Happy Halloween

6b106ac86606fbe80813bb2242915054Eccoci arrivati come ogni anno alla festa più macabra ma anche la più amata dai nostri bambini…devo dire che fino a qualche anno fa in Italia non eravamo abituati a festeggiarla ma grazie alla globalizzazione e allo scambio interculturale anche noi italiani festeggiamo Halloween!

In molti mi hanno scritto chiedendomi per quale motivo avessi pubblicato ricette a tema Halloween così, visto che sono per natura sono molto curiosa, ho cercato un pò di notizie sulla storia e sull’origine di questa festa che i bambini amano tanto e capire perchè ha tanto successo anche in Italia!

Ma quando nasce questa festività? “La storia di Halloween risale a tempi remoti, ovvero al periodo in cui la Francia, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Scozia e l’Italia centro-settentrionale facevano parte della cultura celtica, successivamente l’Europa cadde sotto il potere di Roma” (cit.)

Sempre più curiosa ho voluto sapere l’orgine della parola: “La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti?” (cit.)

Mi sono chiesta qual’è la terra di origine di questa festività?:”E’…una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche che ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e…si celebra la notte del 31 ottobre. L’usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto…“(cit.)

Placata la mia curiosità e visto che siamo vicinissimi al 31 ottobre cioè la notte di Halloween e i campanelli di ogni casa suoneranno e sentiremo:” Dolcetto o Scherzetto?”…ho pensato perchè essere impreparati e non avere nulla di pronto da regalare ai bimbi? Mi sono messa alla ricerca di idee e ricette ed ho selezionato per voi tante bellissime idee da realizzare per i vostri dolcetti di Halloween!

Vi lascio alle immagini che parlano da sole e sono sicura che scateneranno la vostra fantasia…su su mettetevi al lavoro per i vostri bimbi e non solo!

Happy Halloween!

Cristina

Note: tutte le immagini presenti nell’articolo hanno come fonte Pinterest

[Best_Wordpress_Gallery id=”1″ gal_title=”Happy Halloween”]

Translate »