Miglio con verdure all’orientale

Mentre ero in Italia per le vacanze ho fatto un giretto nella sezione “salutare” del supermercato. Mi fa un po’ ridere perchè se quella è salutare allora devo concludere che tutto il resto non lo è! Beh in effetti: corsie e corsie di biscotti, merendine, snack, patatine etc etc… e 4 scaffali per la cucina salutare. Non aggiungo altro. Beh, cosa mi sono ritrovata nel carrello? Oltre alla frutta secca di vario genere, cereali e legumi, anche molti tipi di grani interi (ovvero quelli che mantengono crusca e germe) e uno in particolare: il miglio!

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza PanciaQuindi qualche giorno fa mi sono decisa ad usarlo e ho pensato di preparare un piatto in stile orientale e vegetariano, in questo caso proprio vegano direi, con verdure, frutta secca e fresca e tante spezie indiane profumatissime. Il miglio con verdure all’orientale è un piatto un pochino laborioso da preparare ma è possibile cuocere e tagliare alcuni ingredienti in anticipo, anche il giorno prima, e tenerli pronti all’uso.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Il risultato è stato veramente spettacolare, profumatissimo e pieno di tanti sapori diversi che si uniscono alla perfezione tra di loro. L’olandese ha approvato in pieno e persino mio figlio lo ha apprezzato, una volta scartate le melanzane che proprio non gli piacciono. Insomma: salute e gusto in un piatto solo!


Miglio con verdure all’orientale – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici
Porzioni: 2
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 10 (*)


Ingredienti

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

3 cucchiaini olio extravergine di oliva 
90 g miglio crudo
120 g ceci cotti
1 cipollina o scalogno
1-2 melanzane
1 spicchio di aglio
1 peperone rosso o 1/2 rosso e 1/2 giallo
20 pomodorini ciliegini
1/2 melagrana, opzionale: si può sostituire con 2 cucchiai di uvetta (*)
10 g pinoli
40 g albicocche secche
1/2 cucchiaino di ciascuna delle seguenti spezie secche: paprica dolce, zenzero, cumino, curcuma
prezzemolo e/o menta freschi per decorare
sale q.b.

(*) se si usa l’uvetta i punti per porzione diventano 11


Procedimento

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Innanzitutto preparare le melanzane a dadini come nella prima parte della ricetta delle Melanzane a funghetto: per le melanzane va usato un cucchiaino di olio.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Mentre le melanzane si arrostiscono preparare il miglio come da istruzioni sul pacchetto. Nel mio caso l’ho fatto bollire nel doppio volume di acqua poco salata per 5 minuti e poi l’ho lasciato riposare coperto per mezzora. Al termine della cottura, sgranare bene il miglio con la forchetta e lasciarlo raffreddare: per far prima si può trasferire in un contenitore freddo.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Preparare tutti gli altri ingredienti: sgranare la melagrana, tostare i pinoli per qualche minuto in padella, scolare i ceci, tagliare a pezzettini albicocche, peperoni e pomodorini e affettare scalogno e aglio.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Melanzane: far soffriggere lo scalogno e tutte le spezie in un cucchiaino di olio, poi aggiungere le melanzane arrostite e far insaporire bene per qualche minuto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Peperoni: far soffriggere l’aglio nell’ultimo cucchiaino di olio e poi aggiungere i peperoni e salare. Far rosolare per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Ed ecco che tutti gli ingredienti sono pronti per essere messi assieme: lasciar raffreddare bene il tutto o aspettare che siano tutti almeno appena tiepidi.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Mescolare prima il miglio con melanzane e peperoni e poi aggiungere ceci, albicocche e melagrana. Solo se necessario aggiustare di sale.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Per ultimo aggiungere i pomodorini, i pinoli tostati e le erbette per decorare. Se c’è tempo, lasciar insaporire il tutto per un quarto d’ora o anche più.

Miglio con verdure all'orientale, Mangia senza Pancia

Ed ecco il piatto pronto e servito! La porzione è veramente abbondante e il pasto completo. Volendo si può aggiungere un’insalata verde ma sinceramente è già molto saziante così. Il miglio e verdure all’orientale è ideale anche per i picnic o da portare al lavoro: un contenitore ermetico e via. E poi si può preparare anche la sera prima…
Tanto gusto, tanto profumo e tanto colore a tavola!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

2 Comments on Miglio con verdure all’orientale

  1. sonia mancini
    23 settembre 2014 at 12:30 am (3 anni ago)

    Sembra ottima…ma cosa non lo è dei piatti che proponi tu ? 😉
    Poichè non mi piacciono , potresti dirmi quanti punti ha la ricetta senza le albicocche secche? Grazie

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      23 settembre 2014 at 10:49 am (3 anni ago)

      Grazie Sonia 🙂 🙂 Sono 9 punti a porzione senza le albicocche 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *