Treccia di pan brioche alla Nutella

ricette_tipiche_italiane_Treccia di pan brioche alla NutellaTreccia di pan brioche alla Nutella! Negli ultimi tempi mi dedico molto ai lievitati e non sono riuscita a dire di no a mio marito quando mi ha richiesto la treccia di pan brioche con Nutella…è sofficissima e golosissima…noi la mangiamo a colazione o dopo cena davanti alla tv!

Avete preparato gli ingredienti che vi ho indicato? Bene iniziamo…fatemi sapere come vi è venuta!

Ingredienti

500 g di farina manitoba
150 g di zucchero semolato
2 uova (per l’impasto)
1 uovo (per la guarnizione)
1 cubetto di lievito di birra
70 g di burro
150 ml di latte tiepido
1 limone (la scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
Nutella per la farcitura q.b.
15 gr gocce di cioccolato per la farcitura
granella di zucchero per la decorazione

Preparazione

Iniziamo con lo sciogliere il cubetto di lievito nel latte (fatto intiepidire), mescoliamo bene quindi aggiungiamo il burro (sciolto a bagnomaria).

Su di una spianatoia setacciamo la farina e la bustina di vanillina, facciamo un buco al centro in cui versiamo le uova intere, lo zucchero, la scorza di limone grattugiato, un pizzico di sale e le gocce di cioccolato ed infine il latte con il lievito sciolto, amalgamiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo l’impasto fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

Sistemiamo l’impasto in una ciotola, rivestiamola con la pellicola da cucina quindi lasciamo lievitare per circa 1 ora all’interno del forno caldo ma spento.

Trascorsa la prima ora di lievitazione riprendiamo l’impasto, lo dividiamo in tre porzioni quindi infariniamo una spianatoia e con l’aiuto del mattarello stendiamo ogni porzione di pasta (dovranno essere della stessa dimensione).

Versiamo su ogni singola porzione di pasta una buona quantità di Nutella quindi arrotoliamola su stessa e la sigilliamo bene ai bordi, facciamo lo stesso procedimento con le altre due sfoglie.

Ora intrecciamo le sfoglie e formiamo la treccia di pan brioche ed incidiamo (con un coltello affilato) leggermente la superficie in senso diagonale, trasferiamola su una teglia foderata con carta da forno e lasciamola lievitare per un altra ora e mezza (sempre in forno caldo ma spento).

Cuociamo la treccia di pan brioche in forno preriscaldato a 180°, a 20 minuti dall’inizio della cottura spennelliamo bene la superficie ile con dell’uovo sbattuto e decoriamo con la granella di zucchero e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti (il tempo di la cottura totale è di 30 minuti).

Serviamo la treccia di pan brioche quando sarà completatemene28 fredda.

Translate »