Sorbetto alla frutta

sorbetto alla frutta
sorbetto alla frutta

Caldo caldo caldo…oggi per trovare un pò di sollievo dall’afa che ci opprime prepariamo un freddo e rinfrescante sorbetto alla frutta!
Il sorbetto alla frutta, così colorato e fresco è sempre gradito in queste giornate ed appaga ogni voglia di dolce!
La ricetta del sorbetto alla frutta non richiede l’uso della gelatiera ma solo un pò del nostro tempo e tanta frutta soda e fresca (quella che gradiamo di più) che trasformiamo in un perfetto dolce goloso ma leggero.

Ingredienti per 6 persone
600 gr di frutta
200 gr di zucchero semolato
20 gr di zucchero a velo
200 ml di acqua minerale
1 albume
sale

Preparazione
Inizio con il tagliare la frutta a tocchetti quindi la frullo con il robot da cucina fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendo un piccolo tegame e sciolgo lo zucchero nell’acqua minerale a fuoco dolce per circa 5 minuti, mescolo lo sciroppo di acqua e zucchero e lo lascio raffreddare dopodiché unisco la frutta frullata, copro il contenitore con la pellicola e lo trasferisco nel freezer per circa 2 ore.

Monto a neve l’albume con un pizzico di sale e aggiungo lo zucchero a velo.

Trascorse le 2 ore prendo la frutta dal freezer e la frullo di nuovo con il robot da cucina quindi incorporo pian pianino l’albume montato a neve con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferisco nuovamente il sorbetto alla frutta nel freezer (sempre con contenitore coperto da pellicola da cucina), per almeno 3 ore durante le quali ogni ora per circa 1 minuto mescolo (con una frusta a mano) il sorbetto alla frutta.

immagine pinterest (http://www.pinterest.com/pin/45950858671086657/)

Translate »