Torta di pere e uvetta

ricette_tipiche_italiane_Torta di pere e uvettaTorta di pere e uvetta! La torta di pere e uvetta è un dolce soffice soffice ideale per la prima colazione, per la merenda o semplicemente per uno spuntino durante la giornata. Una ricetta facile e veloce per una torta gustosa dal sapore molto delicato e leggero in quanto non richiede l’uso del burro.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

250 gr di farina Manitoba
150 gr di zucchero semolato
4 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 kg di pere a fette
150 gr uvetta
zucchero vanigliato
1 pizzico di sale

Preparazione

In due ciotoline dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e molto spumoso, dopodiché uniamo il latte, la farina, il lievito e un pizzico di sale, amalgamiamo il tutto e con una frusta lavoriamo per alcuni minuti l’impasto della torta.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma aggiungiamoli con molto delicatezza (aiutandoci con un cucchiaio di legno) all’impasto preparato infine aggiungiamo l’uvetta precedentemente ammollata e asciugata ed amalgamiamo bene.

Foderiamo una tortiera con carta da forno, versiamoci l’impasto della torta e disponiamo a raggiera le fette di pere (le infariniamo leggermente così non tentano di scendere durante la cottura).

Cuociamo la torta di pere e uvetta in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (facciamo la prova dello stecchino) dopodiché la lasciamo raffreddare completamente e la spolverizziamo di zucchero a velo prima di servirla.

Translate »