Tea Tree Oil

E’ l’olio essenziale più potente per curare le infezioni e affezioni (malattia) di bocca e denti.

  • Cavo orale – se viene inserito nei dentifrici e collutori aiuta a risolvere il problema dell’afte, degli ascessi, della gengivite, della piorrea e mughetto, spesso viene utilizzato negli impianti odontoiatrici come antisettico e antirigetto. Cura l’herpes simplex labialis, l’importante è intervenire ai primi sintomi. Miscelare il tea tree oil con tre gocce di olio d’oliva e tamponare la parte da trattare. In caso di mal di gola, preziosa è la sua azione antinfiammatoria e antivirale, attraverso i gargarismi con una soluzione di qualche goccia di tea tree oil miscelata con l’acqua. Ripetere un paio di volte al giorno, quanto basta per togliere l’infiammazione alla gola.
  • Vie respiratorie – per coloro che soffrono di rinite, raffreddori, sinusite o della sindrome influenzale, il tea tree oil aiuta a portare sollievo attraverso i suffumigi preparati versando alcune gocce di olio essenziale (tea tree oil) in acqua bollente.
  • Punture d’insetto – avendo proprietà lenitive e rinfrescanti, una goccia di tea tree oil direttamente sulla puntura d’insetto aiuterà a togliere quel fastidioso prurito. E’ molto efficace anche in caso di punture di api, vespe, pulci e meduse.