Basilico sotto olio

ricette_tipiche_italiane_basilico sotto olioBasilico sotto olio! Come conservare il basilico? Ovviamente facciamo del basilico sotto olio…Personalmente adoro il basilico e lo utilizzo spessissimo nelle mie ricette…lo scorso anno ne ho essiccato moltissimo (avevo casa piena di barattolini) e ovviamente l’ho anche congelato…quest’anno ho deciso di conservarlo anche sott’olio per averlo freschissimo durante l’inverno e nello stesso tempo avrò un olio aromatizzato con cui condirò insalate, verdure ed altri piatti! Preparare il basilico sotto olio è facilissimo e richiede pochissimo tempo.

Prepariamo insieme il basilico sott’olio seguite passo passo la ricetta…vedrete com’è facile e veloce da preparare !
Cri

Ingredienti

  • foglie di basilico freschissime
  • olio extravergine

Preparazione
Laviamo e asciughiamo le foglie di basilico disponendole su di un canovaccio, rigirandole di tanto in tanto (devono essere perfettamente asciutte).

Disponiamo le foglie di basilico in vari strati nei barattoli di conservazione sterilizzati, versiamo l’olio extravergine fino a ricoprire perfettamente le foglie di basilico avendo cura di premerle leggermente (deve fuoriuscire tutta l’aria) quindi chiudiamo ermeticamente i vasi.

Translate »