Ci sono alcune tipologie di persone che sembrano essere oggettivamente più attraenti di altre. Un esempio sono le donne bionde con gli occhi azzurri oppure gli uomini mori con la barba. In realtà gli aspetti che rendono una persona attraente sono molto più complessi, talvolta non così evidenti.

Espressione del viso

© Grown Ups / Happy Madison Productions © Casino Royale / Columbia Pictures

Un gruppo di ricercatori ha cercato di capire quali sono le espressioni facciali che rendono una persona più attraente. Più di mille volontari sono stati sottoposti a test e domande in seguito alla visione di fotografie.

Pubblicità

È risultato che gli uomini trovano più attraenti le donne con espressioni felici e allegre. Al contrario, le donne trovano più attraenti gli uomini con espressioni serie e orgogliose.

Linguaggio del corpo

Un altro test condotto nell’ambito della stessa ricerca ha previsto alcune sessioni di speed date, ossia di “appuntamenti lampo”. In questo caso il risultato si è mostrato simile per entrambi i sessi: sia uomini che donne preferiscono le persone con un linguaggio del corpo “attivo”.

Odore

© Pexels © Depositphotos
Pubblicità

Gli odori del corpo sono fondamentali: attraggono o respingono una persona. Secondo la ricerca, le donne sono attratte anche da odori generalmente riconosciuti come “cattivi”. In molte si sentivano attratte da uomini che avevano precedentemente mangiato aglio. Completamente diversa è l’idea che hanno gli uomini, che non amano l’abbinamento tra donne e aglio!

Somiglianza con il genitore del sesso opposto

© Omicidio in Tempo / Universal Television © Self / less / Endgame Entertainment

Le donne si sentono attratte dagli uomini che presentano caratteristiche simili a quelle del proprio padre, ad esempio il colore degli occhi. La stessa cosa avviene per gli uomini, maggiormente attratti dalle donne che mostrano tratti simili a quelli dalla propria madre.

Capelli

Pubblicità

Gli uomini si sentono più attratti dalle donne con i capelli lunghi, mentre alle donne questo fattore sembra non influire troppo sul livello di attrazione nei confronti di un uomo. Le preferenze sono varie, cambiano di persona in persona e probabilmente con l’età.

Animali

© Marley & Me / Fox 2000 Pictures  

Le donne preferiscono gli uomini che hanno un animale domestico, ad esempio un cane o un gatto. Ciò è strettamente legato all’idea di responsabilità. Se un uomo si occupa e si prende cura del proprio animale dà l’idea di essere pronto ad una relazione seria. Per gli uomini invece tale aspetto non ha molta importanza.

Musica

Questo esperimento è stato condotto solo sulle donne, dunque non è possibile un confronto. In ogni caso, sembra che le donne preferiscano canzoni più complesse, con accordi e testi più impegnativi. Di conseguenza si sentono attratti molto di più dagli uomini che preferiscono musica più impegnata.

Livello di bellezza tra i due membri della coppia

Avete notato che a volte uno dei due membri della coppia è molto più attraente dell’altro? Ci crediate o no, questa circostanza non è così comune. Secondo ricerche e statistiche è infatti risultato che sia donne che uomini preferiscono essere in coppia con una persona dello “stesso livello” di bellezza.

Altruismo

L’altruismo è una caratteristiche che colpisce sia uomini che donne.

Pubblicità

Misura delle scarpe

© EAST NEWS © Carlos Piaggio / Il Grosby Group / EAST NEWS

Gli uomini sono più attratti da donne fisicamente più piccole, ossia da coloro che indossano misure piccole di scarpe. Le donne invece si sentono più attratte dalle “misure medie”, ossia da uomini più comuni, non fuori dalla norma.

Pubblicità