Bevanda depurativa basilico e limone

Bevanda depurativa basilico e limone

Eccovi una nuova bevanda depurativa di aiuto per bere i famosi 8 bicchieri di acqua al giorno: la bevanda depurativa basilico e limone. Qualche giorno fa una ragazza che segue la mia pagina facebook, Ross (credo che stia per Rossana), mi ha suggerito di provare il basilico al posto della solita menta. Ho provato e il risultato è stato fantastico! Sarà che io adoro il basilico ma un litro di acqua se n’è sceso una bellezza!

Bevanda depurativa basilico e limone, Mangia senza Pancia

Quindi ecco un’altra acqua insaporita in maniera naturale per invogliare tutti a bere di più senza ricorrere a bevande già pronte piene di zuccheri e chissà quante altre schifezze! In questa bevanda vedrete che ho aggiunto dei mirtilli. Però credo che il sapore sia ottimo anche senza i mirtilli o magari aggiungendo altra frutta a piacere: provate e fatemi sapere!

Bevanda depurativa basilico e limone, Mangia senza Pancia

A differenza delle bevande fredde che ho proposto finora, questo infuso non deve stare tutta la notte a macerare altrimenti il sapore del basilico diventa veramente troppo forte. Più avanti troverete tutto il procedimento! Ricordatevi che bere è importantissimo per tutti ma a dieta è fondamentale: bere acqua risveglia il metabolismo, depura il corpo e quindi perdere peso sarà più semplice e spesso anche più veloce.

Ecco innanzitutto due parole sugli ingredienti, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

Pesto di basilico light, ricetta di base, Mangia senza Pancia

Ho scoperto che il basilico, oltre all’uso culinario, ha anche tantissime proprietà curative. Innanzitutto per lo stomaco: l’uso di questa erba migliora la digestione e allevia dolori e coliche. Poi grazie alle sue capacità antisettiche aiuta anche chi soffre di disturbi alle vie urinarie. Inoltre il basilico rafforza il sistema nervoso ed è un valido aiuto per alleviare gli stati d’ansia e di nervosismo: è persino utile a chi soffre di insonnia! E per finire la lista delle cose più importanti che ho letto: il basilico è di aiuto anche in caso di asma, bronchiti e tosse. Una lista lunghissima per l’erba che io in cucina uso di più di tutte!

Limone, Mangia senza PanciaIl limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

Mirtilli, Mangia senza Panciamirtilli neri contengono diversi tipi di acidi, zuccheri, la vitamina B9 e altre sostanze dai nomi difficili che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici. I mirtilli sono ottimi contro i disturbi intestinali, disturbi del fegato e della circolazione in genere e anche per i problemi alla vista. Antiossidanti naturali hanno quindi anche la proprietà di sviluppare uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi. Inoltre il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.


Bevanda depurativa basilico e limone – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e massimo 2 ore di infusione
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti
Bevanda depurativa basilico e limone, Mangia senza Pancia

1 litro di acqua (io uso quella del rubinetto)
1/2 limone fresco
10-15 foglie di basilico fresco
1 manciata di mirtilli neri freschi o altra frutta a piacere (opzionale)

N.B.: ovviamente è preferibile utilizzare ingredienti biologici.


Procedimento

Bevanda depurativa basilico e limone, Mangia senza Pancia

Lavare bene limone e basilico e, volendo aggiungerli, anche i mirtilli o altra frutta a piacere. Tagliare il limone a fettine sottili o a pezzi, strappare le foglie di basilico a pezzetti con le mani e tagliare i mirtilli a metà. Inserire il tutto nel bricco e riempire con acqua fredda fino all’orlo. Coprire e lasciare in un posto fresco o in frigo per massimo 2 ore.

Bevanda depurativa basilico e limone, Mangia senza Pancia

Dopo 2 ore filtrare con un colino e gustare! Se avete aggiunto anche i mirtilli o altra frutta, è anche possibile mangiare la frutta macerata: resta comunque gustosa. Il mio consiglio è di filtrare tutta la bevanda o perlomeno di togliere il basilico dalla brocca altrimenti l’acqua si insaporisce troppo e il gusto si altera. Il basilico si può riutilizzare per cucinare il giorno stesso, basta metterlo in frigo in un po’ d’acqua e scolarlo bene prima dell’uso.

Bevanda depurativa basilico e limone, Mangia senza Pancia

Ecco che la bevanda depurativa basilico e limone è pronta: non resta altro che berla fredda di frigo (ma non troppo) o aspettare che raggiunga la temperatura ambiente prima di gustarla!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza del bere acqua cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

8 Risposte a “Bevanda depurativa basilico e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.