Torta con ciliegie e briciole

Torta con ciliegie e briciole
Torta con ciliegie e briciole

La torta con ciliegie e briciole come definirla? Buona buonissima da provare sicuramente!
Vi devo fare una confessione…io sono super golosa e davanti ad un dolce non mi so fermare e una fetta tira l’altra e proprio per questo motivo che i dolci li preparo sempre per un occasione speciale.
…seguite il tutorial passo dopo passo e vi stupirete per la semplicità nella preparazione della torta.

Ingredienti per 16 porzioni
750 di ciliegie sciroppate
325 gr di farina
1 bustina di lievito
170 gr di zucchero
1 uovo
225 gr di burro
1 busta di preparato per budino alla vaniglia
250 ml di latte
1 bustina di vanillina
75 gr di mandorle tritate
2 bustine di pannafix (preparato che va aggiunto alla panna mentre si monta)
400 ml di panna
25 gr di cioccolato a scaglie

Preparazione
1. Disponiamo sul tavolo tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della torta, sgoccioliamo le ciliegie e accendiamo il forno a 180°.

2. Per la pasta amalgamiamo insieme 250 gr di farina, il lievito, 75 gr di zucchero, 1 uovo e 125 gr di burro a pezzetti. Lavoriamo l’impasto dopodichè ricopriamo con la carta da forno una teglia del diametro di 26 cm.

3. Stendiamo la pasta su di un piano di lavora infarinato. Mettiamola nella teglia, formando un bordo di 2 cm e con una forchetta bucherelliamo ripetutamente la base della pasta.

4. In una casseruola versiamo il latte, il preparato per budino e 20 gr di zucchero e portiamo ad ebollizione; aggiungiamo le ciliegie ben sgocciolate e mescoliamo. Stendiamo il budino con le ciliegie sulla base della torta.

5. Amalgamiamo i restanti 75 gr di farina con 75 gr di zucchero e 100 gr di burro, la vanillina e le mandorle. Formiamo le briciole strofinando la pasta con le dita e distribuiamole sulla crema. Mettiamo in forno e cuociamo per 45 minuti.

6. Montiamo la panna con il pannafix. Raccogliamo la panna a cucchiaiate e distribuiamo su tutta la superficie delle briciole. Decoriamo distribuendo il cioccolato a scaglie.

(immagine libro La cucina dei poveri e dei re)

Translate »