La salute è nel piatto

La Nutraceutica è la scienza che unisce medicina, biologia e chimica. Il motto è “Conservare e Preservare”. La salute, con gli alimenti, può diminuire il ricorso a farmaci di sintesi. 

Ipercolesterolemia

Patologia molto diffusa nel mondo industrializzato. Si tratta nell’aumento del colesterolo (grasso) nel sangue, i cui livelli si considerano accettabili fino a 150/200 mg (per 100 ml di sangue). Per tenere bassi i livelli di colesterolo ematico, è necessario sposare un’alimentazione ricca di verdura, frutta, pesce azzurro e olio extravergine di oliva ma che sia povera di carne rossa e grassi saturi (si trovano nei prodotti da forno confezionati). Alimenti consentiti: carciofi (aumenta la produzione e l’eliminazione della bile), cipolla (mantiene il sangue fluido e le pareti dell’arterie elastica), alghe (favoriscono lo smaltimento dei grassi in eccesso presenti in un’alimentazione non corretta).

Ipertensione

Si tratta dell’aumento della pressione arteriosa. La norma è di 70-90 mmHg per la pressione minima e 120-140 mmHg per la pressione massima. Al di sopra dei 90 per la minima e 140 per la massima si parla di ipertensione. Si può prevenire o tanto meno diminuire l’aggressività limitando il consumo di sale e alimenti ricchi di sodio. Optare su alimenti che contengono potassio, zinco, magnesio e vitamine B6, C, D, E. Alimenti consentiti: aglio (fluidificante del sangue) e sedano (depurativo e diuretico).