    A presto! Il tuo blog è molto interessante.
    Rosa

  5. ciao!!! Non sono vegana …. Vorrei mettere un uovo … Per legare meglio …. Ke mi dici?? Cmq oggi la proverò ! Con essenza di vaniglia (alcune gocce)..poi ti dirò..ciao!!buona domenica!!

    • Ciao Momy! Non c’è bisogno di legare ulteriormente, l’impasto è ben compatto e sodo così com’è! Ma a quest’ora li avrai già preparati… cosa hai poi deciso di fare? Uovo o non uovo? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.