Anguria…… per corpo, capelli e viso

Sorgente di vitamine e licopene (sostanza naturale), l’anguria è un eccellente alleato per la nostra bellezza. Considerato il frutto tipico dell’estate, ha la caratteristica di essere un alimento dall’alto potere saziante, dissetante, diuretico e rinfrescante, anche perchè ha una percentuale alta di acqua. Sono molti i benefici in virtù del licopene che egli contiene infatti, svolge un’azione antiossidante molto utile per prevenire i tumori e contrastare i radicali liberi. L’anguria contiene le proteine, il sodio, la fibra alimentare, il ferro, il calcio, la vitamina A, B1, B2, C, i glucidi e il potassio. E’ un alimento che costituisce il benessere fisico su tutti i fronti. Grazie al suo basso apporto calorico (20 calorie per 100 grammi di anguria), essa rappresenta un eccellente frutto da mangiare liberamente senza crearsi sensi di colpa! Dall’anguria è possibile ottenere ottimi rimedi naturali per la cura del nostro corpo:

  • Maschera idratante – frullare una fetta di anguria (senza semi), aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco. Miscelare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Applicare sul viso tenendo in posa per cinque minuti, poi risciacquare con cura utilizzando dell’acqua fresca. Ripetere il trattamento una volta alla settimana.
  • Tonico rinfrescante – schiacciare o frullare della polpa di anguria (senza semi), in maniera da ottenere un succo che si applicherà sulla pelle nelle parti dove necessita il nutrimento e il rinfrescamento (come ad esempio, dopo una scottatura solare)
  • Impacco nutriente per i capelli – servono una fetta di anguria (100 grammi senza semi), un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di olio di avocado, 3 o 4 cucchiai di yogurt bianco. Frullare la fetta di anguria  e mischiare il succo ottenuto, con l’olio di cocco, l’olio di avocado e lo yogurt bianco, fino a formare un composto omogeneo da utilizzare prima di fare lo shampoo. Il procedimento è molto semplice, si spalma il composto sui capelli umidi, si lascia in posa per circa 30 minuti, poi si risciacquano i capelli e si prosegue al comune lavaggio.