Alimentazione sana: le linee guida della WW

Oggi voglio condividere con te un articolo basato su un documento della Weight Watchers intitolato “The Good Health Guidelines”. Io l’ho tradotto con la frase “linee guida per un’alimentazione sana” in quanto la traduzione letterale “buona salute” secondo me non suonava bene in italiano. Bando ai nomi, queste linee guida sono le raccomandazioni che la Weight Watchers ha dato per anni per guidare chi segue la dieta verso una perdita di peso effettiva e salutare. Infatti avrai magari già notato che nel mio articolo dov’è possibile scaricare il Diario Alimentare giornaliero c’è anche la sezione “Promemoria”, dove appunto è possibile tener conto anche del consumo di importanti nutrienti durante l’arco della giornata e non è una sezione da sottovalutare: cerca di compilarla ogni giorno!

Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza Pancia

Sono convinta che molte delle mie lettrici già seguono queste raccomandazioni per un’alimentazione sana, ma ho voluto comunque riportarle in un articolo a parte per completezza del blog e anche in quanto in certi momenti è utile averle a portata di mano per verificare se durante la giornata le rispettiamo o meno. Purtroppo è facile cadere nelle cattive abitudini e quindi dimenticarsene… con questa lista sarà più facile verificare se stiamo commettendo qualche errore, magari quando la bilancia si ferma o addirittura ci ritroviamo con qualche etto in più e non sappiamo spiegarcelo.


Alimentazione sana (le linee guida della Weight Watchers)


frutta e verdura, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaVerdura e frutta

Mangia almeno 5 porzioni di verdura e frutta ogni giorno aumentando fino a 9 porzioni se il proprio peso è maggiore di 150 Kg. Per le verdure a foglia la porzione ideale è una tazza grande piena, per le altre verdure e per la frutta invece mezza tazza.

 

Alimenti integrali

alimenti integrali, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaPrediligi alimenti integrali quali cereali, pasta, riso, avena e così via. Possibilmente preferire prodotti preparati con ingredienti biologici visto che per gli alimenti integrali la parte esterna non viene eliminata e questa è più esposta agli agenti chimici usati nella coltivazione non biologica.

 

Ma il calcio ce l'hai, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaCalcio

Assumi ogni giorno due porzioni di alimenti che contengono calcio. La Weight Watchers consiglia il latte scremato ma in caso di intolleranza al lattosio ovviamente si potranno usare altri prodotti quali latte di soia o mandorle arricchiti con calcio o anche verdure verdi a foglia come spinaci, verza, cavolo e broccoli. Per le persone oltre i 50 anni e per le mamme che allattano aumentare a 3 porzioni al giorno. Degli esempi di porzione sono: una tazza di latte o di yogurt, 35 g grammi di formaggio o su internet puoi trovare tante liste di alimenti vegetali ad alto contenuto di calcio.

Grassi

grassi buoni, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaAggiungi ogni giorno 2 cucchiaini di grassi “buoni”. Eh si, molte persone pensano che eliminando gli alimenti grassi e l’olio completamente dalla loro dieta questo porti a perdere peso più rapidamente. E invece non è così: una piccola quantità giornaliera è essenziale all’assorbimento delle sostanze nutritive di tanti alimenti, prendi ad esempio le verdure. E quindi si agli oli vegetali quali olio di oliva, olio di lino, olio di cocco, noci, burro di noci, avocado e tanti altri alimenti contenenti grassi salutari.


10 consigli per la dieta, Mangia senza PanciaProteine

Assumi ogni giorno almeno 2 porzioni di proteine magre quali carni bianche magre, pesce, fagioli, prodotti di soia e lenticchie. Tipicamente una porzione di carne magra o di pesce equivale a 110 grammi.

Zuccheri e alcolici

lo zucchero crea dipendenza, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaLimita prodotti con aggiunta di zuccheri e gli alcolici. Ecco perché io suggerisco sempre di evitare i prodotti confezionati: la maggior parte contiene sempre zuccheri aggiunti! Facci caso, basta leggere le etichette e verificare sia gli ingredienti che le informazioni nutrizionali. E secondo me un po’ di zucchero o miele in un dolcetto fatto in casa non è deleterio per la dieta ma sicuramente i prodotti molto lavorati e con zuccheri aggiunti devono essere consumati con molta attenzione e non troppo spesso. A parte le merendine e i biscotti confezionati, ricorda che anche i cornetti del bar sono prodotti in fabbrica e spesso vengono solo cotti in sede: non c’è colazione peggiore! Per quanto riguarda l’alcool, un piccolo bicchiere di vino pare faccia anche bene, ma oltre il bicchiere sappiamo tutti che non è molto salutare. Meglio spendere i propri punti Weight Watchers in cibi che nutrono di più.

Bere acqua, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaAcqua

Bevi almeno 6 bicchieri da 250 m di liquido al giorno. L’acqua è la scelta migliore. Beh ho tradotto fedelmente il suggerimento della Weight Watchers anche se io direi di arrivare a 8 di quei bicchieri e quindi ai fatidici 2 litri! Ma per chi non è abituato a bere molto già arrivare a un litro e mezzo di acqua al giorno è un bel risultato. Per approfondire l’argomento ti suggerisco di leggere il mio articolo Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno.

Integratori

integratori vs alimenti, Alimentazione sana: le linee guida della WW, Mangia senza PanciaAssumi ogni giorno un supplemento di vitamine e minerali. Ecco, io questo consiglio non lo evidenzio nemmeno in grassetto perché non sono d’accordo! Prendere integratori serve solo per sopperire alla mancanza di certi alimenti freschi e mi chiedo se questo consiglio della Weight Watchers derivi dalla cultura alimentare americana. Sinceramente credo che grazie alle disponibilità di ottima frutta e verdura e tanti altri cibi “mediterranei” di eccellenza che abbiamo in Europa, e in particolar modo in Italia, è meglio concentrarsi su un ampio consumo della materia prima invece di rassegnarsi all’assunzione di surrogati. Lo so che probabilmente questo mio punto di vista potrebbe scatenare una polemica e non ho una teoria da sciorinare per difendere la mia opinione, ma ci credo fermamente. Io cambierei questo ottavo consiglio con i seguenti mini-consigli:

  • mangia ogni giorno cibi diversi, per accertarti di assumere tutti i nutrienti durante l’arco della settimana.
  • prova cibi mai provati prima, in particolar modo verdure! Stessa ragione del punto precedente.
  • cuoci i cibi in maniera poco aggressiva, per preservarne le proprietà nutritive.

Spero che tu abbia trovato questo articolo chiaro e utile. Ovviamente sono certa che ci sono anche tanti altri consigli per un’alimentazione sana ma questa non è una lista completa, solo le linee guida delle cose più importanti e suggerite dalla Weight Watchers. Leggili con attenzione e verifica se già li segui tutti o su alcuni punti potresti migliorare la tua alimentazione. Quale di queste raccomandazioni segui sempre? Quale non segui mai? Resto in attesa delle tue risposte a queste domande e ti auguro:

Buona lettura e rilettura (ci vuole)!

by Giovanna Buono 

Alimentazione sana (le linee guida della Weight Watchers)


Ti ricordo che per imparare il funzionamento di questa dieta devi leggere con attenzione gli articoli elencati qui:

Lista articoli per fare la dieta Weight Watchers


Disclaimer – Esclusione di responsabilità

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

10 Risposte a “Alimentazione sana: le linee guida della WW”

  1. Ciao.
    Tutto giustissimo. hai ragione sugli integratori. è la versione americana. Ho partecipate d numerose riunioni ww in Francia e sono banditi . consigliano solo il consumo di verdure varie di stagione d frutta fresca. Grazie x i tuoi consigli

  2. ciao! trovo il tutto molto interessante e motivante ma…sarà che è sera tardi ma non trovo nel blog come si calcolano i punti…mi aiuti?

  3. Ciao! Non mi è chiaro il discorso della verdura: si può mangiare in quantità illimitata o va pesata? E la frutta, nelle dosi consigliate, si può mangiare ad ogni pasto e spuntino? Grazieeeeeeeeeeeeeee 🙂

    1. Giovanna….sarei d’accordo X la verdura e la frutta ma il problema è che soffro di diverticolite e colite spastica e quando mangio molta verdura e frutta invece di dimagrire INGRASSO
      Ho provato la dieta punti proprio un mese fa ed ho perso solo 2 kg inizio prima settima, poi non più

      1. Ciao Mara! Beh certo che la diverticolite è un bel problema per il discorso della frutta e verdura. Abbi presente che i miei articoli sono sempre dedicati a chi non soffre di particolari condizioni di salute quindi nel tuo caso dovrai scegliere alimenti che non ti danno problemi adatti per la diverticolite. Poi per regolarti con le quantità puoi contare i punti, altrimenti mi sembra ovvio che rischi di peggiorare questa condizione.
        Per la dieta punti beh, so che esiste una “dieta punti” ma non è la stessa cosa della Weight Watchers, inoltre, per il discorso fatto prima, se hai mangiato senza badare ai cibi che non dovresti mangiare è probabile che sia quella la ragione per la quale non hai perso peso. Non so se sono riuscita a spiegarmi, fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.