Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno

acqua, Menù depurativo post abbuffata, Mangia senza PanciaBere acqua è la primissima cosa che tutti dovrebbero fare, che ci si metta a dieta o meno! Io sono convinta che la maggior parte delle persone non bevono a sufficienza o bevono cose sbagliate. Vedo i ragazzi sempre con bevande frizzanti e succhi artificiali. I più grandi con caffè, tè per non parlare degli alcolici. E invece quello che ci vorrebbe è la bevanda più economica e semplice del mondo, H2O: l’acqua!

Proprio ora, subito dopo le abbuffate di Natale, tutti pensano alla dieta. La cosa è giustissima ma sarebbe ancora più importante sin da subito iniziare a bere tanta acqua. Quanta? Beh ormai chi non sa che bisognerebbe bere 8 bicchieri di acqua al giorno? Magari berne troppa può anche essere deleterio visto che i nutrienti verrebbero spazzati via, ma per una persona che conduce una giornata normalissima 8 bicchieri sono un dovere per la proprio salute. Di più magari per chi fa un’attività cardiovascolare e sudando ha bisogno di rimpiazzare i liquidi persi. Quando faccio zumba io bevo quasi un litro di acqua durante la lezione, ma questo è oltre agli 8 bicchieri giornalieri.

Aggiunta del 30/05/2017. Faccio una precisazione: per me il bicchiere è quello grande da 250 ml, quindi 8 bicchieri sono 2 litri di acqua in totale. Se non ci arrivate almeno provate a usare quelli da 200 ml, in modo da arrivare a 1 litro e mezzo!

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza PanciaPerché bere acqua è così importante? Ho fatto qui una lista, in ordine sparso, di tanti buoni motivi:

  • Aiuta a diminuire l’appetito: spesso non è fame, ma è sete!
  • L’acqua mantiene la nostra pelle idratata, radiosa ed elastica.
  • Aiuta il nostro sistema digestivo a funzionare meglio.
  • Contribuisce all’eliminazione delle tossine dal nostro corpo.
  • Accelera il metabolismo.
  • Bere acqua a sufficienza aiuta il corpo a non ritenere i liquidi.
  • Trasporta ossigeno e nutrienti alle cellule.
  • Aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti.
  • Regola naturalmente la nostra temperatura corporea.
  • Lubrifica le articolazioni.

Potrei anche continuare ma questo non vuol essere un articolo scientifico, non sarebbe di mia competenza. La mia intenzione è quella di incoraggiare chi segue il mio blog a bere acqua e a stare bene in salute!

Alcune persone diranno: “ma come faccio a bere tanta acqua?” oppure “a me non piace bere acqua semplice” etc etc. Il nostro cervello talvolta è proprio bravo a produrre tutta una serie di scuse per non fare quello che si dovrebbe. Però poi se non ci sentiamo bene e il dottore ci dà uno sciroppo amaro o anche peggiori medicine, quello lo prendiamo senza indugio eh? Insomma… è solo e semplicemente acqua: impariamo a berla noi e insegniamo altrettanto ai nostri figli!

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza PanciaDetto ciò qualche dritta per come riuscire a berne 8 bicchieri ve la darò…:

  • A prima mattina appena svegli senza pensarci due volte bevete il primo bicchiere d’acqua!
  • Se pensate che può essere più sfizioso, specialmente per i bimbi: usate una cannuccia…
  • Bevete tanto caffè durante la giornata? Bene: tra un caffè e l’altro bevete un bicchiere d’acqua!
  • L’acqua liscia non vi piace? Ok, nessun problema: spremete mezzo limone o mezzo arancio nell’acqua o, meglio, provate a preparare una delle mie Bevande depurative.
  • L’acqua fredda non vi piace? Ok, nessun problema di nuovo: preparate delle buone tisane alle erbe e bevetele tiepide!
  • Se pensate di dimenticarvi di bere, mettete l’equivalente 8 bicchieri d’acqua in una o due bottiglie e tenetele a portata di mano…
  • Siete il tipo chic? Ok allora prendete il bicchiere di cristallo più bello che avete in casa e usate quello!
  • Inserite sul vostro cellulare 8 promemoria per bere acqua: magari usate la suoneria più potente che avete…
  • Accettasi vostri suggerimenti per continuare la lista!

Beh non poteva mancare anche un aiutino pratico da parte mia per aiutarvi a ricordare: la sfida degli 8 bicchieri di acqua al giorno! Ecco, vi ho preparato uno schemino settimanale: ogni bicchiere bevuto nel giorno corrispondente potete mettere una crocetta su un bicchiere:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

Potete scaricare lo schema in formato pdf qui: Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno e poi stamparlo. Ma se non potete far così basta semplicemente prendere carta e penna e disegnare uno schizzo. Non importa che lo schema sia bello ma che ogni giorno si riescano a fare delle crocette sui bicchieri d’acqua!

Beh spero di essere riuscita ad incoraggiarvi e resto in attesa dei vostri commenti per farmi sapere se siete riusciti a vincere la sfida almeno per una settimana!

by Giovanna Buono 


Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno


Addendum 9 gennaio 2014

Eccoci alla fine della settimana e la sfida degli 8 bicchieri volge al termine (la sfida, non gli 8 bicchieri d’acqua al giorno, quelli vanno sempre bevuti!). Ho voluto provare a fare un sondaggio (anonimo) per sapere i vostri risultati ed eventuali commenti. Se vi va di partecipare cliccate qui: Sondaggio degli 8 bicchieri al giorno e date la vostra risposta… Più in là pubblicherò i risultati!

Addendum 2 gennaio 2015

Il sondaggio è ora terminato. Ecco il risultato:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

Purtroppo mi sono resa conto che con questo strumento gratuito vengono analizzate solo le prime 100 risposte. Nonostante ciò i commenti che sono stati lasciati nel sondaggio, che non pubblico qui per una questione di privacy, sono stati a me utili per capire meglio le vostre esigenze. Grazie a chi ha partecipato!

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

>

50 Commenti su Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno

  1. anche io bevo circa 1 litro e mezzo d’acqua al giorno, in larga parte perchè mia mamma è una molto attenta a ste cose e mi fa bere per forza e poi perchè in effetti fa benissimo e aiuta a disintossicarsi e a sentirsi meglio.

  2. Ho fatto uno schemino simile al tuo dove metto la X su quanti bicchieri d’acqua bevo! Il problema è che nell’ultimo periodo devo sforzarmi per bere….oggi sono arrivata a 7 (il mio obiettivo è 10 bicchieri al giorno), ma non riesco ad andare oltre……..è come se il mio organismo si rifiutasse di bere di più! Ufffffff
    Domani proverò ad aumentare di qualche bicchiere e speriamo bene!
    Grazie dell’articolo….molto interessante 🙂

      • Eh lo so che dovrei bere di più……….ma è come se il mio stomaco non ne volesse sapere! Da stamattina sono arrivata solo a 5 bicchieri 🙁 So che con questo caldo dovrei bere di più……ma per me è davvero dura! Ma non mollo………proverò a fare di più 🙂
        Ah bene……è la prima volta che leggo di questa bevande….non avevo mai letto i tuoi preziosi consigli! Li proverò 🙂 Grazie mille 🙂 🙂
        Ma fammi sentire: a livello di calorie, sono molto calorici? Grazie davvero di cuore 😉

  3. Grazie al tuo aiuto bevo oltre 4litri di aqua al giorno.prima bevevo solo quella frizante ma da 2 mesi uso solo quella liscia.grazie ancora

  4. Io ho 47 anni e ho sempre bevuto acqua forse anche più del dovuto circa 2 litri al giorno e non riesco a farne a meno..sarà anche abitudine ma è il mio primo alimento liquido primario…non sono in sovrappeso non arrivo a pranzo e cena affamato non ho problemi di stitichezza e soprattutto mi alleno tutti i giorni alla sera principalmente causa lavoro con delle corsette o lunghe passeggiate…dico ciò perché se una persona ci tiene alla propria linea tiene a se stessi e impegnandosi a seguire alcune delle piccole regole quotidiane di cui il nostro corpo ne ha bisogno impara a vivere meglio con sé stesso e col suo corpo…quindi l’acqua non va mai tralasciata…è un bene primario del nostro corpo…bevete gente…

    • Nooo l’acqua gasata io sono contraria. Magari qualche bicchiere di quella con meno bollicine, l’effervescente naturale. Ma la frizzante con aggiunta ci anidride carbonica secondo me gonfia. Ma ci sono varie correnti di pensiero eh, c’è chi dice che io sbaglio. Però a me a Londra la leader mi disse di evitare e io evito 🙂

  5. Salve a tutte, purtroppo io non bevo acqua. Per me potrebbe non esistere e non ne sentirei la mancanza. Sapendo che è sbagliato, provo a bere di più, ma col tempo poi “dimentico”. Inoltre ho il problema che senza bere acqua ogni volta che esco di casa devo necessariamente urinare più volte, soprattutto d’inverno, figurarsi se bevessi …….

    • Ciao io ho 53 anni purtroppo anche io non bevox niente mi basta un sorsino x mandare giù le mie pastigliette ,devo dire che è qualche giorno che mi sono imposta di bere almeno un litro e mezzo al giorno ma x me è un sacrificio enorme e purtroppo non devo bere al mattino perché quando ESCO tutti i bagni sono i miei non riesco a trattenerla ……

      • Maria ma il fatto che tu debba correre in bagno è forse anche segno che ti stai disintossicando e quindi le tossine vogliono “uscire” in qualche modo, poi la cosa dovrebbe diminuire. Io ho la tua stessa età e noto che se per un periodo non bevo molto poi appena riprendo i primi giorni devo correre in bagno e poi la cosa si calma 😀 Comunque bravissima per la tua determinazione e continua così, mi raccomando! 🙂

  6. Felice di scrivervi inizio anch io 8bicchieri di acqua e dieta. Ora sto bevendo il primo bicchiere di acqua tiepida. Ho timore del limone per lo stomaco

  7. Io bevo anche 2 litri d acqua al giorno. Acqua con l aggiunta di idrolitina anziche una bustina ogni litro metto una bustina in un litro e mezzo ….. sbaglio?

  8. anche io bevo tanto
    inizio con 5 bicchieri appena sveglio
    fette e marmellata e poi il caffè
    poi altri 8 nell’arco della giornata
    me lo sono imposto
    e dopo ne senti il bisogno
    Grazie
    Buona Domenica

  9. Io bevo minimo 2L d’acqua al giorno. Sono un po’ ossessionata forse. Io non esco di casa se dentro la mia borsa non ho la mia bottiglietta d’acqua (anche se vado al bar). Quando vado in palestra 1L d’acqua non sempre basta e ne prendo qualche bicchiere anche prima di mangiare così mangio meno. A casa mmia tutti bevono bevande gassate e anche io avevo cominciato avevo la pancia gonfia, ingrassavo, fortunatamente poi ho smesso e ho de rivisto la mia pancia sgonfia ma per smaltire tutti quei zuccheri ce ne vorrà di tempo! L’acqua è vita. E anche se dicono che non ha sapore, dopo un’ora di corsa sembra la cosa più deliziosa del mondo!

    • Cristina ti ringrazio tanto di aver lasciato qui il tuo messaggio perchè credo possa essere utile anche alle altre lettrici. E non credo che sia un’ossessione portare dietro da bere, fai bene, è sciocco semmai passare tanto tempo senza bere e disidratarsi 😉 Brava!

  10. sono anni che bevo 8 bicchieri d’acqua al giorno in piu io uso metterci del limone dentro che è perfetto per depurare il corpo. direi che è diventata una bellissima abitudine meglio delle bevande zuccherate che fanno solo ingrassare

  11. Ciao, Giovanna, è la prima volta che scrivo vorrei mettermi a dieta anzi devo mettermi a dieta perché da quando ho compiuto50 anni esono, entrata in menopausa tutto è diventato difficile ho sempre fame quindi ho bisogno di aiuto e sostegno oggi inizio la palestra vediamo come va ciao e grazie per il tuo aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.