Piccole e affascinanti “creature”

La teoria cinese dei Cinque Elementi (acqua, fuoco, legno, metallo e terra), elaborata circa 2300 anni fa, sosteneva che si potesse replicare la forza e l’energia di tali aspetti della natura anche in miniatura: quanto più la realizzazione si avvicinava alle dimensioni originali tanto più questo potere si poteva riflettere sull’esecutore.

Come già citato, i Bonsai nascono 2300 anni fa, in Cina e sono piante miniaturizzate in vaso. Si ispiravano a miti e leggende. Proprio per questo tentavano di rappresentare nella loro estetica draghi, uccelli e serpenti, caratteristici della tradizione del lontano Oriente.

Fusione tra uomo e natura

Prendersi cura di un Bonsai è una vera e propria disciplina che necessita di parecchie conoscenze di botanica. Inoltre la pianta è in continua crescita e si modifica a vista d’occhio, dunque bisogna accudirla sempre.

Come prendersene cura

Il Bonsai può essere da interno o da esterno. Quello da interno va posizionato in un ambiente ben illuminato, vicino a una finestra e distante dalle fonti di colore. In autunno e inverno deve essere posizionato all’interno della casa, ma durante le stagioni più calde può essere posizionato in terrazzo, purchè in un luogo ombreggiato al riparo dal sole diretto per evitare che si asciughi troppo velocemente il terriccio. Quello da esterno può stare all’aria aperta tutto l’anno, in terrazzo o in giardino. Nella stagione più calda va protetto dal sole diretto e stessa cosa, per le temperature più rigide; la protezione è necessaria per evitare che le radici gelino. L’irrigazione per entrambi i tipi varia in base a diversi fattori: quali dimensione e posizione (da interno o da esterno), stagioni e tipo di terriccio. Nei periodi caldi, il bonsai ha una maggiore attività vegetativa essendo il clima più caldo, si effettuano annaffiature più frequenti. La potatura è una delle tecniche più importanti perchè dona al bonsai le forme particolari che lo affascinano. Essa va fatta tagliando i nuovi germogli che crescono, con una forbicina, sopra alla base delle foglie.