Auricoloterapia

L’antica filosofia cinese riteneva l’orecchio come parte essenziale dell’organismo biologico! L’auricoloterapia è una disciplina terapeutica che ha lo scopo di ridurre o togliere i dolori e correggere disturbi funzionali o organici agendo su punti specifici dell’orecchio. Per mezzo dell’auricoloterapia si cerca di mettere in movimento le risorse che il soggetto ha già dentro di se. Non c’è bisogno di trattare parecchi punti, ne bastano da 1 a 5 per lato, per trarre un effetto di riequilibrio generale di corpo e mente, anche in mancanza di disturbi specifici. Il trattamento dei punti dell’orecchio ha dato eccellenti risultati, per il diretto legamento con il sistema nervoso centrale. L’orecchio ha una particolare innervazione (distribuzione e inserimento dei nervi in un organo) V-VII-IX-X nervo cranico e plesso cervicale superficiale che permette un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello, organi e apparati periferici. Queste evidenze sono state dimostrate con indagini scientifiche come la risonanza magnetica funzionale, l’EEG e la termografia. Queste zone dell’orecchio possono essere stimolate con i metodi più diversi:

  • Con la puntura di un ago d’argento, acciaio o oro, che può essere tolto dopo 15-30 minuti.
  • Con l’applicazione di piccolissimi magneti (hanno la dimensione di una testa di spillo)
  • Con l’impiego dei semi di Wang Bu Liu Xin, sono semi di una pianta che va sotto il nome di Vaccaria e che nella Medicina Tradizionale Cinese vengono considerati cure che mobilizzano il sangue. Sono adatti alla stimolazione dell’orecchio sia per la loro piccola dimensione sia per le irregolarità presenti sulla loro superficie. Il loro effetto di ” muovere il sangue ” è utilizzato per stimolare la parte dell’orecchio dove vengono applicati con un cerotto.
  • Con la stimolazione manuale fatta attraverso la pressione esercitata con strumenti appositi.
  • Per mezzo dell’utilizzo del laser.
  • Con l’elettrostimolazione, usando dei puntali legati a un circuito elettrico per stimolare i punti. Il soggetto percepisce una lieve scarica di corrente elettrica a bassa intensità, in genere ben sopportata. 
  • Con l’applicazione di microsfere magnetiche (placcate in oro o argento), alternativa più valida rispetto ai semi di Vaccaria poichè agiscono in maniera continua senza dover essere manipolate.