Consigli per l’orto

Quattro consigli per avere sempre l’orto in ordine.

  • Seminare gli spinaci e i ravanelli insieme. Ci sono delle piante che hanno le loro simpatie e antipatie! Effondono nell’aria e nel terreno aromi ed essudati radicali (sostanze energetiche e stimolanti) che si possono apprezzare da alcune piante e rifiutare dalle altre. Per avere una giusta coltivazione si consiglia di facilitare queste loro inclinazioni naturali, seminando o trapiantando vicini agli ortaggi, che ne possono trarre beneficio dalla loro vicinanza.
  • Attenzione ai bruchi dei cavoli. Dall’estate all’autunno, le piantine di cavoli sono soggette ad aggressioni da alcuni parassiti come la cavolaia (pieris brassicae) e le nottue (mamestra brassicae).
  • Essiccazione delle erbe aromatiche per le tisane. Le erbe aromatiche si raccolgono quando hanno raggiunto il loro “tempo balsamico”, si riferisce al periodo estivo. Nel mese di settembre è possibile fare tisane biologiche essiccando i fiori di camomilla e le foglie di melissa.
  • Seminare rape e cime di rapa. A settembre è ideale seminare le rape e le cime di rapa. Esse vanno posizionate a fila continua, tenendole distanti di circa 30 centimetri l’una dall’altra. Bisogna ricordarsi di sfoltire le rape una volta germinate, togliendo quelle in eccesso.