Tramezzini di carne

ricette_tipiche_italiane_tramezzini di carneTramezzini di carne! Avete mai acquistato dal vostro macellaio i tramezzini di carne? Io li ho preparati da sola… ho utilizzato la ricetta base delle polpette e li ho imbottiti con gli ingredienti che avevo in frigorifero, devo dire che sono squisiti, saporiti, deliziosi! Una ricetta facile facile che conquisterà tutti in famiglia.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

500 gr di carne macinata mista di bovino e suino
100 gr di mollica di pagnotta (si può sostituire con il pancarré)
3 spicchi di aglio
100 ml di latte
100 gr di parmigiano e pecorino grattugiati
3 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
pangrattato (se necessario)
olio extravergine
sale
pepe

per il ripieno

200 gr di zucchine tagliate a julienne
200 gr di formaggio fuso (sottilette)
200 gr di prosciutto cotto

per la panatura

2 uova
100 gr di pangrattato

per friggere

1 lt di olio di semi

Preparazione

In una ciotola versiamo la carne macinata, il mix di formaggi grattugiati, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, la mollica di pane (ammorbidita nel latte), le uova intere, sale, pepe quindi impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (se risulta troppo morbido aggiungiamo il pangrattato se al contrario è troppo duro aggiungiamo un poco di latte).

Su di un piano di lavoro distendiamo della carta da forno (bagnata e strizzata) e disponiamo sopra una parte del preparato di carne, modelliamolo a forma di rettangolo (aiutandoci con un mattarello) dello spessore di circa 1 cm dopodichè ripetiamo il tutto per creare il secondo strato di carne.

Ricopriamo l’intero rettangolo di carne con il formaggio, il prosciutto cotto, le zucchine tagliate a julienne dopodichè disponiamo sopra il secondo strato di carne facendo attenzione che tutti i lati combacino perfettamente quindi passiamo sopra il mattarello in modo da compattare il composto per i tramezzini di carne.

Con un coltello ben affilato ritagliamo i tramezzini di carne.

Paniamo i tramezzini di carne passandoli prima nell’uovo (leggermente sbattuto) e poi nel pangrattato.

Friggiamo i tramezzini di carne in abbondante olio bollente quindi serviamoli ben caldi.

Translate »