Riso zucca e funghi con rucola light

Mamma mia che buono questo piatto! L’ho messo assieme così, un ingrediente dopo l’altro e il risultato è stato eccellente, ve lo assicuro, in particolar modo se come me anche voi adorate la zucca! Eh si la cosa è iniziata quando mi sono ritrovata del riso integrale avanzato. A dire il vero io ne preparo sempre in più perchè per cuocere il riso integrale ci vuole tanto tempo e anche quando si raffredda resta comunque bello sodo anche riscaldandolo di nuovo. Nel mio caso era un basmati integrale della migliore qualità…

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

Ovviamente volevo usare la zucca e anche dei funghi champignon, quelli marroncini che alla fin fine sono uguali ai bianchi come sapore ma fanno tanto più effetto-porcino nel piatto. E si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. La zucca però non volevo si ammollasse troppo in cottura e allora come fare? Ho provato a grigliarla…

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

Non avevo mai cotto la zucca così e devo dire che il sapore diventa molto più marcato, dolcissimo, una cosa spettacolare poi unita agli altri ingredienti. Si è capito che questo riso zucca e funghi con rucola mi è piaciuto tantissimo? Ed è anche un piatto ideale per la dieta vegana!


Riso zucca e funghi con rucola light – la ricetta


Informazioni

Tipo: Riso e Cereali
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 35 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 6


Ingredienti

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

100 g di riso integrale crudo o circa 230 g cotto (nel mio caso basmati)
400 g di zucca
200 g di funghi (nel mio caso champignon marroni)
1 scalogno
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
qualche manciata di rucola
sale q.b.


Procedimento

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

Innanzitutto mettere a bollire il riso integrale in acqua salata se non lo avete già pronto cotto. Nel frattempo lavare bene la zucca, eliminare i semi e tagliarla a fettine sottili senza togliere però la buccia. Far riscaldare bene una griglia e arrostirvi sopra le fettine di zucca, rigirandole e aggiungendo anche del sale a fine cottura. Lasciar raffreddare per qualche minuto ed eliminare la buccia dove è più spessa: laddove è più sottile si può mangiare tranquillamente, infatti come tutte le bucce delle verdure, probabilmente contiene anche più nutrienti. Tagliare poi le fettine a cubetti lasciandone un paio intere per decorare il piatto.

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

In una padella antiaderente (la mia è una padella in pietra da 26 cm: la Ballarini Cortina Geostone) far riscaldare un cucchiaino di olio e soffriggere lo scalogno e i funghi a fettine. Quando sono appena rosolati aggiungere il riso ormai cotto e scolato, la zucca arrostita e un altro cucchiaino di olio. Far riscaldare bene il tutto e al termine aggiungere qualche manciata di rucola e mescolare bene per farla appassire velocemente.

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

Ecco pronto da servire a tavola, decorato con le fettine di zucca grigliata intere, uno squisito riso zucca e funghi con rucola!

Riso zucca e funghi con rucola light, Mangia senza Pancia

Una sola parola: buonissimo! In tutti i sensi veramente. Perchè è facile da preparare, è originale, è nutriente, è vegan, è leggero… ma fondamentalmente, per soli 6 punti Weight Watchers Propoints gusterete un primo piatto delizioso! Chi di voi lettrici proverà per prima questa ricetta e mi lascerà la foto sulla mia pagina facebook? Vi aspetto!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

2 Comments on Riso zucca e funghi con rucola light

  1. Baccellodivaniglia
    19 ottobre 2015 at 5:33 pm (2 anni ago)

    Buonissima e super leggera!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *