Risotto ai funghi porcini

ricette_tipiche_italiane_Risotto ai funghi porciniRisotto ai funghi porcini! Ok è iniziata la stagione dei funghi porcini e vi posso assicurare che dalle mie parti sono profumatissimi e buonissimi…così li ho subito presi e preparato il risotto ai funghi porcini! Lo so che le temperature sono ancora altine e questo è un piatto tipicamente autunnale ma come resistere a tale tentazione? Se avete ospiti e volete preparare un piatto che conquisterà tutti il risotto ai funghi porcini è l’ideale perché è un piatto semplice da cucinare, gustoso e aromatico dal successo garantito!

Avete preparato gli ingredienti per il risotto ai funghi porcini? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

350 gr di riso arborio

400 gr di funghi porcini freschi
1 lt di brodo vegetale
130 gr di burro
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 ciuffi di prezzemolo
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
1 pezzetto di peperoncino rosso piccante
pepe bianco q.b.
sale q.b.

Preparazione

Puliamo delicatamente con un canovaccio i funghi porcini dopodiché li tagliamo in fette sottili.

In una padella versiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino rosso facciamo rosolare un minuto quindi aggiungiamo i funghi porcini e cuociamo per circa 5 minuti a fuoco medio, mescoliamo delicatamente aggiungiamo il prezzemolo tagliato finemente, regoliamo di sale e portiamo a cottura per altri 5 minuti.

In una pentola versiamo il burro e la cipolla tritata finemente, lasciamo imbiondire la cipolla quindi aggiungiamo il riso e tostiamolo per alcuni minuti, sfumiamo il riso con un bicchiere di vino bianco dopodiché aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale caldo.

Con un cucchiaio di legno mescoliamo il riso, aggiungiamo man mano il brodo vegetale in modo tale che il riso sia sempre coperto a metà cottura aggiungiamo i funghi porcini, mescoliamo ben benino e portiamo a cottura aggiungendo di volta in volta un mescolo di brodo vegetale.

A termine cottura aggiungiamo il parmigiano reggiano, mantechiamo il riso ai funghi porcini e serviamolo ben caldo.

Precedente Buondì fatto in casa Successivo Patate al forno croccanti