Ciambelline ruzze

ricette_tipiche_italiane_cucina ciociara_ciambelline ruzzeIn una visita a Fumone ho assaggiato le Ciambelline Ruzze, un dolce secco con anice da gustare inzuppato nel vino ed è caratteristico della ciociaria. Le ciambelline ruzze mi ricordano la mia infanzia e mia nonna che faceva questi dolci in occasione del Santo Natale e i profumi che
emanavano mentre erano in cottura nel forno. Vi propongo questa ricetta che richiede ingrediente semplici ed pò di manualità nella preparazione delle ciambelline.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr farina
  • 250 g di zucchero
  • una manciata di semi di anice
  • un bicchiere e mezzo di vino bianco
  • 1/2 bicchiere d’olio extravergine

Preparazione
Mettere la farina sulla spianatoia e creare uno spazio al centro in cui versare tutti gli ingredienti: zucchero, vino, olio extravergine e semi d’anice. Con un cucchiaio di legno amalgamare il tutto e impastare la pasta che non dovrà risultare troppo morbida (eventualmente aggiungere un pò di farina). Dividere la pasta in pezzi piccoli, lavorarli con le mani uno ad uno dando loro una forma cilindrica (tipo bastoncini) e formare delle piccole ciambelline; disporre le ciambelline ruzze su una teglia precedentemente infarinata e spennelarle con vino e zucchero. Cuocere per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180°.

Cottura 30 minuti

Translate »