Torta di mele della nonna

 

ricette_tipiche_italiane_Torta di mele della nonnaTorta di mele della nonna! Oggi è la festa dei noi nonni e in onore dei miei (che mi guardano da lassù) ho preparato la torta di mele della nonna  (la ricetta è di nonna Maria). La torta di mele della nonna è un dolce che mette d’accordo tutti perché è buonissima, sofficissima e profumatissima da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione all’ultimo spuntino della giornata! La ricetta che vi propongo l’ho presa dall’oramai famoso quadernetto di nonna Maria, gli ingredienti sono semplici, si prepara in pochissimo tempo e mentre è in forno un profumo irresistibile si diffonde per tutta casa! Io la preparo spessissimo e voi?

Avete preparato gli ingredienti per la torta di mele della nonna? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

400 gr di farina 00
4 mele renette
3 uova intere
300 gr di zucchero
80 gr di burro a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
il succo di un limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

In un recipiente versiamo le mele sbucciate e tagliate a fettine quindi le copriamo con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone.

In due ciotole suddividiamo i tuorli dagli albumi, i primi li montiamo con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso (montiamoli per 4/5 minuti) e gli albumi li montiamo a neve ben ferma.

In una ciotola molto capiente trasferiamo il composto di tuorli ed incorporiamo con movimenti dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve, poi pian pianino aggiungiamo la farina setacciata, il lievito per dolci, la cannella, il burro fuso,  il bicchiere di latte e un pizzico di sale.

Amalgamiamo bene l’impasto quindi lo trasferiamo in una teglia imburrata e infarinata.

Distribuiamo su tutta la superficie le fette di mela.

Cuociamo la torta di mele della nonna in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 35/40 minuti (dipende dal forno).

Precedente Focaccia alle verdure miste Successivo Buondì fatto in casa