Spiedini di frutta con yogurt

Da quello che leggo tra le mie lettrici e in vari gruppi di dieta, una delle merende più scelte durante la dieta è lo yogurt alla frutta. Certo è molto veloce aprire il frigo, prendere un vasetto, aprirlo e mangiarlo. Se proprio si vuol sentire la pancia un po’ più piena ci si aggiunge un pezzo di frutta… magari di quella facile da sbucciare e preparare. E se facessimo uno sforzo in più e preparassimo una merenda bella come l’arcobaleno?

Spiedini di frutta con yogurt, Mangia senza Pancia

A me sinceramente gli yogurt alla frutta non piacciono, specie quelli light che sanno di dolcificante chimico. E più sono pasticciati più penso “chissà quante schifezze ci sono dentro”. Quindi, per cominciare, lasciamo al supermercato lo yogurt light alla frutta e prediligiamo al suo posto lo yogurt magro bianco o anche quello greco. O magari, con un po’ di pazienza, possiamo anche preparare un sano yogurt magro fatto in casa

Spiedini di frutta con yogurt, Mangia senza Pancia

E poi facciamo razzia di tutta la frutta che abbiamo in giro in casa e prepariamo questi coloratissimi spiedini per tutta la famiglia: anche il più restio alla frutta difficilmente resisterà!


Spiedini di frutta con yogurt – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolci e Merende
Porzioni: 1
Preparazione: 10 min
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 1


Ingredienti

Spiedini di frutta con yogurt, Mangia senza Pancia

frutta fresca a piacere sufficiente per 4 spiedini medi
80 g yogurt magro bianco o greco o Yogurt magro senza yogurtiera
1 cucchiaino di miele o di sciroppo d’agave
1/4 di cucchiaino di nocciole o mandorle tritate per decorare (opzionale)


Procedimento

Lavare e pulire tutta la frutta. Tagliare la frutta più grossa a cubetti o fettine adatte ad essere “infilzate” negli spiedini.

Spiedini di frutta con yogurt, Mangia senza Pancia

Preparare gli spiedini usando un po’ di fantasia o lasciarli preparare ai bambini di casa, così da incoraggiarli a mangiare più frutta (se mangiucchiano mentre preparano ancora meglio!). Mescolare lo yogurt con il miele e mettere in un bicchierino. Spolverare la superficie con la granella di nocciole.

Spiedini di frutta con yogurt, Mangia senza Pancia

Ed ecco il risultato finale… un arcobaleno di colori e gusti diversi da intingere in un dolce e fresco yogurt!

Spiedini di frutta con yogurt, Mangia senza Pancia

Questi spiedini di frutta sono ottimi per merenda, per colazione assieme a un paio di biscotti secchi, oppure da usare quando c’è un’emergenza fame: la combinazione dei carboidrati della frutta e delle proteine dello yogurt spegnerà il senso di fame aiutando così ad evitare il continuo mangiucchiare tra un pasto e l’altro! E voi quale frutta usereste?

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

2 Comments on Spiedini di frutta con yogurt

  1. giovanna
    31 agosto 2014 at 9:32 pm (3 anni ago)

    Bella idea!! Io faccio lo yogurt in casa con la yogurtiera ma lo faccio con il latte intero e usando i fermenti vivi dello yogurt Scrivia al naturale visto che lo faccio x tutta la famiglia e magro proprio non piace ai miei figli. In questo caso quanti punti devo calcolare x 150 GR di yogurt? È la capacità dei contenitori della yogurtiera.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      31 agosto 2014 at 9:50 pm (3 anni ago)

      Ciao Giovanna 🙂 In teoria dovresti calcolare i punti di tutti gli ingredienti in modo da sapere i punti totali e poi calcolare i punti delle singole porzioni. Ma se fossi te conterei i punti dello yogurt intero come da mia lista punti 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *