Albero di pan brioche

a_casa_di_cris_albero-di-pan-brioche
Albero di pan brioche! In questi giorni sto preparando tanti tantissimi dolci sia per me che per i miei amici e non poteva mancare l’albero di pan brioche, ho utilizzato la ricetta base del danubio, aggiunto qualche ingrediente ed utilizzato uno stampo a forma di albero…una ricetta semplicissima ed è stata molto apprezzata dai miei amici nel nostro annuale pranzo prenatalizio. Provatela anche voi!

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di uvetta
2 uova
1 pizzico di sale

per la copertura

1 uovo
1 cucchiaio di latte
ciliegie candite q.b.
perline d’argento per decorazioni dolci q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il pizzico di sale e il composto di latte, lievito e zucchero, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

Dopo la prima lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo leggermente, aggiungiamo l’uvetta (precedentemente ammorbidita), amalgamiamo bene il tutto e lo trasferiamo in uno stampo a forma di albero di Natale quindi facciamo lievitare per un altra ora in forno spento ma caldo .

Prima di cuocere l’albero di pan brioche, lo spennelliamo con una miscela di uovo sbattuto e latte, decoriamo con le ciliege candite e le perline d’argento dopodiché lo cuociamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Prima di servire l’albero di pan brioche spolverizziamolo con lo zucchero a velo.

Translate »