Albero di Natale di pan brioche e nutella

a_casa_di_cris_collage-albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella
Albero di Natale di pan brioche e nutella! In questi giorni non faccio altro che impastare pan brioche per i vari dolci natalizi ed oggi è il turno dell’albero di Natale di pan brioche e nutella (un gran successo dello scorso Natale) ordinato dai miei nipotini che mi hanno telefonato e… “zia ci prepari di nuovo l’albero da mangiare con la nutella?” Come non esaudire i desideri di due bimbi? Così questa mattina di buon mattino ho impastato, lasciato lievitare il pan brioche e preparato l’albero. E’ facilissimo prepararlo seguite i vari step fotografati e l’albero di Natale di pan brioche e nutella è pronto!

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale

per la copertura

1 uovo
1 cucchiaio di latte
codette di zucchero
ciliege candite

Preparazione

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il pizzico di sale e il composto di latte, lievito e zucchero, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

Dopo la prima lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo leggermente, lo stendiamo con un mattarello in un grande rettangolo quindi lo tagliamo a metà e ricaviamo due rettangoli uguali.

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-1
Su un cartoncino disegniamo e ritagliamo la forma dell’albero di Natale.

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-2

Su un piano di lavoro distendiamo il primo rettangolo di pasta, posizioniamo sopra la forma di albero e ritagliamo la pasta (eseguiamo lo stesso procedimento per il secondo rettangolo di pasta).

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-3


Stendiamo un pò di nutella sul primo strato di pasta.

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-4


Posizioniamo il secondo strato di pasta sul primo facendo in modo che siano perfettamente allineati quindi con le forbici tagliamo i rami dell’albero e arrotoliamoli su se stessi.

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-5


Utilizziamo la pasta di pan brioche avanzata per creare delle stelle (io ho utilizzato delle formine) per decorare l’albero e posizioniamole sull’albero.

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-6


Spennelliamo l’albero di Natale di pan brioche con una miscela di uovo sbattuto e latte, decoriamo con le ciliegie candite e le codette colorate.

 

a_casa_di_cris_albero-di-natale-di-pan-brioche-e-nutella_step-7
Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Guarda il video


Widget not in any sidebars
Translate »