Piante con proprietà drenanti

Tarassaco – pianta erbacea molto conosciuta, infatti uno dei nomi comuni più popolari è “piscialletto”, che la dice lunga sulle proprietà drenanti e diuretiche delle sue radici. Eccellente per depurare fegato e reni si usa nelle “cure di primavera”, per detossinare (liberarsi da ciò che intossica) l’organismo da scorie ed elementi di scarto.

Pilosella – tipo di fiore che ha i tannini, i flavonoidi e i triterpeni, facilita la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Risulta soprattutto adatta a livello epatico e biliare, aiuta a contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di adipe.

Centella – pianta dalle origini asiatiche, il suo nome cinese significa “elisir di lunga vita”. Adatta in caso di fragilità capillare, insufficienza venosa, edemi e gambe gonfie, perchè ha proprietà flebotoniche, ossia stimola la produzione di fibre di collagene nel tessuto connettivo sottocutaneo, migliorando il tono dei vasi sanguigni e dei capillari, rendendo più semplice il ritorno venoso di sangue al cuore, diminuendo il ristagno di liquidi agli arti inferiori.

Finocchio – il suo fiore ha proprietà drenanti, diuretiche, digestive, contrasta il gonfiore di stomaco e intestino. Questo ortaggio non deve mancare mai sulla tavola delle persone attenti alla linea e al benessere.