Torta pasticciata panna e Nutella

ricette_tipiche_italiane_Torta pasticciata panna e NutellaTorta pasticciata panna e Nutella! Alcuni giorni fa dovevo preparare una torta per il compleanno del bimbo di una mia amica e pensa che ti ripensa non sapevo quale dolce preparare e da qui è nata l’idea di una torta super peccaminosa (così l’ha definita il festeggiato) la torta pasticciata panna e Nutella…una ricetta velocissima e semplicissima da preparare che ha conquistato grandi e piccini.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

200 gr di farina Manitoba
100 gr di zucchero semolato
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
250 gr di Nutella
200 ml di panna per dolci
codette di zucchero per guarnire q.b.
1 pizzico di sale

per la bagna analcolica

200 ml di acqua
100 gr di zucchero
1 fialetta di aroma per dolci

Preparazione

In due ciotoline dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e molto spumoso, dopodiché uniamo il latte, la farina, il lievito e un pizzico di sale lavoriamo bene l’impasto ed uniamo 4 cucchiai di Nutella, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma dopodiché aggiungiamoli con molto delicatezza (aiutandoci con un cucchiaio di legno) all’impasto preparato.

Foderiamo una tortiera con carta da forno e versiamoci l’impasto alla Nutella, cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

A termine cottura facciamo raffreddare completamente la torta alla Nutella quindi tagliamola a metà in senso orizzontale.

Montiamo dapprima la panna per dolci poi ci aggiungiamo un cucchiaio di Nutella ed amalgamiamo bene il tutto.

Prendiamo il primo disco della torta e irroriamolo con la bagna analcolica, distribuiamo sopra la panna alla Nutella, posizioniamo il secondo disco e spalmiamoci sopra la Nutella e decoriamo con le codette di zucchero.

Translate »