Crema fritta

 

ricette_tipiche_italiane_crema frittaCrema fritta! Vogliamo farci del male con un dolcetto super calorico? Io si! Chi si unisce a me? Prepariamo insieme la crema fritta una vera delizia!

Ingredienti

2 uova + 5 tuorli

110 gr di farina

1/2 lt di latte

40 gr mandorle pelate

80 gr di zucchero semolato

30 gr di zucchero a velo

40 gr di uvetta

30 gr di pangrattato

40 gr di burro

1/2 bicchiere di olio extravergine

Preparazione

Versiamo l’uvetta in una ciotola con dell’acqua tiepida e lasciamola a bagno per circa 15 minuti quindi la scoliamo e asciughiamo con della carta da cucina.

Tagliamo a lamelle sottili le mandorle.

Montiamo con una frusta elettrica 5 tuorli d’uovo con lo zucchero dopodichè aggiungiamo la farina e amalgamiamo il tutto.

Versiamo il latte tiepido nella composto di uova, zucchero e farina e facciamo cuocere  per circa 10 minuti mescolando il tutto con una frusta finché la crema non risulti densa, quindi aggiungiamo il burro, l’uvetta e le mandorle.

Su di una teglia foderata con della carta di alluminio stendiamo la crema (spessore circa di 1 cm) e lasciamola raffreddare completamente quindi tagliamola in quadrotti.

Passiamo ogni quadrotto  prima nella farina poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

Friggiamo i quadrotti nell’olio molto caldo  fin quando non avranno raggiunto un colore dorato, scoliamoli su carta da cucina e serviamo la crema fritta calda spolverizzata con lo zucchero a velo.

 

Translate »